avv. Grazia Di Bari
avv. Grazia Di Bari
Politica

Sanità, Di Bari (M5S): «Scelte economicamente svantaggiose»

Persa la direzione del Servizio Igiene degli alimenti. A rischio i servizi veterinari

Dopo le segnalazioni di alcuni disservizi nell'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria, dalla dialisi al laboratorio analisi, dalla semplice cartellonistica fino ai servizi igienici, dalla ristrutturazione del terzo piano fino a quella del sesto, di cui l'avv. Grazia Di Bari si è fatta portavoce in Consiglio Regionale, adesso la pentastellata pone in luce le problematiche che riguardano la sanità anche al di fuori delle mura ospedaliere.

«Fuori dal perimetro dell'ospedale Bonomo le cose non sembrano andare meglio -afferma Di Bari - Con i servizi del Dipartimento di Prevenzione che vanno via finalmente dalla sede del "mercato coperto" di Via de Anellis, a parte il Servizio Igiene che dovrebbe finalmente essere collocato al Gabelli, segnaliamo la perdita della direzione del Servizio Igiene degli Alimenti. Andrà così, temiamo, anche per i servizi veterinari. Sul controllo degli alimenti servirebbe un rinforzo in città, ma il nostro Presidente della Regione è troppo distratto per occuparsi di queste "cosucce", mentre l'amministrazione comunale andriese, sorda ai richiami dei nostri consiglieri comunali, sembra solo interessata a svuotare quanto prima tutto l'edificio per chissà quale fine, non essendo attualmente presente alcuna previsione a tal proposito nel piano triennale delle opere pubbliche.

Ma pure nella possibilità che queste previsioni si possano cambiare a piacimento, come del resto è avvenuto per il nuovo poliambulatorio della Asl, assistiamo comunque ad un paradigma di fondo che a noi del Movimento 5 Stelle non piace: la tendenza a sfruttare spazi e complessi privati per ospitare servizi pubblici, nonostante precedenti stanziamenti di fondi pubblici per introdurre gli stessi servizi in strutture e spazi idonei (o facilmente adeguabili) già esistenti nel patrimonio pubblico. Anche i sindacati hanno espresso la loro diffidenza nel fare eccessivo affidamento ai privati, avanzando proposte finalizzate ad ampliare l'offerta del CUP in più zone della città e a riservare uno sportello agli anziani. Proposte condivisibili, sulle quali vi è il silenzio assoluto di chi sta amministrando.

E se oltre a questo concetto di fondo, riscontriamo anche "particolare vivacità" dell'amministrazione comunale di Andria su certi temi (sempre il poliambulatorio) invece che su altri, non possiamo che manifestare forti perplessità - e non siamo i soli a farlo - sulla capacità degli amministratori comunali e regionali di identificare le priorità fra i problemi dell'offerta sanitaria del nostro territorio e sulla conseguente impossibilità di perseverare nella ricerca di soluzioni che siano economicamente intelligenti per i cittadini».
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • grazia di bari
Altri contenuti a tema
Tempi chirurgici e qualità delle cure: ospedali di Andria e Barletta osservati speciali Tempi chirurgici e qualità delle cure: ospedali di Andria e Barletta osservati speciali Al via il progetto digitalizzazione “Sistema di tracciabilità dei tempi chirurgici” finanziato con fondi PNRR
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  In occasione della giornata mondiale dell’asma 2024
Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale "E' in programma per i prossimi giorni un incontro in cabina di regia"
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.