ambulanza 118
ambulanza 118
Vita di città

Decesso a Castel del Monte, le precisazioni della Asl Bt

L'ambulanza è arrivata in 13 minuti

In 13 minuti l'ambulanza del 118 ha raggiunto Castel del Monte e provato a rianimare il 65enne autista di pullman colpito da infarto, purtroppo senza successo. Il paziente era un soggetto a rischio ed è stato rianimato per diversi minuti: l'infarto che lo ha colpito era molto esteso.
"Con molta fatica parliamo di un caso di cronaca che porta con sé dolore e sgomento, ma non possiamo permettere che venga strumentalizzato. E questo innanzitutto per estremo rispetto nei confronti della vittima e della sua famiglia. E' doveroso però da parte nostra chiarire un punto - dice Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt - il servizio di emergenza ha funzionato e i soccorsi sono arrivati anche prima di quanto prevede la norma. Hanno rianimato a lungo ma non c'è mai stata ripresa. Siamo addolorati per quanto accaduto ma non possiamo pensare di tenere una postazione 118 in tutti i luoghi di interesse della provincia che pure sono tantissimi. Considerando l'afflusso di gente che visita Castel del Monte e che ripopola d'estate l'area circostante questa Direzione, consolidando una prassi, ha già predisposto il presidio aggiuntivo da giugno a settembre. E non solo, abbiamo anche garantito un presidio per i prossimi due fine settimana, considerando anche che le temperature si sono improvvisamente alzate. Ma va specificato che si tratta di servizio aggiuntivo, voluto e garantito dalla Asl, perché la norma regionale non prevede il 118 a Castel del Monte".
Chi oggi a mezzo stampa ha inteso collegare la tragedia di un decesso, purtroppo inevitabile, all'assenza di una postazione fissa del 118 nei pressi di Castel del Monte evidenzia di non conoscere le norme regionali.
"Purtroppo non sempre siamo in grado di contrastare gli infarti cardiaci così estesi - dice Alessandro Scelzi, Direttore Sanitario della Asl Bt - Per ovvie ragioni non è possibile avere una postazione 118 in tutti i luoghi di interesse e abbiamo più volte richiamato le enormi difficoltà che abbiamo a contrattualizzare i medici di emergenza. Avevamo già previsto la riattivazione del servizio aggiuntivo per i mesi in cui l'intera area si ripopola: gli uffici amministrativi sono già al lavoro per assicurare il servizio oggetto di affidamento esterno".
  • 118
  • Dipartimento di Prevenzione Asl Bt
Altri contenuti a tema
Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Sostituirà in Puglia gli attuali numeri 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco), 118 (Soccorso Sanitario) e 1530 (Emergenza in mare)
Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio La vicinanza dell'Arma benemerita non solo per il personale socio sanitario ma anche per i soggetti più fragili
Corretta alimentazione e stili di vita: manifestazione presso la Villa comunale di Andria Corretta alimentazione e stili di vita: manifestazione presso la Villa comunale di Andria In programma giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 9, presso il Centro “Dopo di Noi”
Grave incidente nella notte sull'Andria Canosa: tre giovani sono rimasti feriti Grave incidente nella notte sull'Andria Canosa: tre giovani sono rimasti feriti E' accaduto poco prima delle ore 2. Tempestivo intervento dei soccoritori
Festa della donna: le iniziative nella Asl Bt, con vaccinazioni negli uffici igiene e screening oncologici Festa della donna: le iniziative nella Asl Bt, con vaccinazioni negli uffici igiene e screening oncologici Tutte le Aziende ospedaliere pugliesi hanno organizzano manifestazioni volte a promuovere la salute psicofisica delle donne
Drammatico incidente sulla Trani-Corato, auto precipita dal cavalcavia: un morto e sei feriti Drammatico incidente sulla Trani-Corato, auto precipita dal cavalcavia: un morto e sei feriti Quattro i mezzi coinvolti. Sul posto con il 118 anche i Vigili del Fuoco. Due persone ricoverate al Bonomo di Andria
Grave incidente stradale con tre feriti in via Perugia angolo via Bari Grave incidente stradale con tre feriti in via Perugia angolo via Bari Sul posto due ambulanze del 118 di Andria, Carabinieri, Polizia locale ed i Vigili del fuoco da Barletta
Gravi incidenti stradali nelle ultime 48 ore ad Andria: intervento della Polizia locale e del 118 Gravi incidenti stradali nelle ultime 48 ore ad Andria: intervento della Polizia locale e del 118 Si registrano feriti, trasportati presso il Pronto soccorso del "Lorenzo Bonomo"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.