corpus domini
corpus domini
Religioni

Ecco l’Agnello di Dio…

Solennità del Corpus Domini: profezia di mansuetudine e di mitezza. Riflessione di don Ettore Lestingi

Domenica prossima, 22 giugno, si celebra in tutta la Chiesa la Solennità del Corpus Domini, una festa nata in Francia nel XIII secolo e poi diffusa in tutto l'orbe cattolico, per testimoniare la fede nella presenza reale di Cristo nel Sacramento dell'Eucaristia.
Manifestazione solenne di tale festa è la Processione con il Santissimo per le strade delle Città che, per la circostanza si vestono a festa, vedi le meravigliose infiorate soprattutto in Regioni come l'Umbria, ma anche in alcuni paesi della nostra Puglia.
Ma in una società effettivamente distratta, e convintamente rivolta ad altro, che di fatto vive come se Dio non esistesse, dove "tolto Dio muore l'uomo" e dove ogni vita è un bersaglio da colpire nel terribile gioco della guerra sempre più minacciata, da quella nucleare a quella verbale, da quella fra popoli a quella famigliare, dove l'ostentazione dei muscoli ha preso il sopravvento sulla capacità di ragionare, parlarsi e dialogare, che senso ha una simile Processione?
E ancora, in una Chiesa sempre più sfilacciata, dove l'unità è minata da personalismi e il chiacchiericcio è diventato l'arma per schiacciare la dignità dei suoi membri. Una Chiesa evaporata, perché rintanata nei suoi falsi problemi, intenta a contarsi pur sapendo di non contare più, che senso ha una simile Processione?
Domande dalla forte carica provocatoria finalizzate non a distruggere ma a rispolverare la preziosità di quanto Dio ha posto nelle nostre mani, come "in vasi di creta", perché risplenda nella sua bellezza…
In un mondo fatto di soli muscoli (prima si diceva governato da uomini con scarponi grossi e cervello fino), dove assordante è il rumore di pugni battuti su tavoli di false trattative, ruggiti di leoni prepotenti e, al tempo stesso inconcludenti, se non per generare violenza su violenza, la Processione del Corpus Domini diventa una forte testimonianza di come il mondo, la storia e l'umanità si reggono sulla mansuetudine e mitezza di un Dio che, entrando nella storia, è stato indicato come "l'Agnello di Dio" che prende su di sé il dolore del mondo e lo riscatta…
Inoltre portando Cristo per le strade del mondo noi non portiamo un anelito, una domanda, una invocazione, ma la risposta a quanti cercano con cuore sincero la verità che è via di una nuova umanità.
E la risposta per una nuova umanità è Cristo!
Ancora una "Chiesa ferita" (Papa Leone) dove trova l'olio di consolazione e il vino della speranza, se non nell'Eucaristia, Sorgente del suo esserci nella storia e Culmine del suo peregrinare nella speranza?
Portare Cristo in Processione è ravvivare lo stupore di uno sguardo che nel pane eucaristico già vede ciò che siamo per dono e ciò che siamo chiamati ad essere per missione.
A ricordarcelo è S. Agostino con la sua celebre esortazione: "Estote quod videtis et accipite quod estis": Siate ciò che vedete e ricevete ciò che siete.
Il mondo ha bisogno di mansuetudine e di mitezza. Ma soprattutto ha bisogno di una Chiesa che non solo ne parli, ma ci creda veramente.
Per questo fa Processioni.

don Ettore Lestingi, Presidente Commissione Liturgica diocesana

  • Diocesi di Andria
  • processione corpus domini
  • don Ettore Lestingi
Altri contenuti a tema
Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria L'ingresso in Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi è previsto invece per il 22 aprile
Prima uscita di Mons. Domenico Basile all'assemblea ordinaria dei Vescovi pugliesi Prima uscita di Mons. Domenico Basile all'assemblea ordinaria dei Vescovi pugliesi Si è tenuta nei giorni dal 12 al 14 gennaio a Foggia l’Assemblea ordinaria della Conferenza Episcopale Pugliese
10 Don Mimmo Basile da Andria vescovo di Molfetta. Campane a festa in Cattedrale Don Mimmo Basile da Andria vescovo di Molfetta. Campane a festa in Cattedrale In otto anni tre nuovi pastori per la diocesi, dopo don Gianni Massaro e don Luigi Renna
Il messaggio di augurio e preghiera per il Nuovo Anno 2026 del Vescovo Luigi Mansi Il messaggio di augurio e preghiera per il Nuovo Anno 2026 del Vescovo Luigi Mansi "La Pace non come la dà il mondo"
Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore» Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore» «Il Sacramento del sacerdozio non è una conquista o un merito, bensì è un dono che viene fatto per la comunità»
Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” E questa mattina Don Riccardo Agresti a Roma con i volontari e gli ospiti del progetto diocesano alla Santa Messa di Papa Leone XIV
Prima "Festa della Famiglia" alla parrocchia Madonna della Grazia Prima "Festa della Famiglia" alla parrocchia Madonna della Grazia Domenica 14 Dicembre 2025, a partire dalle 19:30, presso l’Oratorio S. Carlo Acutis
La città di Andria si appresta a celebrare la festa della Madonna di Guadalupe La città di Andria si appresta a celebrare la festa della Madonna di Guadalupe Il programma degli appuntamenti dell'11 e 12 dicembre
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.