Dante Alighieri
Dante Alighieri
Eventi e cultura

Dantedì, numerosi i collegamenti tra Andria ed il pensiero dantesco

Michele Carretta ci invita a riscoprire il Sommo poeta, in vista delle celebrazioni del prossimo 25 marzo

Michele Carretta, appassionato lettore di Dante e autore del saggio "Miserere di me. La misericordia nella divina Commedia", in vista del Dantedì, istituito dal Consiglio dei Ministri il prossimo 25 marzo, indirizza una lettera aperta alla cittadinanza per favorire una maggiore attenzione al Sommo poeta, che tanto ha dato alla cultura mondiale.

"Cari amici di Dante, Professori e Cultori, o solamente, come il sottoscritto, amanti della poesia della Divina Commedia e del genio dantesco, vi rivolgo queste brevi parole per sollecitare la vostra attenzione sulla prossima data del 25 marzo. Come già sapete, tale giorno è stato scelto dal Consiglio dei Ministri per l'istituzione del Dantedì, ovvero una giornata di celebrazione dedicata al sommo poeta in preparazione al settimo centenario della suo morte (1321-2021). In tutta Italia si stanno registrando iniziative varie legate all'Alighieri: Lecturae Dantis istituzionali e non, convegni, reading di letture del poema, presentazioni di libri, ecc. Perché non coinvolgere anche Andria in tale fervore culturale? Numerosi, infatti, potrebbero essere i possibili collegamenti tra il pensiero dantesco e la nostra città: il legame di Andria con Federico II, l'imperatore di cui si legge nel canto tredicesimo dell'Inferno; la storia di suo figlio Manfredi, cantato da Dante nel terzo canto del Purgatorio e il cui luogo di nascita, secondo qualche storico del secolo scorso, potrebbe essere stato Castel del Monte; la grande devozione di Dante per Maria Vergine e la nostra città proclamata qualche anno fa Civitas Mariae. E poi, ancor di più, la scelta di Dante di collocare l'inizio del suo viaggio il 25 marzo, data importante anche per Andria perché legata al prodigio della Sacra Spina. Ma al di là di questi collegamenti, che potrebbero sembrare anche forzati, rimane l'indiscutibile ed alto valore della poesia dantesca che, mi sembra, abbia ancora qualcosa da dire alla «nostra vita»: al mondo della politica, a quello civile e sociale, a quello religioso, a tutti gli uomini desiderosi di ritrovare le ragioni della giustizia e della pace, di una nazione unita e solidale, di un'armonia terrena –per citare un saggio dantesco di Nicolò Mineo- o semplicemente il piacere di leggere qualche terzina per vedere il mondo come poteva vederlo un uomo del Medioevo. Sicuramente qualche scuola celebrerà il Dantedì con iniziative rivolte agli studenti di ogni ordine e grado. Personalmente, insieme all'associazione Lumen Fidei recentemente costituitosi, tenteremo di offrire alla cittadinanza un modesto contributo di Lecturae Dantis. Tuttavia, rimane un vuoto che, a mio modesto parere, dovrebbe essere colmato dall'unione di tutti gli interessati: una rete? Un comitato? Basterebbe solo un docente di Lettere per ogni scuola, per avere un buon numero di persone atte ad individuare e proporre iniziative dantesche, da svolgersi anche dopo il 25 marzo, vista la ristrettezza dei tempi. Infine, vorrei sottolineare che la lettura di Dante, lungi dal poter essere considerata un fatto scolastico o elitario, ha il pregio di saper parlare a tutti, come ha dimostrato in tempi recenti Roberto Benigni o, prima ancora di lui, il poeta Giovanni Boccaccio, "l'ideatore" delle lecturae Dantis con le quali riempiva di "popolani" la piazza di santa Croce a Firenze".
  • Castel del Monte
  • Michele Carretta
Altri contenuti a tema
Sicurezza nel territorio di Castel del Monte: se ne discuterà nel Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica Sicurezza nel territorio di Castel del Monte: se ne discuterà nel Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica La riunione prevista per mercoledì 22 ottobre presso la Prefettura di Barletta. Presenti con Don Riccardo Agresti anche alcuni imprenditori della zona
Cultura e bellezza: ai piedi di Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti Cultura e bellezza: ai piedi di Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti Il 24 settembre dello scorso anno la Città di Andria gli ha conferito la cittadinanza onoraria
Giornata nazionale delle famiglie al museo: a Castel del Monte un omaggio a misura di bambini Giornata nazionale delle famiglie al museo: a Castel del Monte un omaggio a misura di bambini Tutte le iniziative in programma domenica 12 ottobre in musei, castelli e parchi archeologici
Il Presidente della Regione Normandia Hervé Morin in Puglia, oggi visita a Castel del Monte Il Presidente della Regione Normandia Hervé Morin in Puglia, oggi visita a Castel del Monte Gli incontri della delegazione per l’Anno Europeo dei Normanni 2027:
Ritorna l’appuntamento con la 3^ edizione locale della Fitwalking for AIL Ritorna l’appuntamento con la 3^ edizione locale della Fitwalking for AIL La location d’eccezione sarà Castel del Monte
"Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio "Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio Appuntamento sabato 27 e domenica 28, anche a Castel del Monte
Furto al ristorante di Castel del Monte, Don Riccardo Agresti: "Necessario istituire un presidio permanente nella zona" Furto al ristorante di Castel del Monte, Don Riccardo Agresti: "Necessario istituire un presidio permanente nella zona" Chiede maggior sicurezza e rivolge l'appello a "Prefetto, alla Questura ed alla nostra Sindaca"
Un nuovo capitolo di amicizia nel segno di Federico II: il Sindaco di Jesi in visita a Castel del Monte Un nuovo capitolo di amicizia nel segno di Federico II: il Sindaco di Jesi in visita a Castel del Monte La visita è stata un’occasione per celebrare l’unità storica e culturale che lega le città al Puer Apuliae
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.