Officina San Domenico
Officina San Domenico
Eventi e cultura

Dialoghi, dj set e mostra fotografica al festival dei documentari di Internazionale ad Andria

Dal 1° al 3 dicembre all'Officina San Domenico nell'ambito del Festival della Legalità

Si arricchisce di due importanti interventi il programma di "Mondovisioni - I documentari di Internazionale 2022-2023", che Officina San Domenico è pronta ad ospitare dal 1° al 3 dicembre, nell'ambito del "Festival della Legalità". I più urgenti documentari su attualità geo-politica, libertà d'espressione e diritti umani selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l'Italia: questo è Mondovisioni, la rassegna attraverso cui, la complessità del nostro tempo è raccontata da oltre 10 anni da CineAgenzia ed il settimanale Internazionale. Sei appassionati film d'autore che convertono Officina San Domenico ed Andria a finestra sul mondo al servizio dell'indagine approfondita dell'umano e della situazione geo-politica contemporanea, quest'anno scelti nell'alveo del "Festival della legalità", promosso dal Comune di Andria, a cui si aggiungono due importanti talk, mostra fotografica ma anche dj set.

PROGRAMMA TALK

Giovedì 1 Dicembre ore 20:00 [soppalco]
TALK: Le voci della Protesta
A cura del gruppo Giovani 063 di Amnesty international Nell'odierno contesto geo-politico globale in cui la contestazione viene osteggiata e criminalizzata, riappropriarsi del "Diritto di protesta" significa riappropriarsi del diritto di esprimere liberamente il proprio pensiero anche attraverso atti di disobbedienza civile.

Venerdì 2 Dicembre ore 20:00 [soppalco]
TALK: Cittadinanza e Diritti Digitali e Civili
A cura di Pegah Moshir Pour, attivista diritti umani e digitali Cosa succede in Iran? Perché le donne e la giovane generazione sono nel mirino del regime? Perché si parla di Autoritarismo digitale? Cos'è? Come si applica e perché? Che ruolo hanno i social media: Cosa fanno e a cosa servono? Perché l'# è importante? Cosa rappresenta e quanto conta la condivisione?

"Protect the Protest! Why we must save our right to protest" è la mostra fotografica a cura di Amnesty International presente in Officina San Domenico durante tutto il corso di "Mondovisioni. La protesta pacifica è un modo dinamico e pubblico di esercitare i nostri diritti umani. Attraverso la storia, le proteste hanno consentito a individui e gruppi di esprimere dissenso, opinioni e idee, esporre ingiustizie e abusi, e difendere o ottenere diritti umani inviolabili. In tutte le regioni del mondo, Amnesty International ha documentato una vasta gamma di indebite restrizioni alle proteste: legislazioni di emergenza, criminalizzazione di manifestanti e uso illegale della forza per disperdere i manifestanti e per intimidire e scoraggiare queste mobilitazioni. Come digitale e tecnologie consentono nuovi modi di mobilitare ed esprimere dissenso, quelli che cercano di scoraggiare le proteste stanno anche sviluppando nuovi metodi per ostacolare questo strumento attraverso la sorveglianza digitale intrusiva, la chiusura di internet e delle reti di comunicazione. In breve: sì, la legge tutela il diritto di protestare attraverso un numero di disposizioni sancite da vari regolamenti internazionali e dei trattati regionali che, nel loro insieme, forniscono ai manifestanti una protezione completa.

La mostra sarà ad ingresso gratuito.
Mondovisioni
  • officina san domenico
  • festival della legalità
Altri contenuti a tema
Il Capitano delle Fiamme Gialle Aldo Sgarangella ricevuto a Palazzo di Città Il Capitano delle Fiamme Gialle Aldo Sgarangella ricevuto a Palazzo di Città Sindaco Bruno: "Andria ha tanti concittadini di cui essere particolarmente fiera"
Ad Andria i Carabinieri nelle scuole per la formazione e la diffusione della cultura della legalità Ad Andria i Carabinieri nelle scuole per la formazione e la diffusione della cultura della legalità Con il Comandante la Compagnia, Capitano Pierpaolo Apollo il suo vice Capitano Pietro Zona
Parte oggi la programmazione degli eventi natalizi all'Officina San Domenico Parte oggi la programmazione degli eventi natalizi all'Officina San Domenico Questa sera il Laboratorio Urbano ospita uno spettacolo del Centro Arti Integrate di Matera dal titolo "Sembra Amleto"
Bilancio conclusivo per “Mondovisioni - I documentari di Internazionale” Bilancio conclusivo per “Mondovisioni - I documentari di Internazionale” Promossa nell’alveo del Festival della Legalità, la manifestazione si è tenuta nell' Officina San Domenico dall’1 al 3 dicembre
“Festival della Legalità”: il programma di oggi 2 dicembre “Festival della Legalità”: il programma di oggi 2 dicembre Presso la Biblioteca comunale, convegno su "La cura della casa comune: libera il bene. Ecomafie e beni confiscati"
Festival della legalità parla della giustizia riparativa ad Andria Festival della legalità parla della giustizia riparativa ad Andria Con la partecipazione del prof. Losappio, del magistrato Sinisi, del Presidente nazionale ACLI, Manfredonia
Associazione Compagni di Viaggio": "Sulla legalità i segnali che arrivano da Roma sono...ben altri!" Associazione Compagni di Viaggio": "Sulla legalità i segnali che arrivano da Roma sono...ben altri!" "All'avvio del Festival della Legalità non ci sembra ci sia stata una significativa presenza della cittadinanza"
“Festival della Legalità”:  il programma di oggi 1° dicembre “Festival della Legalità”: il programma di oggi 1° dicembre Il tema della giornata è quello della trasparenza
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.