Fratelli d'Italia ad Atreju
Fratelli d'Italia ad Atreju
Politica

Direzione Italia confluisce in Fratelli d'Italia: sei consiglieri alla Regione Puglia

Passaggio ufficializzato ieri alla Camera dei Deputati

Sei consiglieri di Fratelli d'Italia nel Consiglio Regionale della Puglia: è stata ufficializzata ieri mattina 29 ottobre, nella sala stampa della Camera dei Deputati, la confluenza del gruppo di Direzione Italia (di cui scompaiono nome e simbolo) in Fratelli d'Italia. Ad annunciarlo i coordinatori e consiglieri regionali di FdI e Dit Erio Congedo e Francesco Ventola, i consiglieri regionali Ignazio Zullo, Renato Perrini, Luigi Manca e Giannicola De Leonardis; i coordinatori provinciali dei due partiti, i deputati e componenti dell'esecutivo nazionale di FdI on. Marcello Gemmato e on. Raffaele Fitto; il capogruppo di FdI alla Camera, on. Francesco Lollobrigida, il responsabile nazionale dell'organizzazione, on. Giovanni Donzelli.

«Quella di oggi (ieri, ndr) è una formalità, nei fatti i due partiti hanno iniziato a collaborare sin dall'anno scorso, quando ad Atreju Giorgia Meloni aprì ad altre realtà affini a FdI e trovò l'immediata adesione dell'on. Raffaele Fitto - dichiara il coordinatore regionale Erio Congedo - Fratelli d'Italia da oggi potrà avvalersi dello spessore politico dei colleghi che comporranno il gruppo regionale e, insieme, continueremo a fare dura opposizione al governo e alle politiche scellerate del presidente Michele Emiliano».

«Dopo l'integrazione dei dirigenti di partito con la nomina dei due coordinatori su base provinciale, la costituzione del gruppo consiliare in regione Puglia di Fratelli d'Italia conclude l'esperienza politica del movimento Direzione Italia che, accogliendo l'invito lanciato da Giorgia Meloni ad Atreju, ha condiviso il percorso delle Europee, rafforzando la rappresentanza nel gruppo dei conservatori con la nomina a co-capogruppo di Raffaele Fitto. La prossima ed imminente sfida sarà quella di vincere le elezioni regionali in Puglia dopo 15 anni di dis-amministrazione di centrosinistra in cui spiccano quelli fallimentari a guida Emiliano», dichiara Francesco Ventola.

«Oggi (ieri, ndr) su 'Il Messaggero' Meloni fa un riferimento all'aprirci senza perderci. Era lo stesso riferimento che colsi ad Atreju '18 - ricorda l'eurodeputato Raffaele Fitto - quando lanciò il suo appello ad aprirsi di più. Fui subito convinto da quella prospettiva, in quel messaggio c'era spazio politico e coerenza. Non dobbiamo porci limiti, L'Umbria ne è la dimostrazione. Alle europee prendemmo il 9%, siamo convinti di poter ambire ad un risultato ancora più importante».

«A distanza di poche ore dal risultato delle regionali in Umbria, dove FdI ha raggiunto la doppia cifra, in Puglia la pattuglia regionale si fortifica con l'ingresso ufficiale dei consiglieri di Direzione Italia - dichiara il deputato pugliese Marcello Gemmato - E' il segno tangibile di un partito in crescita, pronto ad affrontare le nuove sfide che ci attendono, a partire dalle imminenti elezioni regionali: manderemo un avviso di sfratto al centrosinistra che, da 15 anni, malgoverna la regione Puglia».
Social Video41 secondiRaffaele Fitto
Altri video:
Francesco Ventola25 secondi
Erio Congedo1 minuto
Marcello Gemmato28 secondi
  • fratelli d'italia
  • Direzione Italia
Altri contenuti a tema
Risultati del governo su lavoro e immigrazione: domenica 11 maggio gazebo di Fratelli d’Italia  Risultati del governo su lavoro e immigrazione: domenica 11 maggio gazebo di Fratelli d’Italia  Dalle ore 10:00 alle ore 13:00, in viale Crispi n.44-46 angolo con piazza Marconi
Agricoltura, Mariangela Matera (FdI): "Da AGEA fondi per ammodernamento frantoi" Agricoltura, Mariangela Matera (FdI): "Da AGEA fondi per ammodernamento frantoi" 860 mila euro sono stati assegnati in Puglia interessando ben 7 frantoi
Barchetta, Marmo e Del Giudice: “Ad Andria, una via per Sergio Ramelli!” Barchetta, Marmo e Del Giudice: “Ad Andria, una via per Sergio Ramelli!” Un Ordine del Giorno è stato presentato nei giorni scorsi
Napolitano (FDI Andria) attacca la Sindaca Bruno ed il centrosinistra sulla vicenda tangenziale Napolitano (FDI Andria) attacca la Sindaca Bruno ed il centrosinistra sulla vicenda tangenziale "I partiti del centrosinistra di Andria devono smetterla di raccontare bugie e fandonie sulla Tangenziale"
Tangenziale ovest, Ventola e Matera (FdI): "Governo Meloni in soccorso per superare inerzie di Regione, Provincia Bat e Comune" Tangenziale ovest, Ventola e Matera (FdI): "Governo Meloni in soccorso per superare inerzie di Regione, Provincia Bat e Comune" "Così come già successo per la realizzazione del nuovo Ospedale" sottolineano gli esponenti di Fratelli d’Italia
"Il silenzio imbarazzante di Fratelli d'Italia sull'attività dell'on. Matera" "Il silenzio imbarazzante di Fratelli d'Italia sull'attività dell'on. Matera" Dura nota del gruppo consigliare del partito democratico di Andria sulla nuova tangenziale
Ministro Giuli nella Bat disdegna di giungere ad Andria ed a Castel del Monte. «La parlamentare del territorio che fa?» Ministro Giuli nella Bat disdegna di giungere ad Andria ed a Castel del Monte. «La parlamentare del territorio che fa?» Le critiche del Partito Democratico  - AndriaLab – Abc – Futura – Italia Viva: «Onorevole Matera se ci sei batti un colpo!»
Napolitano (FdI Andria): «Addario del PD ultimo dei mohicani a difendere l'amministrazione Bruno» Napolitano (FdI Andria): «Addario del PD ultimo dei mohicani a difendere l'amministrazione Bruno» Il segretario cittadino interviene anche sullo stato di abbandono delle bici elettriche nel cortile dello IAT
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.