Conferenza stampa Andria Multiservice. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Conferenza stampa Andria Multiservice. Foto Antonio D'Oria
Politica

"Dalla Multiservizi andriese incarichi esterni con affidamenti diretti per € 525.000,00"

Giuseppe D'Amore, co-coordinatore nPSI Andria: "Ma per strade e marciapiedi non ci sono soldi"

"Si procede a rilento per strade e marciapiedi. Decine e decine di istanze dormienti e abbandonate, con cui tanti cittadini andriesi denunciano infiltrazioni e allagamenti nei garage e nei sotterranei dei palazzi. E alla domanda "Quando interverrete?" la risposta è sempre la stessa: "Non ci sono soldi!, bisogna aspettare", sottolinea in una nota Giuseppe D'Amore, co-coordinatore nPSI Andria.
"Eppure basterebbe semplicemente tenere sotto controllo la registrazione e il pagamento delle fatture delle utenze (luce e gas) per evitare sperpero di denaro pubblico: solo nel penultimo consiglio comunale sono stati riconosciuti interessi sulle bollette non pagate per quasi 1 milione di euro, per regolarizzare i pignoramenti arrivati al Comune.
A questi si aggiungano i 525.000,00 euro (130.000,00 € nel 2022, 170.000,00 nel 2023, 225.000,00 nel 2024. E non si conoscono ancora i dati del 2025) dati con affidamenti diretti dall'Amministratore Unico della municipalizzata andriese a diversi consulenti, la maggior parte del territorio, tanti andriesi… e buona parte di professionisti che ruotano al mondo della politica: ci sono tutti. Non manca qualche ambientalista "Preposto al censimento delle alberature in gestione alla Società nella Città di Andria e prescrizioni per la corretta gestione". Mentre gli ultimi due giardinieri in forza al Comune sono prossimi alla pensione. C'è anche l'affidamento per un servizio di comunicazione sino a settembre 2024, di cui nessuno ha visto i frutti.
Gli unici due incarichi attribuiti con una selezione pubblica, per assurdo risalgono al 2020 e quindi alla gestione commissariale. L'Amministratore della municipalizzata è vicinissimo all'ex consigliere regionale Sabino Zinni, di cui è stato anche committente elettorale quando il notaio andriese si è candidato alle elezioni politiche nel 2022. Aspetto su cui, timidamente, il centrodestra andriese intervenne subito dopo la nomina.
Diverse le incongruenze che si rilevano dalla consultazione del sito web dell'Andria Multiservizi. Per alcuni consulenti mancano i curriculum.
Tra i consulenti e collaboratori spicca anche una candidata del PD alle ultime elezioni europee, per la quale mancano sia il curriculum, sia l'autodichiarazione di assenza di inconferibilità dell'incarico, oltre a non essere specificato quale sia stato concretamente l'oggetto dell'affidamento. Si fa cenno ad un'attività relativa alla parità di genere, per la quale in Città anche in questo caso non si sono visti gli effetti.
Questa beneficiaria è stata tra le promotrici della petizione con cui veniva chiesta l'espulsione dalle fila del Partito Democratico di un consigliere regionale del PD. Tutto questo accade mentre il Sindaco è prossima alla riconferma dell'amministratore uscente. Lecito chiedersi se con un Comune in predissesto l'amministratore unico può conferire tutti questi incarichi mentre i cittadini aspettano da anni di vedersi rifare un marciapiede o una strada?
  • Comune di Andria
  • multiservice
  • Liberali e Riformisti NPSI
Altri contenuti a tema
Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Antonio Ligorio, segretario generale Flai Cgil Puglia: “Convocare subito le Sezioni Territoriali della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità”
"Piano Estate" all'istituto comprensivo “Riccardo Cotugno”. Al via i corsi di nuoto "Piano Estate" all'istituto comprensivo “Riccardo Cotugno”. Al via i corsi di nuoto Un’iniziativa realizzata grazie al Pon “Sport and Fun”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A.  PNRR: incontro di partecipazione martedì 22 luglio PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A. PNRR: incontro di partecipazione martedì 22 luglio Presso il Parco Cardinale Ursi sito in Via Aldo Moro
Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Il Sindaco Bruno invita tutti i cittadini, gli esercenti, i lavoratori, le attività a fermarsi alle ore 11 per ricordare quanto tragicamente avvenne
Femminicidio Angrisano, Sindaco Bruno: “Resta il dramma dei due figli senza più genitori”   Femminicidio Angrisano, Sindaco Bruno: “Resta il dramma dei due figli senza più genitori”   Condannato all’ergastolo Luigi Leonetti, 53 anni, ritenuto responsabile dell’assassinio della moglie
“AndriainSalute” ed “Al mercato in sicurezza”: prosegue l'attività dei volontari della Misericordia “AndriainSalute” ed “Al mercato in sicurezza”: prosegue l'attività dei volontari della Misericordia La Misericordia continua a progettare, ad attivare e a realizzare spesso in silenzio iniziative in favore della collettività
1 Raccolta differenziata rifiuti: alla Citta di Andria Targa di Merito per l’eccellenza  	Raccolta differenziata rifiuti: alla Citta di Andria Targa di Merito per l’eccellenza Per la raccolta RSU superiore al 75%
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.