agriturismo puglia
agriturismo puglia
Turismo

Dal 9 Agosto al 7 Settembre 2019, la XV^ edizione di “Sogni nelle notti di mezza estate"

Iniziativa de "La Strada dell’Olio Extravergine - Castel del Monte"

Si terrà venerdì 9 Agosto il primo degli appuntamenti di "Sogni nelle notti di mezza estate", iniziativa promossa dalla Strada dell'Olio Extravergine "Castel del Monte, giunta alla sua XV^ edizione.

Un programma ricco di appuntamenti che proseguirà per tutto il mese di agosto e che si protrarrà fino a sabato 7 settembre.
Il calendario è incentrato su eventi di grande suggestione calibrati sulla domanda di un pubblico eterogeneo - giovane e meno giovane - orientato sempre di più verso proposte capaci di coniugare cultura e produzione tipica, divertissement e sana alimentazione, arte e tradizioni locali.

Osservazione delle stelle, itinerari d'arte, musica, danze popolari, cucina d'autore, cene a tema e artigianato all'insegna dello svago e di uno degli elementi d'identità più significativi del territorio: l'olio extravergine d'oliva.

"La formula che caratterizza la nostra iniziativa - sottolinea il Presidente della Strada dell'Olio Extravergine "Castel del Monte", Nunzio Liso - riscuote ogni anno un consenso di pubblico davvero straordinario. Il successo è da attribuire senz'altro alla significativa relazione, sempre più qualificata, tra cultura, spettacolo ed enoelaiogastronomia. Un trinomio che, soprattutto nelle calde sere d'estate, è capace di esercitare una forza attrattiva di indubbio fascino. A fare da collante il nostro meraviglioso olio extravergine d'oliva, impareggiabile per la sua qualità e per la versatilità di utilizzo".

Venerdì 9 agosto le prime due iniziative: la "Festa dell'Olio" che si terrà dalle ore 19 alle 22 al Frantoio Galantino di Bisceglie con musica dal vivo, degustazione di olio extravergine e di altri oli aromatizzati, di conserve e di taralli. Non mancheranno mostre d'arte, di artigianato e antichi mestieri, esposizione di miniature in pietra e barche in scala, test di cosmetici all'olio d'oliva. Percorso del Gusto in giardino; mentre alle ore 18:30 uno Walking-tour "Alla scoperta delle chiese mariane", organizzata dalla coop. DROMOS.IT, vi attende a Minervino Murge.

A seguire sabato 10 doppio appuntamento con:
- il "Folk Food & Music Festival" organizzato dall'associazione culturale ArtTurism di Andria che a partire dalle ore 20, presso la masseria Cimadomo a Corato, propone giochi antichi, racconti e aneddoti a cura della Pro Loco Quadratum di Corato, dalle ore 21 spettacolo di musica e danze popolari con i Fabulanova Folk Ensemble, osservazione delle stelle a cura di un gruppo di astronomi con telescopi e puntatori, stand enogastronomici con piatti tipici della tradizione contadina.


- L'azienda olearia "Oro di Trani" vi attende, a partire dalle ore 20, all'evento "Calice di San Lorenzo" a Trani, dove in un suo spazio espositivo offrirà a tutti i partecipanti i suoi prelibati prodotti a base di extravergine di oliva.

Lunedì 12 agosto, nella splendida cornice della masseria "Terra di Traiano" ad Andria, a partire dalle ore 20, si terrà l'evento "Calici al chiaro di Luna". Durante la serata escursione tra i pianeti e le galassie con un astronomo che racconterà una storia sui pianeti e sulla Luna; visite notturne alla cantina e Museo dell'Olio. Dal tramonto in poi degustazione di vini della cantina di Andria.

Per la notte di martedì 14, dalle ore 20:30, torna il consueto appuntamento con "Aspettando Ferragosto sotto le stelle" presso la Masseria Torre di Nebbia a Corato che quest'anno ospiterà gli acoustic Live Trio Trevox. Cena con sapori pugliesi interpretati dallo chef. A seguire musica con dj set.
All'indomani del giorno di Ferragosto, venerdì 16 agosto, il ristorante "A Sud dell'Anima", dalle ore 20:00, presenta "Mortadella e champagne" nella terrazza del caratteristico locale di Minervino Murge con dj set. I partecipanti riceveranno gadget di benvenuto.

Gli eventi riprenderanno venerdì 23 agosto e proseguiranno fino a sabato 7 settembre. Per visionare il programma completo degli appuntamenti è possibile scaricare la locandina allegata.

La responsabilità e l'organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende.

Per info contattare l'Associazione Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa Angela Ciciriello 392/6948919. Sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it è disponibile il programma degli appuntamenti oltre che sul canale Facebook alla pagina Strada dell'olio Extravergine Castel del Monte.​
locandina
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Qoco 24, una giovanissima chef vietnamita sul gradino più alto del podio Qoco 24, una giovanissima chef vietnamita sul gradino più alto del podio Giunto il verdetto della giuria tecnica presieduta da Ernesto Jaccarino. Si conclude la gara internazionale dei giovani cuochi
Olio extravergine di oliva di Andria, con Qoco al via la sfida Olio extravergine di oliva di Andria, con Qoco al via la sfida Parte il progetto per un marchio identitario del nostro oro verde da cultivar coratina
Il tour nazionale dell’Ercole Olivario 2024 premia anche le aziende olivicole di Andria Il tour nazionale dell’Ercole Olivario 2024 premia anche le aziende olivicole di Andria È la prima volta che il concorso viene presentato nei territori regionali
Con Pugliaevoworld, tutta la Puglia dell’olio extravergine in un click Con Pugliaevoworld, tutta la Puglia dell’olio extravergine in un click Si concludono oggi le giornate di Olio Capitale. La Puglia presente con le iniziative dell’associazione Città dell’Olio
Olio d'oliva: Coldiretti Puglia, +25% EVO sfuso nei frantoi, necessario stringere maglie controlli Olio d'oliva: Coldiretti Puglia, +25% EVO sfuso nei frantoi, necessario stringere maglie controlli Azione di contrasto è importante in una situazione in cui sono straniere 3 bottiglie su 4 consumate in Italia
Olivicoltura italiana, un patto etico fra produttori, frantoiani, trasformatori e industriali Olivicoltura italiana, un patto etico fra produttori, frantoiani, trasformatori e industriali Nove associazioni lanciano l’intesa e chiamano il Governo a una svolta. Puglia al centro con oltre il 66% della produzione attesa a livello nazionale
Olio Capitale edizione 2024 - manifestazione di interesse del Comune di Andria per la partecipazione Olio Capitale edizione 2024 - manifestazione di interesse del Comune di Andria per la partecipazione Partner della Fiera è l'Associazione Nazionale Città dell'Olio di cui il Comune di Andria è Socio
Made in Italy, Coldiretti Puglia: E' record export cibo Puglia (+41 %) Made in Italy, Coldiretti Puglia: E' record export cibo Puglia (+41 %) Aumenti a doppia cifra per l’olio extravergine di oliva (+35%), pasta (+22%) e frutta e ortaggi lavorati e conservati (+34%)
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.