Esibizione della Banda musicale della Polizia di Stato
Esibizione della Banda musicale della Polizia di Stato
Attualità

"E lucevan le stelle..!" ottima performance della Banda musicale della Polizia di Stato

Concerto con oltre mille spettatori ai piedi di Castel del Monte, inserito nel programma "Paesaggi umani e spirituali"

Una splendida serata di metà luglio e la suggestiva cornice del maniero federiciano hanno fatto da contorno all'ottima performance della Banda musicale della Polizia di Stato, che domenica 21 luglio, ha preso parte, con un "concerto solidale", al programma estivo dal tema "Paesaggi umani e spirituali", organizzato dalla Comunità parrocchiale della chiesa di San Luigi, con don Riccardo Agresti per il progetto diocesano "Senza Sbarre".

I 72 concertisti che compongono la rinomata Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal M° Maurizio Billy, hanno eseguito brani di musica classica e contemporanea, accompagnando alcune famose arie sinfoniche eseguite dal tenore Aldo Caputo e dal soprano Federica Balucani.

Una storia lunga oltre 80 anni che rappresenta un'eccellenza mondiale, punto di riferimento per la Polizia di Stato, come ha ricordato la presentatrice Ertilia Giordano, davanti al numeroso pubblico intervenuto con il questore di Bari e quello di Vibo Valentia, rispettivamente Giuseppe Bisogno ed Annino Gargano, dal Prefetto della Bat, Dario Sensi, dal Comandante provinciale dei Carabinieri Fabio Cairo, dal Primo Dirigente del Commissariato di P.S. Emanuele Bonato, dal vice Questore Gerardo Di Nunno, dal Maggiore della G.d.F. Doriana Dileo e dal Capitano dei Carabinieri Domenico Montalto.

"La musica come importante veicolo di divulgazione della cultura e dell'arte italiana nel mondo, messaggio universale di pace e fratellanza", come ha tenuto a sottolineare Giannicola Sinisi, sostituto procuratore generale presso la Corte di Appello di Bari, intervenuto anch'egli alla manifestazione, che ha accompagnato sin dagli albori questo particolare progetto di rieducazione e reinserimento sociale.

Nel suo saluto Giannicola Sinisi ha voluto dedicare il concerto al Commissario di P.S. Boris Giugliano, a 40 anni dalla sua uccisione per opera della mafia e alle vittime del dovere della Polizia di Stato.

Nel corso della serata, è stata donata a don Riccardo Agresti e don Vincenzo Giannelli, artefici di questo progetto diocesano, nel quale i detenuti imparano un lavoro per reinserirsi nella società, la prima opera del Museo dedicato all'arte contemporanea -curato da Stefano Del Bravo- nato nel carcere Senza Sbarre, alla masseria di contrada San Vittore, ad Andria.

Il fotografo di fama internazionale Alessandro Dobici, con l'opera donata al progetto "Senza Sbarre" ha interpretato, con un significativo scatto, la visione della condizione umana del detenuto. Ed il sogno dei due sacerdoti andriesi, coltivato per anni, si è concretizzato anche con l'avvio di un pastificio "A mani libere" in cui lavorano i detenuti che diventa un ponte tra il carcere e il mondo.
38 fotoEsibizione della Banda musicale della Polizia di Stato
Esibizione della Banda musicale della Polizia di StatoEsibizione della Banda musicale della Polizia di StatoEsibizione della Banda musicale della Polizia di StatoEsibizione della Banda musicale della Polizia di StatoEsibizione della Banda musicale della Polizia di StatoEsibizione della Banda musicale della Polizia di StatoEsibizione della Banda musicale della Polizia di StatoEsibizione della Banda musicale della Polizia di StatoEsibizione della Banda musicale della Polizia di StatoEsibizione della Banda musicale della Polizia di StatoEsibizione della Banda musicale della Polizia di StatoEsibizione della Banda musicale della Polizia di StatoEsibizione della Banda musicale della Polizia di StatoEsibizione della Banda musicale della Polizia di StatoIMG WAIMG WAIMG WAda sx i Dirigenti di P.S. Raffaele Fiantanese e Gerardo Di NunnoIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
Altri video:
Banda musicale della Polizia di Stato (2)2 minuti
  • questura di bari
  • Diocesi di Andria
  • don riccardo agresti
  • giannicola sinisi
  • doriana dileo
  • Gerardo Di Nunno
  • Progetto Senza Sbarre
  • Emanuele Bonato
  • Cap. Domenico Montalto
  • Giuseppe Bisogno
Altri contenuti a tema
Al mio caro docente di religione ed amico Don Peppino Lomuscio Al mio caro docente di religione ed amico Don Peppino Lomuscio Il ricordo di un suo alunno, l'avvocato Michele Caldarola
Morte di Don Giuseppe Lomuscio: distintosi per la fedeltà agli impegni assunti dinanzi al Signore e alla Chiesa Morte di Don Giuseppe Lomuscio: distintosi per la fedeltà agli impegni assunti dinanzi al Signore e alla Chiesa Tanti i messaggi di partecipazione e vicinanza ad un sacerdote esempio luminoso e appassionato di una vita totalmente spesa a servizio del Regno di Dio
La Diocesi e comunità di Andria in lutto per la scomparsa di don Peppino Lomuscio La Diocesi e comunità di Andria in lutto per la scomparsa di don Peppino Lomuscio I funerali si svolgeranno domani i Cattedrale
Da corriere della droga a uomo libero: la vittoria di Teo a San Vittore Da corriere della droga a uomo libero: la vittoria di Teo a San Vittore Alla vigilia della fine della pena, il riscatto di un giovane albanese nella masseria “Senza Sbarre”. Don Riccardo: «Non accogliamo l’errore, ma la persona»
Grande successo per la 1^ edizione di "Gusto del Dono": la solidarietà per il progetto "A Mano Libera" Grande successo per la 1^ edizione di "Gusto del Dono": la solidarietà per il progetto "A Mano Libera" Un’iniziativa che si intreccia profondamente con la missione di riscatto e reinserimento promossa dall’APS "Senza Sbarre"
Solidarietà in Tavola: il "Gusto del Dono" un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Solidarietà in Tavola: il "Gusto del Dono" un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Buon cibo e la solidarietà si incontrano all' hotel Wine Resort per promuovere il riscatto sociale attraverso la cooperativa "A Mano Libera"
Dalle Ceneri alla Comunità: ritrovare l'essenziale nel deserto quaresimale Dalle Ceneri alla Comunità: ritrovare l'essenziale nel deserto quaresimale Il messaggio del Vescovo Mansi per la Quaresima 2026
Festa della Madonna di Lourdes: processione e Santa Messa nella chiesa Cattedrale Festa della Madonna di Lourdes: processione e Santa Messa nella chiesa Cattedrale Si celebra domani 11 febbraio anche la XXXIV Giornata mondiale del Malato
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.