Piastra operatoria chirurgica nell'ex ospedale di Trani
Piastra operatoria chirurgica nell'ex ospedale di Trani
Commento

Donazioni in Puglia, 20 quelle eseguite da gennaio a oggi

AITF Puglia, “Servono più chirurghi anche per diminuire i viaggi della speranza”

Il 2017 in Puglia si annuncia un anno all'insegna delle donazioni. Sono, infatti, 20 quelle eseguite da gennaio a oggi.
"Di queste 20 donazioni – spiegano presidente e vice presidente pugliesi, rispettivamente Rita Cuna e Rosa Ieva - 13 sono quelle per i trapianti di fegato, quattro dei quali effettuati la scorsa settimana, in soli sette giorni, grazie alle donazioni di Lecce, Taranto e Bari, al "Di Venere" e al policlinico; 25 sono stati i trapianti di rene, quattro dei quali da donatori viventi, e cinque i trapianti di cuore".

"Con questo – spiegano Cuna e Ieva – non intendiamo solo fornire dei numeri, che pure sono importanti, visto che portano la Puglia ad avvicinarsi alla media ben più alta di altre regioni, con una P.m.p., ossia l'indice di donatori per milione di popolazione, che arriva a 13,6, ma vogliamo che il numero dei chirurghi sia adeguato a sostenere un ritmo come questo e la domanda di salute dei pazienti".
Un intervento di trapianto di fegato può durare dalle 12 alle 16 ore, per cui effettuarne quattro in una settimana vuol dire stare in sala operatoria praticamente ogni giorno.

"Questo – commentano Cuna e Ieva - è stato possibile solo grazie al grande spirito di abnegazione dei chirurghi e del personale paramedico".
"L'Aitf chiede e auspica - concludono Rita Cuna e Rosa Ieva – che non solo la nostra associazione, ma le istituzioni stiano al fianco delle strutture pubbliche e dei pazienti riceventi, incrementando il personale sanitario nel centro trapianti di fegato, per consentire e ottenere, quale risultato finale, un maggior numero di trapianti in regione e l'abbattimento dei viaggi della speranza".
  • donazione organi
Altri contenuti a tema
Donati questa notte al "Lorenzo Bonomo" fegato e cornee di un 45enne andriese Donati questa notte al "Lorenzo Bonomo" fegato e cornee di un 45enne andriese Si tratta della dodicesima donazione multiorgano dall’inizio dell’anno ad oggi nella ASL Bt
Maratona trapianti in Puglia, 9 interventi in 48 ore. Uno ha riguardato il "Bonomo" di Andria Maratona trapianti in Puglia, 9 interventi in 48 ore. Uno ha riguardato il "Bonomo" di Andria Coinvolte nove equipe dedicate al prelievo di 13 organi e cinque equipe per i trapianti
Undicesima donazione multiorgano al Bonomo di Andria Undicesima donazione multiorgano al Bonomo di Andria Una donna di 59 anni di Trinitapoli ha donato il fegato, il cuore, i reni, i polmoni e le cornee
Al Bonomo di Andria una donna di 51 anni di Bisceglie ha donato fegato, cuore, reni, polmoni e cornee Al Bonomo di Andria una donna di 51 anni di Bisceglie ha donato fegato, cuore, reni, polmoni e cornee In una sola sala operatoria si sono avvicendate cinque equipe diverse
Prima donazione dopo protocollo siglato con Ant per il prelievo domiciliare dei tessuti corneali Prima donazione dopo protocollo siglato con Ant per il prelievo domiciliare dei tessuti corneali Garantiti i criteri di sicurezza e la volontà del potenziale donatore, integrando il sistema nazionale trapianti e le emanazioni periferiche
Ottava donazione multiorgano ad Andria Ottava donazione multiorgano ad Andria Donato reni e fegato al Bonomo. Tiziana Dimatteo: "Ci auguriamo che la speranza donata possa alleviare il dolore"
Andria città del Sì alla donazione di organi e tessuti Andria città del Sì alla donazione di organi e tessuti Il Sindaco di Andria, Giovanna Bruno, protagonista della campagna social "Città del Sì"
Quinta donazione del 2023 nella Bat presso il Bonomo di Andria: 68enne dona il fegato Quinta donazione del 2023 nella Bat presso il Bonomo di Andria: 68enne dona il fegato Originaria di Bisceglie e residente ad Andria, aveva già dato il proprio assenso in vita alla donazione degli organi
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.