Dante Alighieri
Dante Alighieri
Scuola e Lavoro

Da Dante al Metaverso, il racconto del viaggio dell'uomo, all'I.I.S.S. Lotti-Umberto I di Andria

I ragazzi del Tecnico del Turismo hanno trasformato l'Inferno di Dante in un gustoso musical intitolato 'E quindi uscimmo a riveder le stelle'

"Nel mezzo del cammin di nostra vita... mi ritrovai nel METAVERSO – un percorso tra letteratura, arte e prodotti del territorio".
E' il titolo dell'evento in programma stasera, giovedì 25 gennaio, dalle 17,30 nella sede centrale dell'I.I.S.S. Lotti-Umberto I di Andria, in via Cinzio Violante. Un momento di incontro-confronto tra la comunità scolastica e la cittadinanza durante la quale studenti e docenti dei tre indirizzi del Lotti-Umberto I (Tecnico per il Turismo, Tecnico Agrario e Professionale per i Servizi Commerciali) presenteranno il loro modo di proporre una didattica innovativa e proiettata verso il futuro ai genitori dei ragazzi di scuola media che hanno manifestato l'intenzione di iscriversi al Lotti-Umberto I per il prossimo scolastico, ma anche a quelli che ancora sono alla ricerca di indicazioni per una scelta oculata.

Un futuro che apre scenari sempre più intriganti per il mondo della scuola alle prese con una profonda trasformazione. Gessetto e lavagna di ardesia da tempo al Lotti-Umberto I hanno lasciato il posto ad una didattica digitale, favorita dalla presenza in classe di Ipad, Smart tv e Digital board. Ma la scuola andriese è pronta per un altro significativo passo avanti: un apprendimento immersivo grazie alla realtà virtuale ed aumentata. Gli studenti imparano le scienze, la geografia e le altre materie indossando dei visori ed entrando nel Metaverso.
Un futuro che, però, non dimentica i grandi insegnamenti del passato. A cominciare dal padre della letteratura italiana, Dante Alighieri, figura letteraria sempre molto attuale. La straordinaria forza rappresentativa dei versi della Divina Commedia, la potenza dei suoi personaggi colpiscono ancora gli studenti. L'importante è trovare la chiave giusta e far sì che gli studenti siano sempre al centro del processo di apprendimento. Da Dante al Metaverso è proprio il racconto del viaggio dell'uomo e della sua capacità di evolversi senza dimenticare mai le sue tradici. Un cammino, quello della conoscenza, che diventa per gli insegnanti una sfida coraggiosa che li spinge a creare esperienze di apprendimento coinvolgenti, in grado di coniugare passato, presente e futuro.

I ragazzi del Tecnico del Turismo hanno trasformato l'Inferno di Dante in un gustoso musical intitolato 'E quindi uscimmo a riveder le stelle'. Lo spettacolo sarà proposto stasera nella parte iniziale della manifestazione. Seguirà la presentazione dell'offerta formativa dei tre indirizzi di studio e dei principali partner della scuola. Coloro che parteciperanno all'evento potranno anche visitare i nuovi ambienti ed i laboratori di realtà virtuale ed aumentata che è stato possibile realizzare grazie ai fondi del PNRR. Durante la serata ci sarà anche uno Show cooking che prevede pure la degustazione di prodotti tipici dell'Azienda Agraria dell'istituto.
  • Istituto agrario Lotti-Umberto I
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
lstruzione: il futuro dell’agricoltura passa anche dai giovani: il “Lotti – Umberto I” al fianco dei suoi studenti lstruzione: il futuro dell’agricoltura passa anche dai giovani: il “Lotti – Umberto I” al fianco dei suoi studenti «Guardiamo al nostro percorso di studi con passione, ma non possiamo nascondere la preoccupazione per il futuro del lavoro per cui ci stiamo preparando»
Cyberbullismo: prevenire e contrastare il fenomeno delle prevaricazioni online Cyberbullismo: prevenire e contrastare il fenomeno delle prevaricazioni online Importante momento di formazione e sensibilizzazione per gli studenti dell’I.I.S. “R. Lotti – Umberto I” di Andria
Violenza di genere e codice rosso, incontro al “Lotti - Umberto I” di Andria Violenza di genere e codice rosso, incontro al “Lotti - Umberto I” di Andria Promosso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani
Roberto Mercadini incontra gli studenti di Andria nell’Agorà del Consiglio regionale della Puglia Roberto Mercadini incontra gli studenti di Andria nell’Agorà del Consiglio regionale della Puglia Tema dell’incontro, “La bellezza delle parole”, spin-off del Festival della Disperazione di Andria
Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il 2026/2027 si apre nel segno della continuità e del rinnovamento
L’I.I.S.S. “Lotti – Umberto I” conquista il primo posto nazionale al concorso “Olio in Cattedra” L’I.I.S.S. “Lotti – Umberto I” conquista il primo posto nazionale al concorso “Olio in Cattedra” Con il progetto “Sotto lo stesso ulivo”, realizzato dalle classi 1AA, 1BA, 2AA e 3CA dell’indirizzo Tecnico Agrario dell’istituto andriese
L’IISS “Lotti–Umberto I” di Andria trionfa all’Ercole Olivario FUTURE 2026: primo premio per l’“Olio dei Miracoli” L’IISS “Lotti–Umberto I” di Andria trionfa all’Ercole Olivario FUTURE 2026: primo premio per l’“Olio dei Miracoli” Si è distinto tra gli istituti agrari italiani partecipanti alla XXXIV edizione del Ercole Olivario 2026
Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita La struttura è affidata in gestione all’ITT “Onofrio Jannuzzi” fino al 2030 attraverso apposita convenzione con il Comune
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.