Palazzo Chigi
Palazzo Chigi
Attualità

Edilizia sanitaria e tecnologie, sbloccati 5 miliardi. Oltre 270 mln alla Puglia

Stamane Il Sole 24Ore Enti locali, pubblica la ripartizione dei fondi regione per regione

Una buona notizia giunge per la sanità pubblica italiana. Sono stati sbloccati dal Governo Conte ben 5 miliardi per l'edilizia sanitaria e tecnologie.

A darne notizia è stamane "Il Sole 24 Ore - Enti locali" con un articolo di Barbara Gobbi, nel quale viene anche fornita una tabella una ripartizione dei fondi destinati regione per regione. Alla Puglia sono stati appostati € 270.259.132,05.

«Con il via libera di oggi (ieri per chi legge n.d.r.) della Conferenza delle Regioni all'intesa per il rifinanziamento dei 4 miliardi del Fondo per l'edilizia sanitaria e il rinnovamento tecnologico previsti dalla legge di bilancio 2019, a cui si aggiungono gli 890 milioni di fondi strutturali, si apre una nuova stagione di concretezza e di efficacia per sostenere il Servizio sanitario nazionale. Da oggi parte il Piano Marshall per l'edilizia sanitariache ho annunciato appena sono diventata ministro». Così la ministra della Salute Giulia Grillo rivendica la maternità della prima tranche di investimenti che dovrebbe rinnovare il vetusto parco infrastrutturale e di macchinari che caratterizza la sanità pubblica italiana. Un fabbisogno complessivo che il direttore generale della programmazione del ministero, Andrea Urbani, ha stimato in 32 miliardi di euro e su cui la legge di Bilancio ha posto un primo significativo "mattone". Quei 4 miliardi, appunto, che oggi le Regioni hanno sbloccato con Intesa e che andranno a destinazione una volta emanata la necessaria delibera Cipe.

Come dicevamo, il fondo ormai svincolato dal Governo giallo verde interesserà anche l'innovazione nella ricerca: l'Intesa prevede l'accantonamento di una riserva di ulteriori 695 milioni, di cui 60 per la realizzazione di 6 Centri di eccellenza per sviluppare una rete nazionale in grado di effettuare attività di ricerca, produzione e trattamento del paziente affetto da patologie tumorali eleggibili alla terapia genica CAR T-Cell (che saranno assegnati con un successivo provvedimento). La maggior parte di questo "tesoretto", 635 milioni di euro, andrà invece quale riserva per interventi urgenti.
Quanto a edilizia e tecnologie, le risorse ripartite alle Regioni potranno essere utilizzate per la sottoscrizione di Accordi di Programma, secondo le modalità e le procedure per l'attivazione dei programmi di investimento in sanità definite dagli Accordi tra Governo e Regioni. «A meno di un anno dal mio insediamento - rilancia ancora Grillo - ho messo a disposizione i primi 5 miliardi per dare ospedali nuovi e le migliori tecnologie sanitarie al Paese. L'obiettivo è, nell'arco della legislatura, ammodernare tutto il patrimonio sanitario del Paese e vi racconterò giorno dopo giorno quello che stiamo realizzando, lavorando per dare servizi migliori e una buona sanità a tutti i cittadini di tutto il Paese. Nessuno deve più rimanere indietro» precisa Grillo.

A questo punto, speriamo che le somme che giungeranno alla Puglia, potranno essere destinate ai progetti che riguardano gli attesi nuovi ospedali regionali, tra cui quello di Andria.
  • regione puglia
  • Nuovo ospedale di andria
Altri contenuti a tema
Il 1° giugno riapre la stagione balneare in Puglia: raccomandazione a non fumare in spiaggia Il 1° giugno riapre la stagione balneare in Puglia: raccomandazione a non fumare in spiaggia La Regione approva la nuova ordinanza. Lidi aperti fino alla seconda settimana di settembre
Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Nella BAT quasi 74 ettari di suolo consumato
Regione Puglia, si dimette un altro assessore: questa volta è Rocco Palese Regione Puglia, si dimette un altro assessore: questa volta è Rocco Palese Nominati in serata tre nuovi assessori, tutte donne: Serena Triggiani, Viviana Matrangola e Debora Ciliento
Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: al via il miglioramento all'accessibilità ai documenti clinici Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: al via il miglioramento all'accessibilità ai documenti clinici Ad oggi sono oltre quattro milioni i documenti caricati all'interno di fascicolo sanitario
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Nuovi riconoscimenti per le attività storiche di Puglia: 49 sono alla Bat Nuovi riconoscimenti per le attività storiche di Puglia: 49 sono alla Bat Andria e Barletta 6 per ciascuna, 3 per Canosa di Puglia ed altrettante a Bisceglie, una a Margherita di Savoia e ben 30 vanno a Trani
Vigilanza e sicurezza sui luoghi di lavoro: nuove assunzioni in arrivo Vigilanza e sicurezza sui luoghi di lavoro: nuove assunzioni in arrivo La giunta regionale ha anche deciso su spesa farmaceutica, piante organiche e borse di studio
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.