Bandiera croce rossa
Bandiera croce rossa
Politica

Dibattito a Palazzo di Città tra "autocritiche di maggioranza" e soldi a disposizione del nuovo ospedale di Andria

Nuovo intervento del consigliere comunale indipendente Andria Nicola Civita e dei colleghi del M5S, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato

Tra fibrillazioni di maggioranza, approvazioni finanziarie ed attese circa gli sviluppi sull'iter per il nuovo ospedale di Andria ecco l'intervento dei consiglieri comunali, dell' indipendente Nicola Civita e dei pentastellati Doriana Faraone e Pietro Di Pilato.

"E' stato un periodo di approvazione bilanci (consuntivo 2022 e preventivo 2023) per il Comune di Andria e le criticità, provenienti soprattutto da una situazione debitoria pregressa, ci sono ancora.
Tra luci ed ombre, ci preoccupa il fatto che ci siano ancora molti milioni di euro di crediti che il comune non riesce ad incassare e, collegato a questo, che ogni anno diventino non più esigibili milioni di euro di crediti per scadenza dei termini. Soldi che non potranno essere utilizzati per servizi alla città.
In tutto questo, la "luce" almeno per noi, è consistita nell'intervento del capogruppo di Andria Bene in Comune. Egli ha fatto pubblicamente in aula una sincera ed onesta "autocritica di maggioranza", per nulla scontata, anzi. I nostri complimenti, sia chiaro, non mirano a rompere la maggioranza o a far parte di essa, o a fomentare la caduta del Sindaco o cose simili. Siamo i primi a dire che le amministrazioni votate dai cittadini devono durare il tempo previsto dalla Legge e sottoporsi al loro giudizio al termine naturale.
Il nostro apprezzamento parte dal fatto che cercare prima la propria che l'altrui pagliuzza nell'occhio, nel calderone della politica purtroppo non è sempre il primo degli ingredienti utilizzati, e riprendendo un argomento a noi molto caro, il nuovo ospedale provinciale, non possiamo non ipotizzare che se la stessa chiarezza del capogruppo di ABC fosse stata adottata in altri contesti politici da parte di altri in passato, forse saremmo già in fase di realizzazione del nuovo ospedale provinciale di secondo livello da 400 posti letto in Contrada Macchia di Rose.
Ospite di Vespa giorni addietro nel suo tradizionale Forum pugliese, il Ministro della Salute ha detto, rispondendo ad una specifica domanda sullo stato di avanzamento degli ospedali pugliesi, che ci sono 11 miliardi di euro a disposizione delle Regioni, in alcuni casi disponibili dal 1988, e che qualora le Regioni ne facciano richiesta, il Ministero sarebbe lieto di concedere quei fondi fermi da tempo lì.
Della serie: se venite a chiedere vi saranno dati i soldi che vi servono poiché stanno!
Purtroppo, da semplici consiglieri comunali, non possiamo essere noi quelli che vanno a Roma a chiedere questi soldi per chiudere finalmente questa incredibile "telenovela". Lo avremmo fatto di corsa!
Ma chi può e doveva già farlo, perchè continua a non andare a prendere il resto dei soldi per iniziare a costruire il nuovo ospedale provinciale?"
  • Comune di Andria
  • Riordino Ospedaliero Puglia
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.