Pasquale Zinni
Pasquale Zinni
Vita di città

E' scomparso Pasquale Zinni: storico dirigente CGIL e del Partito Democratico

I funerali saranno celebrati lunedì 1° luglio alle ore 10 presso la chiesa di Sant'Angelo ad Andria

Scompare questa mattina ad 82 anni Pasquale Zinni, storico dirigente sindacale della CGIL e del Partito Democratico. Lascia l'amata moglie Giovanna Calasanzio ed i figli Angelica e Vincenzo, con i rispettivi consorti ed i diletti nipoti. Dipendente dell'Asl sin dagli anni '70, ha concluso il suo percorso quale funzionario negli anni '90, assumendo varie cariche sindacali all'interno della CGIL, a cui aveva aderito da giovanissimo, tanto da arrivare a svolgere l'incarico di Segretario generale comprensoriale CGIL della Funzione pubblica del nord barese, dall'anno 1983 fino ai primi anni '90.
Successivamente, Pasquale Zinni assurge per un decennio (dal 1990 al 2000) al ruolo di Segretario generale comprensoriale della CGIL. Componente regionale INPS di Bari nonchè componente regionale dell'AUSER, Pasquale arriva a ricoprire la carica di componente del consiglio provinciale INPS di Andria.

Non di meno al suo impegno sindacale è stato quello politico: da socialista dell'area lombardiana, aderisce prima al PDS, poi ai Ds ed infine al Partito democratico, divenendone punto di riferimento non solo tra gli storici attivisti del territorio. Immancabile la sua presenza a tutti gli appuntamenti amministrativi e politici che hanno accompagnato la storia politica di Andria degli ultimi decenni.

Tra gli incarichi ancora ricoperti quello di componente dell'assemblea generale provinciale sia della CGIL che dello SPI Bat. Tra i primi a porgere le condoglianze, con il Sindaco Giovanna Bruno, il segretario cittadino e provinciale, rispettivamente Giovanni Addario e Lorenzo Marchio Rossi insieme al consigliere regionale Filippo Caracciolo.

"Caro Pasquale, è giunto lo stop per questo tuo viaggio terreno.
Fatto di presenza attenta, rigore nelle idee e nelle azioni, coralità negli obiettivi da raggiungere. Ci mancherà la tua sempre autorevole partecipazione, la tua schiettezza nel dire. Così come mancheranno le tue intuizioni, il tuo saper vedere politicamente oltre. Oltre...dove adesso il tuo corpo ha trovato riposo.
Con affetto e gratitudine
", ha tenuto a sottolineare la Sindaca di Andria.

La salma è vegliata da congiunti, parenti ed amici presso "Funeral Home" dei Fratelli Capogna, in via Svetonio 19, angolo via Stazio, fino alle ore 9,30 di lunedì 1° luglio. I funerali saranno celebrati lunedì 1° luglio alle ore 10 presso la chiesa di Sant'Angelo ad Andria.

La redazione di AndriaViva porge le più sentite condoglianze alla Famiglia Zinni-Calasanzio per la scomparsa di un uomo dalla grande personalità e dalla forte passione politica.
Pasquale ZinniPasquale ZinniPasquale ZinniE' scomparso Pasquale Zinni: storico dirigente CGIL e del Partito DemocraticoE' scomparso Pasquale Zinni: storico dirigente CGIL e del Partito DemocraticoE' scomparso Pasquale Zinni: storico dirigente CGIL e del Partito DemocraticoE' scomparso Pasquale Zinni: storico dirigente CGIL e del Partito DemocraticoE' scomparso Pasquale Zinni: storico dirigente CGIL e del Partito Democratico
  • Comune di Andria
  • cgil bat
  • fp cgil bat
Altri contenuti a tema
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Il contributo da pagare in base all'appartenenza alle diverse fascie ISEE
Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Il Consiglio Comunale delibera la costituzione dei componenti del nuovo strumento che promuove le politiche alimentari in città
Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Possono partecipare persone con disabilità di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nel Comune di Andria, disoccupate o inoccupate
Le Radici del Natale, al via la manifestazione di interesse Le Radici del Natale, al via la manifestazione di interesse Come e quando presentare la propria proposta progettuale
Variazione di semplificazione delle NTA del Piano Regolatore Generale: il Consiglio Comunale approva          Variazione di semplificazione delle NTA del Piano Regolatore Generale: il Consiglio Comunale approva          Un risultato che giunge dopo un anno di attività di collaborazione e confronto proficui con un tavolo tecnico
“Echi di pietra”, il calendario delle iniziative previste per il mese dei defunti “Echi di pietra”, il calendario delle iniziative previste per il mese dei defunti Eventi a cura della Multiservice e dell'Amministrazione Comunale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.