Avv. Franco Piccolo
Avv. Franco Piccolo
Vita di città

E' scomparso l'avvocato Franco Piccolo

E' stato Sindaco di Andria e Senatore della Repubblica. Il ricordo dei tanti amici

È morto l'avvocato andriese Franco Piccolo. Avrebbe compiuto 79 anni. Sindaco di Andria dal 1983 al 1985 ha ricoperto nel 1992, per una legislatura, la carica di Senatore della Repubblica per il collegio di Andria-Molfetta, nelle file del partito della Rifondazione Comunista. Da sempre militante nei partiti di sinistra fu un esponente di rilievo del Partito comunista italiano fino a diventare appunto Senatore.

La Redazione di AndriaViva esprime le più sentite condoglianze alla Famiglia per questo lutto, che rattrista l'intera comunità cittadina, conoscendo la sua correttezza, la professionalità e le non comuni doti politiche.


"Appresa la triste notizia della scomparsa dell'avv. Franco Piccolo, già sindaco della nostra Città, faccio un pò di fatica – scrive il Sindaco, Avv. Giovanna Bruno, – ad organizzare mentalmente pensieri e ricordi.
Al cordoglio di una Comunità intera, si aggiunge il cordoglio personale, familiare. Franco, l' "avvocatissimo", come ero solita chiamare lui e i decani della professione a cui mi legavano affetto e stima, era (é) il papa di Tiziana, tra le mie più care Amiche di sempre.
Un'amicizia nata tra i banchi di scuola e coltivata in oratorio, alimentata dal reciproco rapporto di conoscenza delle nostre famiglie di appartenenza.
Un'amicizia tutt'oggi intrisa di quel rigoroso rispetto e correttezza che i nostri padri e le nostre madri ci hanno testimoniato e tramandato.
Un'amicizia che sopravvive al tempo, che si rafforza con lo scorrere dello stesso, che nella sua discrezione cresce in maturità e profondità, plasmata dagli eventi belli e tristi della vita.
Questi e altri pensieri mi accompagnano in questo momento, con un altro pezzo di quotidiano che se ne va, nel silenzio e compostezza a cui l'avvocato ci ha sempre abituato.
La città di Andria, mio tramite, ringrazia e ricorda l'uomo, il sindaco, il senatore, il politico interprete di una sinistra ormai sconosciuta alle nuove generazioni ma pur presente.
Militante, protagonista e interprete del Partito Comunista, ha svolto i suoi diversi ruoli con il rigore, sempre più raro, proprio degli uomini delle istituzioni, con fermezza e dedizione, capacità critica e propositiva, pronto al cambio di passo per consentire ai giovani di emergere e disponibile all'affiancamento sapiente di chi ha esperienza da mettere a disposizione.
Arrivederci, Carissimo Franco, buon viaggio verso l'Eternità" – conclude il Sindaco.


"Con Franco Piccolo scompare una parte importante della vita politica andriese.
È stato uno dei protagonisti più autorevoli di una intensa stagione, piena di ideali e di tensioni ma sempre pronto a fornire soluzioni alle questioni più spinose. Un collega Consigliere dal quale ho appreso molto sul confronto dialettico in politica.
Con Franco Piccolo scompare anche un testimone fondamentale della memoria storica. Ci mancherà ancora di più quando qualcuno dovrà cimentarsi nel raccontare e documentare quel periodo.
Gli rendiamo l'onore delle armi, come si fa ad un avversario politico serio, leale e determinato, per nulla indulgente nel difendere le Sue posizioni culturali che, dietro lo stile sobrio, serbava una timidezza sensibile e cortese.
Ci mancherà, come è mancata negli ultimi tempi, una voce autorevole", lo sottolinea Nino Marmo, esponente della lista civica Movimento popolare.

«Una delle persone più coerenti e trasparenti che abbia mai avuto la fortuna di incontrare. Un uomo dotato di una intelligenza lucida e di una grande passione politica. Un amico gioviale ed un maestro schivo, che è stato una guida fondamentale per tanti di noi. Franco resterà un esempio mirabile di equilibrio umano e professionale. Un abbraccio alla moglie ed ai suoi figli», la nota dell'avvocato Michele Di Lorenzo, capogruppo consiliare del Pd e tra gli amici più intimi dello scomparso.

"La Cgil Bat apprende con dolore la notizia della morte dell'avvocato Franco Piccolo, senatore della Repubblica ed ex sindaco di #Andria, nei primi Anni '80 componente del collegio dei legali della Cgil, allora Comprensorio del Nord Barese. Professionista meticoloso e preciso, ricordano i sindacalisti che lo hanno conosciuto. L' avvocato Piccolo, insieme al compianto collega, avvocato Nino Volpe, ha seguito numerose #vertenze lavorative difendendo molti iscritti alla Cgil, si ricordano le battaglie fatte insieme al sindacato in particolare al fianco dei #braccianti del nostro territorio.
Condoglianze alla famiglia e alla citta di Andria che perde un suo illustre figlio", sottolinea, in una nota stampa, Biagio D'Alberto Segretario generale Cgil Bat

"La scomparsa dell'avvocato e senatore Franco Piccolo, per cui rivolgo il mio sentimento di cordoglio commosso e sentito, ai familiari, priva la nostra città - scrive il Presidente del consiglio comunale, Dr. Giovanni Vurchio, - di un uomo politico attento e appassionato riconosciuto da tutti, anche da chi non ne condivideva le idee alla base del suo agire, come un vero e proprio gentiluomo.
Da cittadino e da figura istituzionale, non posso non rivolgere un sentito ed affettuoso ringraziamento all'amico senatore Franco per l'impegno, la costanza, l'abnegazione, lo spirito di sacrificio che ha sicuramente anteposto, anche come Sindaco dal 1983 al 1985, durante i suoi incarichi politici".
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Andria e Montegrosso nel programma "Linea Verde Life", oggi in onda la puntata dedicata alla Bat Andria e Montegrosso nel programma "Linea Verde Life", oggi in onda la puntata dedicata alla Bat La trasmissione sarà in onda oggi su Rai 1 alle ore 12.25 ed in replica su RaiPlay
Il 6 giugno memorial sportivo per Vincenzo Orciuolo, Ruggiero e Riccardo Lorusso organizzato dal Milan Club Andria Il 6 giugno memorial sportivo per Vincenzo Orciuolo, Ruggiero e Riccardo Lorusso organizzato dal Milan Club Andria Per il quarto anno consecutivo torna l'appuntamento di solidarietà all'Oratorio Salesiano
Causa pioggia, rinviata la manifestazione contro l’inquinamento elettromagnetico Causa pioggia, rinviata la manifestazione contro l’inquinamento elettromagnetico L'evento è stato rinviato a data da destinarsi
Manifestazione ad Andria contro i ripetitori e l'inquinamento elettromagnetico Manifestazione ad Andria contro i ripetitori e l'inquinamento elettromagnetico Questa sera, sabato 18 maggio
1 S.p. 2 svincolo per Montegrosso: la rotatoria resta e la strada sarà classificata quale extraurbana secondaria S.p. 2 svincolo per Montegrosso: la rotatoria resta e la strada sarà classificata quale extraurbana secondaria Il sindaco Bruno plaude alla scelta della Provincia Bat
Il saluto del sindaco Bruno al Prefetto Riflesso ed il benvenuto al nuovo Prefetto Bat D’Agostino Il saluto del sindaco Bruno al Prefetto Riflesso ed il benvenuto al nuovo Prefetto Bat D’Agostino Il messaggio di saluto da parte della Prima cittadina
Servizi cimiteriali all' AndriaMultiservice: il Consiglio comunale approva all’unanimità Servizi cimiteriali all' AndriaMultiservice: il Consiglio comunale approva all’unanimità Il consiglio si è chiuso oltre la mezzanotte con la votazione all'unanimità dell'affidamento di tali servizi alla municipalizzata
IV edizione del Festival della Legalità: l’anteprima da lunedì 20 maggio IV edizione del Festival della Legalità: l’anteprima da lunedì 20 maggio Sindaco Bruno: “Siamo tutti chiamati ad essere testimoni autentici di legalità”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.