michele palumbo
michele palumbo
Vita di città

Dalla scuola alla città, "Atti Unici" ad Andria

Una nuova edizione delle “opere di scuola” del prof. Michele Palumbo

"Atti unici", è la raccolta dei testi teatrali, nati a scuola, da una metodologia innovativa che pone al centro delle attività la persona dello studente e lo sprona a diventare protagonista della sua formazione e della sua crescita umana e culturale.

Nasce dalla volontà di trasmettere un esempio del fare scuola l'edizione completa delle "opere di scuola" del professor Michele Palumbo.

Frutto dall'impegno quotidiano, della sapiente guida del professore che amava definirsi un "artigiano della cultura", non un intellettuale, non un docente, queste opere hanno raggiunto le menti e i cuori dei nostri concittadini e sono rimaste un'esperienza unica per i numerosi alunni che anno dopo anno si sono messi in gioco per produrre ogni volta qualcosa di unico e originale.
Da qui il titolo "Atti unici", attribuito alla raccolta dei testi teatrali, nati a scuola, da una metodologia innovativa che pone al centro delle attività la persona dello studente e lo sprona a diventare protagonista della sua formazione e della sua crescita umana e culturale.

Di questi testi la Comunità del Liceo Scientifico "R. Nuzzi" vuole mantenere viva la memoria, continuando a diffonderli nel tessuto sociale della città di Andria, e non solo, insieme con la figura del professor Palumbo e del suo genio creativo.

Per questa ragione, su proposta del precedente Dirigente scolastico, professor Michelangelo Filannino, con la condivisione dell'iniziativa da parte dell'attuale Dirigente, professoressa Nicoletta Ruggiero, i docenti del Liceo Scientifico "R. Nuzzi" hanno voluto conservare e diffondere una concezione e uno stile del fare scuola, un'esperienza significativa che sentono tuttora come propria e li tiene idealmente uniti a tutti i colleghi che hanno condiviso almeno una parte del proprio servizio nella scuola con il professor Palumbo.
Questo filo ideale lega anche la scuola alla famiglia Palumbo e a tutti gli amici che costantemente hanno seguito Michele nelle sue fatiche scolastiche, si sono resi presenti alle rappresentazioni e a tutti gli eventi che egli ha organizzato.
E quando si dice scuola si intende anche tutti gli ex-alunni che certamente portano con sé, dovunque si trovino, l'impronta della relazione educativa vissuta con il prof. Palumbo.
Nel ricordare insieme la sua opera e la sua figura, vogliamo assumerci l'impegno di farci promotori di valori culturali che abbiamo condiviso e che riconosciamo ancora indispensabili nella nostra società.

A chi ha conosciuto Michele Palumbo e alla città di Andria è rivolto l'invito a partecipare alla presentazione del volume "Atti Unici" del professor Michele Palumbo, il giorno 13 dicembre 2019, alle ore 19.00, nell'Auditorium "Michele Palumbo" presso il Liceo Scientifico "R. Nuzzi".
  • Liceo Scientifico Nuzzi
  • michele palumbo
Altri contenuti a tema
Il Liceo "Riccardo Nuzzi" di Andria dona beni di prima necessità alla parrocchia di San Nicola Il Liceo "Riccardo Nuzzi" di Andria dona beni di prima necessità alla parrocchia di San Nicola Si allarga la rete di solidarietà nella nostra città, scendono in campo anche le scuole
Un'invenzione del liceo "R. Nuzzi" di Andria rappresenterà l’Italia in Europa Un'invenzione del liceo "R. Nuzzi" di Andria rappresenterà l’Italia in Europa Si tratta di "Bicicletta Rana", proposta dallo studente Roberto Del Giudice, per il concorso EUCYS "I giovani e le scienze 2020"
"Tra il sogno e il piacere": entusiasmo e soddisfazione al Liceo "R. Nuzzi" per il convivio di filosofia "Tra il sogno e il piacere": entusiasmo e soddisfazione al Liceo "R. Nuzzi" per il convivio di filosofia Bilancio positivo per la 4^ edizione del progetto, coordinato dalla prof.ssa Rosanna Valerio
Il sogno e il piacere, 4^ edizione del convivio di filosofia al Liceo "R. Nuzzi" di Andria Il sogno e il piacere, 4^ edizione del convivio di filosofia al Liceo "R. Nuzzi" di Andria Due appuntamenti oggi e domani nell'auditorium "Michele Palumbo"
La scuola primaria "Verdi" e il Liceo Scientifico "Nuzzi" riflettono insieme sulla Giornata della Memoria La scuola primaria "Verdi" e il Liceo Scientifico "Nuzzi" riflettono insieme sulla Giornata della Memoria Un interessante confronto tra ragazzi di età diverse, tra passato e presente
“Moro: Martire Laico”, il 15 gennaio incontro allo Scientifico "Nuzzi" di Andria “Moro: Martire Laico”, il 15 gennaio incontro allo Scientifico "Nuzzi" di Andria Iniziativa del Consiglio Regionale della Puglia, d’intesa con l’ANCI Puglia
Una radio per il Liceo Scientifico Nuzzi di Andria Una radio per il Liceo Scientifico Nuzzi di Andria La scuola superiore cittadina ha accolto con grande entusiasmo la comunicazione di questa “vittoria”
Al Liceo Scientifico "R. Nuzzi" si parla di prevenzione dei tumori, nel ricordo di Annamaria Matera Al Liceo Scientifico "R. Nuzzi" si parla di prevenzione dei tumori, nel ricordo di Annamaria Matera "La dimensione umana della medicina" il titolo dell'incontro con il prof. Raspagliesi e il dott. Clara
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.