caritas diocesana
caritas diocesana
Religioni

Dalla Caritas Diocesana, una nuova proposta formativa e uno strumento di accompagnamento

Con il “Progetto Barnaba – dare credito alla speranza”

Il "Progetto Barnaba – dare credito alla speranza", promosso dalla Caritas Diocesana di Andria, compie vent'anni e in questa occasione viene rilanciato un corso gratuito dedicato a tutti coloro che desiderano intraprendere la formazione all'autoimprenditorialità. Promotori sono gli Animatori di Comunità del Progetto Policoro che vede partecipi oltre alla Caritas diocesana l'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e il Servizio di Pastorale giovanile.
L'obiettivo del corso è quello di sostenere e incentivare l'autoimprenditorialità giovanile, guidando gli aspiranti imprenditori a concretizzare la propria idea d'impresa mediante l'acquisizione di conoscenze necessarie per la start-up.

Il titolo del corso è "GENERATI O N".

"La comunità ecclesiale, sempre attenta al mondo del lavoro, in questi ultimi anni ha saputo far sentire la sua voce, anche attraverso le parole di papa Francesco, per mettere al centro i giovani, a non rubare loro la speranza, a promuovere occasioni di formazione e di accompagnamento perchè possano trovare nel lavoro la propria dignità e la libertà di rimanere nella propria terra contribuendo ad essere fattore di crescita e di benessere.
Il corso sarà avviato il 16 gennaio 2025 per concludersi il 1° marzo, rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni (requisito base) e consiste in 7 incontri (dalle ore 19.30 alle ore 21.30) che si terranno ad Andria presso Caritas Diocesana in Via Enrico de Nicola, 15 (il calendario sarà comunicato in sede di iscrizione). La partecipazione è gratuita (prevista solo una quota una tantum di 10,00 €) e il numero dei partecipanti è fissato a 20", sottolinea il direttore della Caritas diocesana, Don Mimmo Francavilla.

Il corso sarà tenuto da esperti del settore che guideranno i partecipanti attraverso tutte le fasi necessarie per avviare una propria attività. Ci si potrà iscrivere entro il 10 gennaio 2025 attraverso il QR code riportato sulla locandina.
Con il “Progetto Barnaba – dare credito alla speranza”Con il “Progetto Barnaba – dare credito alla speranza”Con il “Progetto Barnaba – dare credito alla speranza”
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Diocesi di Andria
  • caritas diocesana
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Tanta la partecipazione delle associazioni religiose di Andria che si sono strette al neo vescovo, Don Mimmo Basile Tanta la partecipazione delle associazioni religiose di Andria che si sono strette al neo vescovo, Don Mimmo Basile La cerimonia di consacrazione a Vescovo è stata un momento di fede e preghiera dei tanti fedeli accorsi
Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Mercoledì 8 Aprile, ore 9.30. Chiesa Santa Croce, incontro con la comunità scolastica I.C. "Imbriani – Salvemini"
"Il Lavoro viaggia con noi" ad Andria: quando l’orientamento diventa una lezione di educazione civica "Il Lavoro viaggia con noi" ad Andria: quando l’orientamento diventa una lezione di educazione civica Appuntamento al 16 aprile. Angela Losito (consigliera nazionale): «Portiamo nelle piazze strumenti e metodi per i futuri lavoratori e imprenditori»
“Workup”: oltre 2500 posizioni disponibili. Aperto reclutamento per governanti e addetti alle pulizie settore turistico “Workup”: oltre 2500 posizioni disponibili. Aperto reclutamento per governanti e addetti alle pulizie settore turistico In evidenza tra le aree occupazionali in crescita, i servizi socio-sanitari ed educativi
Caritas e Slow Food, pranzo di solidarietà per Pasqua Caritas e Slow Food, pranzo di solidarietà per Pasqua Martedì 31 marzo 2026 saranno serviti 600 pasti in Puglia
In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% Principale partner della Puglia si conferma la Germania, al secondo posto gli Stati Uniti, seguono Francia, Spagna e la Turchia
“Una vita senza sbarre” di Giannicola Sinisi presentato alla Libreria Laterza di Bari “Una vita senza sbarre” di Giannicola Sinisi presentato alla Libreria Laterza di Bari Tanto pubblico per questo particolare evento che ha visto la testimonianza di don Riccardo Agresti
Cade da sei metri di altezza, operaio 30enne originario di Andria muore a Modugno Cade da sei metri di altezza, operaio 30enne originario di Andria muore a Modugno La vittima Enrico Matera è deceduta sul colpo. Sul posto lo Spesal di Asl Bari
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.