IMG
IMG
Scuola e Lavoro

Dietrofront al Nuzzi: si rischia lo sgombero delle nuove aule

Ieri tavolo tecnico tra Bat e ditta appaltatrice alla presenza di una delegazione di genitori

Si è riunito nel pomeriggio di ieri, martedì 23 gennaio 2018, il tavolo tecnico tra la Provincia Bat e l'impresa appaltatrice dei lavori al Liceo scientifico "R. Nuzzi".

Presso la sede provinciale, in piazza San Pio X, dove si è tenuto l'incontro, si sono riversati una cinquantina di studenti e genitori, determinati a far presente alle istituzioni la drammatica situazione in cui versano gli studenti a causa dell'inagibilità delle otto aule nuove.

Infatti, a causa della rotazione instaurata per il numero insufficiente di spazi, otto classi alla settimana rimangono a casa, con la perdita di preziose ore di formazione che variano dalle 37 alle 42 ore al mese, ovvero più di una settimana di lezione su 30 giorni.

Al tavolo tecnico è stato permesso l'accesso di una piccola delegazione esterna: solo quattro i genitori che hanno partecipato all'incontro, mentre tutti gli altri hanno atteso in piazza con pazienza e dedizione alla causa.

Non sono positive le conclusioni riferite dopo circa due ore di attesa al freddo: l'agibilità delle otto aule non è mai stata formalizzata integralmente. La sua consegna, nel settembre 2016, fu solo parziale; ma non si tratta di una novità. Infatti, in attesa della formalizzazione integrale, l'idoneità della struttura era stata confermata dell'ex direttore dei lavori, sotto la cui visione questi ultimi erano stati quasi ultimati. Allaccio del gas e ascensore erano e sono tuttora gli unici elementi mancati. A costringere ad una situazione di stallo dei lavori, fermi da oltre un anno, è un contenzioso con la ditta appaltatrice. "I soldi non mancano", rassicurano dalla Provincia.

Dopo mesi di silenzio delle istituzioni si è giunti dunque ad una non-conclusione. Per escludere ulteriori ambiguità è stato richiesto che il Presidente di Provincia, Nicola Giorgino, si impegni a inviare nella giornata di oggi una comunicazione in cui siano specificati lo stato dei lavori e le conclusioni di questo tavolo tecnico.

Risulta dunque plausibile che si dichiari l'inagibilità. Dietrofront per il "Nuzzi", dunque, che si ritroverebbe non più senza riscaldamento, ma senza aule.

Per fronteggiare al meglio tale eventualità, la delegazione dei genitori ha prontamente suggerito che al liceo siano temporaneamente fornite otto aule site nelle vicinanze del plesso in via Cinzio Violante.

Dunque un salto all'indietro di 50 anni per il Nuzzi, che sembra tornare ai tempi delle aule dislocate tra via Montegrappa, via Firenze e via Atene.

Che si tratti dei famosi corsi e ricorsi storici?
o
  • Provincia Bat
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Si insedia ad Andria il nuovo consiglio provinciale Si insedia ad Andria il nuovo consiglio provinciale Presso la Sala Consiliare della Provincia Barletta Andria Tran in Piazza San Pio X
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
Elezioni provinciali Bat: "Nessuna donna eletta nelle liste del cdx. Riconfermata disparità di trattamento" Elezioni provinciali Bat: "Nessuna donna eletta nelle liste del cdx. Riconfermata disparità di trattamento" Dura nota a margine delle votazioni di secondo livello svoltesi domenica 17 marzo
Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» La nota della Segreteria cittadina del Partito democratico
Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” “La riconferma di una maggioranza di centrosinistra in consiglio provinciale garantirà la continuità necessaria per proseguire il buon lavoro avviato"
Elezioni provinciali, ecco gli eletti nella Bat Elezioni provinciali, ecco gli eletti nella Bat Per Andria eletto Lorenzo Marchio Rossi con 8265 voti ponderati, nulla da fare per Andrea Barchetta fermo a 4334
Elezioni provinciali: «Ci chiedono il voto ma nessuno ci dice cosa devono fare» Elezioni provinciali: «Ci chiedono il voto ma nessuno ci dice cosa devono fare» L'amara considerazione dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato: «scialp a cande’ i zupp ad abballe’»
Scossa di terremoto di 5.5 della scala Richter in Montenegro Scossa di terremoto di 5.5 della scala Richter in Montenegro L'evento sismico è avvenuto alle ore 4.06 ed è stato avvertito anche nel nord barese
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.