Procura di Trani arresti banda tir
Procura di Trani arresti banda tir
Cronaca

Dieci arresti tra Cerignola ed Andria: sgominata banda criminosa

Oltre 100 gli uomini della Polizia impegnati nell'operazione di questa mattina. Tre uomini andriesi coinvolti in un'organizzazione dedita a diverse attività di furto e rapina

Un efferato sodalizio criminoso che ha seminato terrore tra autotrasportatori e commercianti in transito nelle statali e provinciali del nostro territorio. Alle prime ore dell'alba di oggi, oltre 100 agenti delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Puglia ed unità cinofile della Polizia di Stato di Bari, hanno tratto in arresto nove persone e restano attivamente alla ricerca di una decima irreperibile, con l'accusa a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata alla consumazione di una serie indeterminata di delitti contro il patrimonio, rapine ai danni di commercianti ed autotrasportatori con sequestro di persona, furti all'interno di abitazioni ed esercizi commerciali.

Le indagini, avviate già nell'estate dello scorso anno, e coordinate dal Procuratore della Repubblica di Trani con il Sostituto Procuratore Fabio Buquicchio, sono state condotte dalla squadra di polizia giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale per la Puglia, diretto dal Dott. Paolo Fassari, attraverso intercettazioni telefoniche ed ambientali nonché con un approfondito servizio di osservazione e pedinamento operati sul territorio provinciale. Alla fine i nove arrestati sono: Emilio Vurchio cerignolano di 41 anni, Felice Todisco cerignolano di 54 anni, Michele Genchi barese di 44 anni, Massimo Mariani di Capurso di 23 anni, Giuseppe Gataleta coratino di 33 anni, Elena Dragusin rumena di 27 anni unica donna ed agli arresti domiciliari. Completano l'elenco i tre arrestati andriesi: Giuseppe Beneloucif di 43 anni, Vincenzo Scamarcio di 53 anni e Giovanni Di Vincenzo di 30 anni.

Per loro una serie di reati commessi a partire dal mese di settembre dello scorso anno tra cui una rapina commessa ad un autoarticolato di 300 quintali di rame sulla SS 16 nei pressi di Cerignola; successivamente una rapina ad un rappresentante di preziosi con 2,100 chili di oro sottratti per un valore di 74.000 euro nello stesso punto dell'autoarticolato. Ancora due furti, il primo in un'abitazione di Barletta con l'asportazione di infissi ed elettrodomestici, ed il secondo in un supermercato di Corato con un bottino di 610 euro.

Di particolare rilevanza, come illustrato nella conferenza stampa in Procura a Trani di questa mattina, l'indiscussa caratura delinquenziale dei destinatari della misura e la loro precisa e puntuale organizzazione corroborata da linguaggio criptato e codificato («toc-toc» sono i telefoni cellulari, «chiacchiarosa» le ricetrasmittenti, fare il biglietto equivale a «localizzazione tramite numero di targa del veicolo da pedinare sulla quale viaggia la vittima»), disponibilità ed impiego di autovetture di grossa cilindrata provento di reato (Audi), di schede telefoniche d'illecita provenienza usa e getta utilizzate per ogni singolo evento delittuoso, di inibitori di segnali gps ed all'uso spregiudicato di armi vere. Quanto sopra conferma a pieno il forte valore deterrente dell'operazione e le positive refluenze sulla percezione della sicurezza. II coinvolgimento di appartenenti sia all'area cerignolana che a quella andriese esalta la connotazione trasversale dell'associazione e, conseguentemente, il radicato controllo dell' area geografica.
5 fotoDieci arresti tra Cerignola ed Andria: sgominata banda criminosa
Arrestati all'alba i componenti di un banda dedita all'assalto ai TirArrestati all'alba i componenti di un banda dedita all'assalto ai TirArrestati all'alba i componenti di un banda dedita all'assalto ai TirArrestati all'alba i componenti di un banda dedita all'assalto ai TirArrestati all'alba i componenti di un banda dedita all'assalto ai Tir
  • Comune di Andria
  • arresto andria
  • questura di bari
  • polizia
Altri contenuti a tema
Modifica alla viabilità stradale: si potrà svoltare da via Bonomo verso corso Cavour (direzione via Firenze - Duca di Genova) Modifica alla viabilità stradale: si potrà svoltare da via Bonomo verso corso Cavour (direzione via Firenze - Duca di Genova) Un' attesa durata mesi. Da qualche giorno l'Ufficio Viabilità ha dato il via libera. Si spera che questa soluzione contribuirà a snellire il traffico veicolare nella zona
Sicurezza nella Bat, sen. Damiani (FI): "Raccolgo l'appello del SIULP, non abbasseremo la guardia" Sicurezza nella Bat, sen. Damiani (FI): "Raccolgo l'appello del SIULP, non abbasseremo la guardia" "Continuerò a portare questa battaglia nelle sedi parlamentari e di governo"
Più Polizia sul territorio: il SIULP chiede presidi stabili e rafforzati nella provincia di Barletta-Andria-Trani Più Polizia sul territorio: il SIULP chiede presidi stabili e rafforzati nella provincia di Barletta-Andria-Trani Chiesto, tra l'altro l’innalzamento dei Commissariati di Barletta e Trani
Funerali di Laura Procacci: allestita la Camera Ardente presso la Chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro Funerali di Laura Procacci: allestita la Camera Ardente presso la Chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro Montegrosso e la sua comunità attendono l'arrivo della sua "Cittadina"
Rinviato Consiglio Comunale monotematico di previsto per oggi, 3 Novembre 2026 Rinviato Consiglio Comunale monotematico di previsto per oggi, 3 Novembre 2026 «Un rinvio ispirato da ragioni di solidarietà e vicinanza alla famiglia di Laura»
I consiglieri di minoranza chiedono il rinvio del consiglio comunale odierno I consiglieri di minoranza chiedono il rinvio del consiglio comunale odierno "Ci stringiamo con profondo cordoglio e rispetto al dolore dei familiari, degli amici e di quanti l'hanno conosciuta e amata"
Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci La comunità si stringe intorno alla famiglia della giovane andriese, deceduta nel tragico incidente in elicottero verificatosi in Bosnia 
I funerali della Sergente Laura Procacci mercoledì 4 novembre ad Andria: domani il rientro della salma nella "sua" Montegrosso I funerali della Sergente Laura Procacci mercoledì 4 novembre ad Andria: domani il rientro della salma nella "sua" Montegrosso Il feretro raggiungerà la frazione dopo i funerali di Stato che saranno celebrati a Roma nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.