Pasquale Zinni
Pasquale Zinni
Vita di città

E' scomparso Pasquale Zinni: storico dirigente CGIL e del Partito Democratico

I funerali saranno celebrati lunedì 1° luglio alle ore 10 presso la chiesa di Sant'Angelo ad Andria

Scompare questa mattina ad 82 anni Pasquale Zinni, storico dirigente sindacale della CGIL e del Partito Democratico. Lascia l'amata moglie Giovanna Calasanzio ed i figli Angelica e Vincenzo, con i rispettivi consorti ed i diletti nipoti. Dipendente dell'Asl sin dagli anni '70, ha concluso il suo percorso quale funzionario negli anni '90, assumendo varie cariche sindacali all'interno della CGIL, a cui aveva aderito da giovanissimo, tanto da arrivare a svolgere l'incarico di Segretario generale comprensoriale CGIL della Funzione pubblica del nord barese, dall'anno 1983 fino ai primi anni '90.
Successivamente, Pasquale Zinni assurge per un decennio (dal 1990 al 2000) al ruolo di Segretario generale comprensoriale della CGIL. Componente regionale INPS di Bari nonchè componente regionale dell'AUSER, Pasquale arriva a ricoprire la carica di componente del consiglio provinciale INPS di Andria.

Non di meno al suo impegno sindacale è stato quello politico: da socialista dell'area lombardiana, aderisce prima al PDS, poi ai Ds ed infine al Partito democratico, divenendone punto di riferimento non solo tra gli storici attivisti del territorio. Immancabile la sua presenza a tutti gli appuntamenti amministrativi e politici che hanno accompagnato la storia politica di Andria degli ultimi decenni.

Tra gli incarichi ancora ricoperti quello di componente dell'assemblea generale provinciale sia della CGIL che dello SPI Bat. Tra i primi a porgere le condoglianze, con il Sindaco Giovanna Bruno, il segretario cittadino e provinciale, rispettivamente Giovanni Addario e Lorenzo Marchio Rossi insieme al consigliere regionale Filippo Caracciolo.

"Caro Pasquale, è giunto lo stop per questo tuo viaggio terreno.
Fatto di presenza attenta, rigore nelle idee e nelle azioni, coralità negli obiettivi da raggiungere. Ci mancherà la tua sempre autorevole partecipazione, la tua schiettezza nel dire. Così come mancheranno le tue intuizioni, il tuo saper vedere politicamente oltre. Oltre...dove adesso il tuo corpo ha trovato riposo.
Con affetto e gratitudine
", ha tenuto a sottolineare la Sindaca di Andria.

La salma è vegliata da congiunti, parenti ed amici presso "Funeral Home" dei Fratelli Capogna, in via Svetonio 19, angolo via Stazio, fino alle ore 9,30 di lunedì 1° luglio. I funerali saranno celebrati lunedì 1° luglio alle ore 10 presso la chiesa di Sant'Angelo ad Andria.

La redazione di AndriaViva porge le più sentite condoglianze alla Famiglia Zinni-Calasanzio per la scomparsa di un uomo dalla grande personalità e dalla forte passione politica.
Pasquale ZinniPasquale ZinniPasquale ZinniE' scomparso Pasquale Zinni: storico dirigente CGIL e del Partito DemocraticoE' scomparso Pasquale Zinni: storico dirigente CGIL e del Partito DemocraticoE' scomparso Pasquale Zinni: storico dirigente CGIL e del Partito DemocraticoE' scomparso Pasquale Zinni: storico dirigente CGIL e del Partito DemocraticoE' scomparso Pasquale Zinni: storico dirigente CGIL e del Partito Democratico
  • Comune di Andria
  • cgil bat
  • fp cgil bat
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.