agriturismo
agriturismo
Territorio

Agriturismo, Coldiretti Puglia: cresce accoglienza in campagna con 0.5 mln di presenze

Settore in ascesa in Puglia. Turismo rurale si tinge di rosa (44%)

Corsi di cucina e servizi innovativi per sportivi, cornici all'enogastronomia di qualità, sono le ragioni del successo degli agriturismi in Puglia, secondo una indagine di Coldiretti/Ixè, che crescono anche nei numeri, passando da 732 del 2016 a 752 del 2017, stando ai dati dell'ultimo rapporto ISTAT.

"E' la Puglia la regina della ricettività in agriturismo nel Mezzogiorno, con 0,1 milioni di arrivi e 0,5 milioni di presenze, nonostante il numero esiguo di strutture agrituristiche. Ristorazione legata alla riscoperta e alla promozione dei prodotti tradizionali e della cucina tipica, strutture di rara bellezza, unitamente a paesaggio, servizi innovativi, disponibilità ad accogliere animali domestici, sono i segreti delle ottime performance del settore agrituristico pugliese", commenta il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele.

"L'agriturismo in Puglia si tinge di rosa – aggiunge il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – considerato che il 44% delle aziende è condotto da donne, ben 328 strutture sul totale di 752 agriturismi attivi. I nostri agriturismo propongono anche menù vegani e vegetariani, grazie alla maestria degli agrichef di Campagna Amica che stanno seguendo corsi di formazione ad hoc, e sono forti del grande appeal che vivono i prodotti enogastronomici pugliesi. L'agriturismo è un'attività connessa a quella agricola e tale deve restare se vuole essere messaggera della genuinità e qualità dei prodotti tipici, oltre che strumento di conoscenza delle potenzialità ed opportunità economiche e sociali delle nostre campagne. L'offerta di attività ricreative e culturali è aumentata in misura crescente nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 29 e del 24 percento".

"Si tratta di vacanzieri italiani e stranieri - conclude Carlo Barnaba, Presidente degli Agriturismi di Campagna Amica - che amano il buon cibo e soggiornare in strutture dove il contatto con la natura è vero e vissuto. L'agriturismo offre, tra l'altro, la possibilità di organizzare lo svago per i bambini con le attività didattiche in campagna alla scoperta dei frutti della terra e degli animali, una vera scoperta per i piccoli consumatori. Gli adulti possono partecipare a corsi di cucina, approfondimenti sulla alimentazione naturale, percorsi guidati dall'olio alla cosmesi naturale e dagli ortaggi alla tintura naturale dei tessuti".

L'aumento del numero delle donne ai vertici delle aziende agrituristiche o impegnate nella vendita diretta, come dimostrato dalla grande partecipazione a Mercati, Agriturismi e botteghe delle imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa, fotografa la capacità delle agricoltrici di affacciarsi in modo concreto e nuovo all'agricoltura multifunzionale.
  • coldiretti
Altri contenuti a tema
Commemorazione dei defunti: due cittadini su tre (65%) hanno scelto di acquistare piante e fiori Commemorazione dei defunti: due cittadini su tre (65%) hanno scelto di acquistare piante e fiori La Puglia gioca un ruolo di rilievo nella produzione nazionale di fiori recisi
E' boom di sagre e mercati contadini in Puglia, in occasione del fine settimana di Ognissanti e dei defunti E' boom di sagre e mercati contadini in Puglia, in occasione del fine settimana di Ognissanti e dei defunti Lo evidenzia un’analisi di Coldiretti Puglia
Halloween: cresce del 20% la produzione di zucche in Puglia Halloween: cresce del 20% la produzione di zucche in Puglia Solo la Capitanata ha registrato una riduzione delle rese per ettaro a causa della siccità  
Per il caro prezzi, il 39% delle famiglie taglia acquisti frutta e verdura Per il caro prezzi, il 39% delle famiglie taglia acquisti frutta e verdura Per Coldiretti Puglia: "gli effetti sulla salute con il 51,1% dei pugliesi in sovrappeso" 
Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Registrato un incremento del 64% nei primi sette mesi del 2025
Ora solare, Coldiretti Puglia, a rischio 500mila pugliesi per insonnia Ora solare, Coldiretti Puglia, a rischio 500mila pugliesi per insonnia Ecco il menu contro ‘jet lag da cuscino’
Sana alimentazione essenziale già in gravidanza e nei primi mille giorni di vita dei bambini Sana alimentazione essenziale già in gravidanza e nei primi mille giorni di vita dei bambini Coldiretti: "Un ruolo importante per la salute che è stato riconosciuto da oltre un decennio dalla dieta mediterranea"
Consumo del suolo: nel 2024 toccati i 158mila ettari in Puglia, di questi 10.660 nella Bat Consumo del suolo: nel 2024 toccati i 158mila ettari in Puglia, di questi 10.660 nella Bat Solo gli impianti fotovoltaici a terra hanno già mangiato oltre 758 ettari
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.