gli amici del centro Zenith
gli amici del centro Zenith
Associazioni

Covid-19, Centro Zenith: ”Una storia che si ripete con un finale diverso…(speriamo)”

Una riflessione del Professor Fortunato sulla necessità di continuare le attività con i ragazzi “specialmente” abili

Come è difficile dire a Gigi che potremmo tornare a stare lontani. Leggo di possibili chiusure per evitare la crescita dei contagi.
Giustissimo, con la salute non si scherza!!

Tuttavia vorrei ricordare, a chi ha il compito di decidere, che il concetto di salute non è da intendersi solo come assenza di malattia, ma come benessere biopscicosociale.
Ci sono anime fragili che non possono rimanere in casa. Ci sono cuori che hanno necessità più di altri di relazioni. Ci sono persone che non hanno strumenti concettuali per riempire di contenuti (studio, lavoro, film, letture) una solitudine richiesta.

Una comunità matura è una comunità che si rende conto di quanto vale una persona, sempre e in qualunque circostanza. Se ciascuno vale tanto, bisogna dire con chiarezza e fermezza che il solo fatto di essere nati con minor sviluppo non giustifica che alcune persone vivano con minore dignità e conseguentemente trovare risposte razionali e fattibili in momenti difficili come questo.

Noi dello Zenith ci stiamo provando. Con tutte le precauzioni possibili cerchiamo di rendere meno complicato questo tempo ai nostri ragazzi, continuando le nostre attività formative in presenza. Che il Cielo e la politica non mortifichino i nostri sforzi.

Video fatto prima del lockdown di marzo.
  • centro zenith
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2955 contenuti
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  "Ogni individuo merita di essere amato, rispettato e valorizzato per chi è"
Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Al quartiere di San Valentino un luogo di memoria, riconoscimento e vicinanza. Il discorso della Sindaca Bruno
Solidarietà: arriva un nuovo pulmino per il centro di volontariato Zenith di Andria  Solidarietà: arriva un nuovo pulmino per il centro di volontariato Zenith di Andria  Sarà utilizzato per il trasporto sociale per fini socio-sanitari e per promuovere l'inclusione
Riparte lo Zenith in tour.....nuove tappe e spettacoli Riparte lo Zenith in tour.....nuove tappe e spettacoli L'uso del teatro risulta utile per perseguire obiettivi di integrazione o per agevolare il riconoscimento e lo sviluppo di nuove abilità dei partecipanti
Vittime Covid, Parco della Memoria a “San Valentino”: inaugurazione il 18 marzo Vittime Covid, Parco della Memoria a “San Valentino”: inaugurazione il 18 marzo Un bosco urbano con una valore simbolico: ricordare le quasi 400 vittime del Covid
Centro Zenith: "Momento importante oggi 23 febbraio 2024 per Andria" Centro Zenith: "Momento importante oggi 23 febbraio 2024 per Andria" Prof. Fortunato: "Nasce un importante argine al malaffare e alla criminalità"
Il centro Zenith, a proposito delle scritte inneggianti il nazismo nella nostra città Il centro Zenith, a proposito delle scritte inneggianti il nazismo nella nostra città Le parole del responsabile del sodalizio, prof. Antonello Fortunato
Centro Zenith: «L'ergastolo è una pena di morte nascosta»      ​ Centro Zenith: «L'ergastolo è una pena di morte nascosta»     ​ Il punto di vista del prof. Antonello Fortunato, responsabile del sodalizio cittadino
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.