Panorama di Andria. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
Panorama di Andria. Foto Vincenzo Cassano
Attualità

“Eccellenze del futuro”, il premio dell’Amministrazione comunale ai giovani di origini andriesi

Il Premio sarà assegnato nel corso di un’apposita cerimonia pubblica che si terrà nel mese di settembre

E' un premio che l'Amministrazione Comunale ha pensato di dedicare ai giovani di origini andriesi che si sono particolarmente distinti per i risultati conseguiti.
Si chiama "Eccellenze del futuro" e dal 4 luglio scorso sono aperti i termini per le candidature, sia in forma di segnalazione sia in forma di autocandidatura: l'importante è che si segnali la specificità e i risultati raggiunti nel proprio percorso di studio e di lavoro. Il premio è dedicato ai giovani fra i 18 e 35 anni, residenti e non residenti che, in forma singola o associata, abbiano dato rilevanza e lustro alla Città di Andria e che si siano contraddistinti per impegno, innovazione, ricerca, nuove idee e sperimentazione.

A istituirlo con Deliberazione di Giunta Comunale n. 9/2025 è l'Assessorato al Futuro.
«Riconoscere e valorizzare i giovani talenti che onorano la nostra città – spiega l'Assessora con delega alle Politiche Giovanili, Viviana Di Leo - è un dovere oltre che un piacere. Con l'istituzione del premio per le giovani eccellenze, vogliamo celebrare i risultati raggiunti dai e dalle giovani andriesi che si sono distinti per merito in diversi settori professionali e formativi. Sono cittadini e cittadine che per diversi motivi hanno lasciato questa città per studio e per lavoro, ma che hanno le loro radici qui. Sono tanti i giovani che ci rendono orgogliosi ed è giusto ricordare a tutti che Andria è una città di valore, riconosciuta e riconoscibile, grazie a chi resta, ma anche grazie per scelta o per opportunità decide di continuare il proprio percorso altrove».
Il premio ha cadenza annuale e potrà essere conferito a una persona, un gruppo, un'attività economica, un'associazione ecc., contraddistintisi nell'ambito scientifico, letterario o artistico, dell'agricoltura, dell'artigianato o dell'industria, della formazione, dello sport, dell'innovazione digitale o in iniziative di carattere sociale o ecologico. Il premio potrà essere assegnato anche alla memoria.

Fino al 4 agosto 2025, fa sapere il Servizio Politiche Giovanili, sono aperte le candidature/segnalazioni al Premio esclusivamente attraverso la compilazione di un modulo Google all'indirizzo https://forms.gle/c9AJSJeeMU7wHfZR6 in cui indicare brevemente le informazioni riguardanti la persona, il gruppo, l'attività economica, l'associazione, ecc. che si intende segnalare, l'ambito della candidatura e una descrizione sintetica del percorso professionale o dell'iniziativa imprenditoriale o sociale ecc. oggetto della segnalazione, unitamente alle motivazioni per cui si ritiene che il candidato si sia contraddistinto per l'impegno, l'innovazione, la ricerca, nuove idee e sperimentazione, dando rilevanza e lustro alla Città di Andria.

Il Premio sarà assegnato a insindacabile giudizio della Civica Amministrazione e sarà consegnato nel corso di un'apposita cerimonia pubblica che si terrà nel mese di settembre.


  • Comune di Andria
  • Premio Eccellenze Andriesi
Altri contenuti a tema
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.