nuzzi
nuzzi
Scuola e Lavoro

Nuzzi: lavori sospesi e Provincia in debito di 1 mln e mezzo di euro

Studenti e docenti vogliono risposte; Filannino: «Non dobbiamo abituarci a tali inefficienze»

Si è tenuta stamane l'assemblea d'istituto del liceo scientifico "Riccardo Nuzzi", alla quale è stato invitato a partecipare il sindaco di Andria e presidente della Bat, Nicola Giorgino, che, assente, in una lettera si dichiara disponibile ad un confronto in un prossimo futuro. Il Dirigente scolastico, Michelangelo Filannino, gli ha inviato una comunicazione, invitandolo ad una nuova assemblea, dopo il 10 febbraio, nel giorno e nell'ora da quest'ultimo ritenuta più idonea.

Nel mirino la situazione logistica della struttura e le problematiche relative agli ampliamenti. «Siamo ufficialmente di fronte alla sospensione dei lavori», afferma in apertura Filannino.

Benché non ancora ufficializzata la condizione delle aule, i docenti e gli studenti avevano già potuto usufruire della nuova struttura, la cui idoneità era stata confermata dell'ex direttore dei lavori, sotto la cui visione i lavori erano stati quasi ultimati. Infatti, oltre al vano ascensore già ordinato ed in arrivo, nulla manca ancora per la formalizzazione di idoneità delle aule e il termine dei lavori; ciò nonostante, in seguito al cambio del dirigente, i lavori sono stati ufficialmente sospesi ed è stata fissata al 31 gennaio una riunione della commissione per valutare la condizione della nuova struttura e approvare, o meno, il collaudo statico.

Quale sia l'impedimento al proseguimento dei lavori è la domanda che preside, docenti e studenti pongono alla Provincia. Una Provincia che aveva scelto, fra i tanti proposti, il progetto di miglioramento che prevedeva anche la costruzione di una piscina interrata, ma che è oggi in debito con l'impresa di costruzione, di circa 1 milione e mezzo di euro.

Un'odissea, quella del "Nuzzi", che non sembra destinata a avere esito positivo nell'immediato e che dopo anni di richieste e battaglie inascoltate, a partire dall'utilizzo dell'inadeguata struttura in via Barletta, riserva sempre nuovi colpi di scena. Infatti, nonostante la consegna dei lavori fosse stata prevista per il settembre 2016, nuove problematiche continuano a sorgere.

«Che la ditta venga pagata e gli operai ritornino a lavorare», afferma Filannino, anche in considerazione del fatto che la ditta, nel periodo dei lavori, si è fatta carico delle spese di corrente elettrica della scuola e potrebbe decidere di ritrarsi da questa incombenza.

Corre in aiuto del "Nuzzi" anche il deputato pentastellato Giuseppe D'Ambrosio, che dalla Camera dei Deputati si unisce alla corale domanda sul ritardo nei lavori e porta in luce il paradosso di un progetto di costruzione di aule che non prevede la fornitura di suppellettili. Ma se a banchi e sedie provvederà la Provincia grazie ad una delibera, finanziate dalla scuola saranno le tende. «Siamo pronti a fornire il nostro contributo fin dove possibile e nel limite delle nostre possibilità», afferma Filannino.

Stabilito per il 7 febbraio, alle ore 17,30 la convocazione del consiglio di istituto, durante il quale genitori e corpo docente discuteranno delle iniziative da intraprendere per vigilare sull'andamento dei lavori di ampliamento e per promuoverne la più celere conclusione.

Nel corso dell'assemblea, anche un'altra la problematica evidenziata dal dirigente: «Non c'è manutenzione nelle scuole: stamane siamo stati costretti a chiedere il posizionamento di alcune transenne dinanzi alla facciata dell'istituto a causa di alcune lastre di travertino che si stanno staccando. Stiamo attendendo la formalizzazione di idoneità della struttura appena costruita, ma forse è su quella più vecchia che dovremmo avere qualche dubbio».

«Tali situazioni di inefficienza sono dilaganti intorno a noi – conclude il preside – ma sono situazioni a cui non ci dobbiamo abituare».
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPG
  • Provincia Bat
  • Nicola Giorgino
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
Rotatoria di Montegrosso, Lodisposto: "Situazione odierna, frutto di 10 anni di disastri del centrodestra" Rotatoria di Montegrosso, Lodisposto: "Situazione odierna, frutto di 10 anni di disastri del centrodestra" Replica del presidente della Bat ai consiglieri provinciali del cdx sulla strada per Montegrosso
Andria tra le dieci città più attrattive di Puglia in ambito turistico Andria tra le dieci città più attrattive di Puglia in ambito turistico Si piazza al decimo posto della classifica, seguita da Trani al 12esimo. Uniche due città della Bat
Il Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria è Ambasciatore della terra Il Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria è Ambasciatore della terra Ha presentato due importanti progetti: il depuratore d'acqua e la turbina eolica
Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Nella BAT quasi 74 ettari di suolo consumato
Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Questa mattina tavolo tecnico in Prefettura, pesente anche una delegazione dei residenti della borgata
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Altro "schiaffo" del centro-destra Bat a Lodispoto: «Arriva il Giro in Rosa, sistemiamo e puliamo le strade provinciali» Altro "schiaffo" del centro-destra Bat a Lodispoto: «Arriva il Giro in Rosa, sistemiamo e puliamo le strade provinciali» La richiesta dei consiglieri provinciali d’opposizione al presidente della sesta provincia pugliese
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.