Carcere Trani
Carcere Trani
Territorio

Domani Mons. Mansi in visita al carcere di Trani

L'evento sarà caratterizzato dagli incontri che il Vescovo compirà nei luoghi dove i carcerati vivono e socializzano abitualmente

Domani, giovedì 1 Dicembre 2016, il Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi, insieme ad alcuni sacerdoti della Diocesi, si recherà presso la Casa Circondariale di Trani, all'indomani del Convegno Diocesano dal tema "Per una Chiesa in uscita sulle orme di Papa Francesco", nel quale sono state presentate le linee pastorali dei prossimi anni.

E' significativo il gesto del Vescovo di recarsi in carcere per incontrare tanti nostri "amici carcerati", figli della nostra città e della nostra Puglia.
Il Vescovo sarà accompagnato da don Gianni Massaro, don Riccardo Taccardi, don Mimmo Sandivasci, don Geremia Acri, don Giampaolo Roma, don Giuseppe Ruotolo, don Ettore Lestingi, oltre ai volontari che da anni compiono questo servizio presso il carcere, don Vincenzo Giannelli, don Giuseppe Zingaro e don Riccardo Agresti.
Il gesto della presenza del Vescovo e dei sacerdoti, vuole esprimere la vicinanza della Chiesa andriese verso tutti coloro che per un tratto hanno scelto strade sbagliate.

La Chiesa è chiamata ad essere permanentemente "in uscita", sollecitata dal magistero di Papa Francesco e dal nostro Vescovo che desidera che le nostre comunità parrocchiali siano discepoli missionari anche nel campo penale dove viene richiesta una rinnovata evangelizzazione. Ogni persona necessita di cura pastorale, anche coloro che finiscono in luoghi di rieducazione (carcere) per essere reinseriti nella società, sono parte attiva della comunità come i ragazzi, i giovani e le famiglie.
Nessuno può essere escluso dall'attenzione di tutta la comunità!

La visita sarà caratterizzata dagli incontri che il Vescovo compirà nei luoghi dove i carcerati vivono e socializzano abitualmente, così da conoscere in profondità il vivere di un detenuto.
Domenica 18 dicembre, in vista del Santo Natale, il Vescovo presiederà la Santa Messa presso la Casa Circondariale di Trani ed esprimerà gli auguri affinché la loro vita cambi incontrando Gesù Cristo, Salvatore del mondo.
In seguito il Vescovo continuerà ad essere presente nella Casa Circondariale con altre visite ed, in quelle circostanze, saranno presenti anche altri sacerdoti che già hanno dato la loro disponibilità a vivere una giornata di riflessione con i fratelli carcerati.
  • mons. luigi mansi
  • carcere di trani
Altri contenuti a tema
Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Convegno lunedì 27 ottobre alle ore 18 e Santa Messa in suffragio sabato 1° novembre
Sottoscritta stamane presso il Vescovado l'APS del progetto diocesano "Senza Sbarre" Sottoscritta stamane presso il Vescovado l'APS del progetto diocesano "Senza Sbarre" Presente il Vescovo Mansi, il notaio Zinni ha proceduto alla costituzione del nuovo sodalizio prima di giungere all'attesa fondazione
Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Si costituisce in APS prima di trasformarsi in fondazione, per volontà del Vescovo Luigi Mansi
La Diocesi di Andria indice per il 26 novembre un momento giubilare con i giovani La Diocesi di Andria indice per il 26 novembre un momento giubilare con i giovani La nota in una lettera del Vescovo inviata ai presbiteri ed ai diaconi della Chiesa di Andria
Inaugurazione organo della Chiesa Cattedrale Inaugurazione organo della Chiesa Cattedrale Domenica 12 alle ore 19:30 e lunedì 13 ottobre 2025 alle ore 20:00 due giornate dedicate al particolare evento
Il Vescovo Mansi ha reso note le nuove nomine nelle parrocchie e gli incarichi diocesani Il Vescovo Mansi ha reso note le nuove nomine nelle parrocchie e gli incarichi diocesani Ecco la lettera inviata ai Presbiteri, Religiosi e Diaconi della Chiesa di Andria
Storie di paternità ritrovate e riconciliazioni familiari nel libro "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi Storie di paternità ritrovate e riconciliazioni familiari nel libro "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi Con Don Riccardo Agresti presenti alla kermesse letteraria di "Libri nel Borgo Antico"
Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Il simulacro della Madre celeste uscirà dalla Cattedrale alle ore 3 di sabato 30 agosto. L'evento da il via alla festa patronale 2025
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.