piazza Di Vittorio
piazza Di Vittorio
Vita di città

Degrado piazzetta Di Vittorio, la Cgil: «Salviamo la nostra storia»

La Camera del Lavoro torna a chiedere interventi urgenti

Guardare le foto risalenti al periodo dell'edificazione rende bene l'idea di quanto il trascorrere del tempo abbia lasciato inesorabilmente i suoi segni. Al resto ci hanno pensato i writers in azione con le loro bombolette e l'intervento dei vandali sempre "puntuale". Il monumento dedicato a Giuseppe Di Vittorio e realizzato più di vent'anni fa davanti alla storica Camera del lavoro di Andria, oggi versa in uno stato di totale degrado: non mancano rifiuti abbandonati nella piazzetta e graffiti sul retro dei pannelli su cui campeggiano i bassorilievi delle lotte bracciantili, ormai completamente deturpati.

«Dalla sede del sindacato - denuncia la Cgil - la denuncia e l'appello restano sempre gli stessi: "La piazzetta va riqualificata, lo spazio va recuperato". Il plesso, realizzato dall'architetto Francesco Di Nanni, con il suo personale contributo e quello dei lavoratori, fu ceduto al comune in quanto costruito su demanio pubblico. In una relazione che risale al luglio del 2013, stilata dallo stesso Di Nanni, si evidenzia anche lo stato di pericolosità dei tre totem alle spalle dei panelli ed il degrado dei supporti degli stessi per naturale obsolescenza ed incuria nella manutenzione».

«Da anni – riferisce il coordinatore della Camera del lavoro, Antonio Di Bari – la Cgil chiede alle diverse amministrazioni comunali che si sono susseguite nel tempo di intervenire per far tornare al suo originario splendore il monumento dedicato al padre del sindacato ed ai tanti contadini di Andria che hanno lottato per la difesa dei propri diritti». Le istanze, rimaste fino ad ora inevase, risalgono al 2003. Almeno per il momento, per vedere piazza Di Vittorio come era un tempo, bisogna accontentarsi degli scatti dell'edificazione.
Pizza Di VittorioPizza Di VittorioPizza Di Vittorio
  • camera del lavoro andria
Altri contenuti a tema
Centri per l’Impiego Bat: il mercato del lavoro in cifre nel 2023 Centri per l’Impiego Bat: il mercato del lavoro in cifre nel 2023 Ecco l'analisi dell’ARPAL sul mercato del lavoro nel territorio della provincia Bat, basato su annunci di lavoro e persone da assumere
1° Maggio, Marchio Rossi (Pd Bat): "Incentivare l'occupazione fornendo i mezzi necessari per creare posti di lavoro" 1° Maggio, Marchio Rossi (Pd Bat): "Incentivare l'occupazione fornendo i mezzi necessari per creare posti di lavoro" "Le paghe devono essere in linea con l'aumento dei prezzi e i fragili è giusto che siano tutelati"
Addario (Pd Andria): "1° Maggio, il governo Meloni incrementa la precarizzazione" Addario (Pd Andria): "1° Maggio, il governo Meloni incrementa la precarizzazione" "Tutelare il lavoro significa tutelare i lavoratori e le lavoratrici, spina dorsale della nostra economia e della società"
1° Maggio, festa del Lavoro: l'omaggio di Andria a Giuseppe Di Vittorio 1° Maggio, festa del Lavoro: l'omaggio di Andria a Giuseppe Di Vittorio Questa mattina breve cerimonia per ricordare la figura del sindacalista e lo spirito della festa
#Futuroallavoro: mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil Bat #Futuroallavoro: mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil Bat Mercoledì 11 dicembre attivo unitario nella Camera del lavoro di Andria
“La Giornata” di Paola Clemente per la prima volta ad Andria “La Giornata” di Paola Clemente per la prima volta ad Andria La proiezione del cortometraggio si svolgerà presso la Camera del Lavoro lunedì 8 aprile a partire dalle ore 17
La piazza delle lotte bracciantili si rifà il look La piazza delle lotte bracciantili si rifà il look Dopo le tante denunce della Cgil, i lavori di ripristino del monumento a Di Vittorio
Una carovana per i diritti, Josè Medina: «Corruzione crea povertà» Una carovana per i diritti, Josè Medina: «Corruzione crea povertà» Tappa andriese nel percorso pugliese, Pelagio: «Cgil nel DNA i diritti»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.