Simone Arrigoni
Simone Arrigoni
Associazioni

Dal pianoforte ai delfini, Simone Arrigoni incontra gli studenti e il Rotary di Andria

L'appuntamento con il pluriprimatista mondiale di apnea è in programma giovedì 22 settembre

Cos'hanno in comune un pianoforte, il nuoto in apnea e la fotografia? In apparenza, nulla. In realtà, un nome e un cognome: Simone Arrigoni.
Romano, 49 anni, sposato con Michela e papà di Stefano, Arrigoni "nasce" pianista classico (diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio "Santa Cecilia") e si avvia con successo a una brillante carriera di concertista, oltre che di docente, quando due drammatici eventi gli stravolgono l'esistenza: prima un incidente stradale con importanti danni fisici e conseguente lunga e dolorosa terapia di riabilitazione che gli sbarra la strada della musica classica; poi la morte del suo giovane cugino Stefano, cui era legatissimo, durante un tuffo in mare.

Sul feretro di Stefano, Simone prese l'impegno di allenarsi per stabilire un record del mondo in apnea. Dal 2003 ne ha collezionati 21, migliorando sé stesso, perfezionando la tecnica e inventando nuove specialità: in mare, nel lago, sotto i ghiacci e pure con i delfini. Nemmeno un secondo grave incidente d'auto nel 2004 lo ferma: "rinasce" grazie alla sua indomita forza di volontà e alle tecniche mentali apprese durante gli allenamenti per i record di apnea.

Oggi, fra un record e l'altro, Arrigoni è tornato a sedersi alla tastiera del pianoforte sia per tenere concerti classici che per tenere lezioni ai suoi allievi e, come se non bastasse, si è riscoperto talentuoso fotografo, "specializzato" nell'immortalare la natura e i suoi elementi della terra, del mondo sottomarino e del cielo: sono oltre 160 i premi già portati a casa nei più prestigiosi concorsi internazionali. Infine, è impegnato in numerose attività di volontariato per persone disabili e bisognose (Ambasciatore ActionAid), protezione marina (membro onorario del Centro Studi sui Cetacei), educazione alla sicurezza in mare e ricerca scientifica (coinvolto in progetti di ricerca biologica dell'Università Sapienza di Roma incentrati su fisiologia comparata dell'uomo e dei delfini).

Simone Arrigoni sarà ad Andria, ospite del Rotary Club Andria Castelli Svevi, giovedì 22 settembre prossimo. «Un personaggio dalle mille sfaccettature e dalla grande carica umana, che ha tanto da dare, soprattutto alle nuove generazioni. Per questo – spiega il Presidente, Vittorio Massaro – lo abbiamo invitato e gli abbiamo proposto un "menu" impegnativo e divertente al tempo stesso. Al mattino Simone incontrerà prima gli alunni della scuola media "Manzoni" e poi gli studenti dell'Ites "Carafa" per parlare di sicurezza in mare, mental coaching, nuoto con i delfini e delle sue esperienze con i disabili. In serata, l'incontro con i soci del Club: attraverso le sollecitazioni della collega giornalista Damiana Dorotea Sgaramella, Arrigoni ci farà immergere nelle suggestioni delle sue molteplici personalità e condividerà le emozioni che governano una vita decisamente tutt'altro che ordinaria».
  • Scuola
  • rotary club castelli svevi andria
  • Simone Arrigoni
Altri contenuti a tema
"Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi "Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi Incontro che ha unito spiritualità, amicizia e servizio, nel segno della continuità e della crescita della famiglia rotariana
Il Rotary e il Centro Zenith insieme per promuovere inclusione e autonomia dei ragazzi “speciali” Il Rotary e il Centro Zenith insieme per promuovere inclusione e autonomia dei ragazzi “speciali” Appello del centro Zenith alla comunità: "anche un piccolo contributo può trasformarsi in un’opportunità concreta di crescita e felicità per questi ragazzi"
Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Assessore Saccotelli: "Nessuna istituzione da sola può vincere la slide dell'inclusione"
Scuole nella morsa del caldo, Flc Cgil Bat: “Situazione insostenibile. Serve un piano straordinario” Scuole nella morsa del caldo, Flc Cgil Bat: “Situazione insostenibile. Serve un piano straordinario” Centinaia di studenti, docenti e personale ATA sono costretti a operare in aule che superano sistematicamente le soglie di temperatura previste dalla legge
Francesco Achille Bruno è il nuovo presidente del Rotary Club Andria Castelli Svevi Francesco Achille Bruno è il nuovo presidente del Rotary Club Andria Castelli Svevi La serata ha visto il tradizionale passaggio del martelletto, simbolo della continuità rotariana
Passaggio del Martelletto al Rotary Club Andria Castelli Svevi Passaggio del Martelletto al Rotary Club Andria Castelli Svevi A Michele Tucci subentra Francesco Achille Bruno
Borsa di studio donata da Rotary Castelli Svevi e CALCIT: una "Data Entry Manager" per la ricerca clinica Borsa di studio donata da Rotary Castelli Svevi e CALCIT: una "Data Entry Manager" per la ricerca clinica La presentazione del progetto ad Andria. Donazione in favore dell’UOC di Oncologia del “Dimiccoli” 
Rotary Castelli Svevi di Andria e CALCIT insieme per una borsa di studio per data entry manager in Oncologia Rotary Castelli Svevi di Andria e CALCIT insieme per una borsa di studio per data entry manager in Oncologia Venerdì 26 giugno alle ore 10 la presentazione dell’iniziativa in favore del reparto di Oncologia del “Dimiccoli” di Barletta
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.