Conferenza stampa Andria Multiservice. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Conferenza stampa Andria Multiservice. Foto Antonio D'Oria
Politica

"Dalla Multiservizi andriese incarichi esterni con affidamenti diretti per € 525.000,00"

Giuseppe D'Amore, co-coordinatore nPSI Andria: "Ma per strade e marciapiedi non ci sono soldi"

"Si procede a rilento per strade e marciapiedi. Decine e decine di istanze dormienti e abbandonate, con cui tanti cittadini andriesi denunciano infiltrazioni e allagamenti nei garage e nei sotterranei dei palazzi. E alla domanda "Quando interverrete?" la risposta è sempre la stessa: "Non ci sono soldi!, bisogna aspettare", sottolinea in una nota Giuseppe D'Amore, co-coordinatore nPSI Andria.
"Eppure basterebbe semplicemente tenere sotto controllo la registrazione e il pagamento delle fatture delle utenze (luce e gas) per evitare sperpero di denaro pubblico: solo nel penultimo consiglio comunale sono stati riconosciuti interessi sulle bollette non pagate per quasi 1 milione di euro, per regolarizzare i pignoramenti arrivati al Comune.
A questi si aggiungano i 525.000,00 euro (130.000,00 € nel 2022, 170.000,00 nel 2023, 225.000,00 nel 2024. E non si conoscono ancora i dati del 2025) dati con affidamenti diretti dall'Amministratore Unico della municipalizzata andriese a diversi consulenti, la maggior parte del territorio, tanti andriesi… e buona parte di professionisti che ruotano al mondo della politica: ci sono tutti. Non manca qualche ambientalista "Preposto al censimento delle alberature in gestione alla Società nella Città di Andria e prescrizioni per la corretta gestione". Mentre gli ultimi due giardinieri in forza al Comune sono prossimi alla pensione. C'è anche l'affidamento per un servizio di comunicazione sino a settembre 2024, di cui nessuno ha visto i frutti.
Gli unici due incarichi attribuiti con una selezione pubblica, per assurdo risalgono al 2020 e quindi alla gestione commissariale. L'Amministratore della municipalizzata è vicinissimo all'ex consigliere regionale Sabino Zinni, di cui è stato anche committente elettorale quando il notaio andriese si è candidato alle elezioni politiche nel 2022. Aspetto su cui, timidamente, il centrodestra andriese intervenne subito dopo la nomina.
Diverse le incongruenze che si rilevano dalla consultazione del sito web dell'Andria Multiservizi. Per alcuni consulenti mancano i curriculum.
Tra i consulenti e collaboratori spicca anche una candidata del PD alle ultime elezioni europee, per la quale mancano sia il curriculum, sia l'autodichiarazione di assenza di inconferibilità dell'incarico, oltre a non essere specificato quale sia stato concretamente l'oggetto dell'affidamento. Si fa cenno ad un'attività relativa alla parità di genere, per la quale in Città anche in questo caso non si sono visti gli effetti.
Questa beneficiaria è stata tra le promotrici della petizione con cui veniva chiesta l'espulsione dalle fila del Partito Democratico di un consigliere regionale del PD. Tutto questo accade mentre il Sindaco è prossima alla riconferma dell'amministratore uscente. Lecito chiedersi se con un Comune in predissesto l'amministratore unico può conferire tutti questi incarichi mentre i cittadini aspettano da anni di vedersi rifare un marciapiede o una strada?
  • Comune di Andria
  • multiservice
  • Liberali e Riformisti NPSI
Altri contenuti a tema
Si rinnova il parco macchine dell’AndriaMultiservice: tre moderni automezzi Si rinnova il parco macchine dell’AndriaMultiservice: tre moderni automezzi Venerdì 6 febbraio la consegna degli automezzi. Presente la sindaca Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.