progetto
progetto "Parlo con te"
Vita di città

Corretti stili di vita e regolari controlli sanitari nel progetto "Parlo con te"

Presentata a Palazzo di Città una campagna di comunicazione per gli over 60

Nei giorni scorsi si è tenuta presso la sala consiliare del Comune di Andria una campagna di comunicazione per gli over 60 organizzata dalla Presidente del Club d'Argento di Andria Isabella Chicco-Tursi e dalla Senior Italia FederAnziani, volta a presentare il progetto "Parlo con te" condotto dalla suddetta Federazione con il coinvolgimento delle principali società medico-scientifiche.

Il Progetto ha proceduto ad analizzare la vita reale della popolazione ultrasessantenne in Italia e approfondirne le condizioni di salute, gli stili di vita, il rapporto con il SSN. Si è così consentito di conoscere a fondo, attraverso focus group realizzati all'interno dei Centri Sociali per Anziani e con la somministrazione di questionari, le concrete problematiche sanitarie degli over 60, e loro abitudini, la propensione alla prevenzione e al mantenersi in buona salute, il loro rapporto con il servizio sanitario nazionale e il livello di soddisfazione rispetto a quest'ultimo.

Antonino Nastasi, responsabile Senior Italia FederAnziani di Taranto, ha illustrato ai presenti i risultati emersi dall'indagine condotta su un campione di oltre 6.000 persone in tutte le regioni italiane, dai quali si rileva uno spaccato importante sul vissuto quotidiano dei senior, evidenziandone i punti di forza e di debolezza dell'offerta sanitaria rispetto ai loro bisogni.

Relativamente alla salute e agli stili di vita, si è rilevato che la metà di coloro che hanno risposto al questionario fuma o ha fumato in passato, oltre un terzo mangia verdura e una larga maggioranza beve almeno sei bicchieri di acqua al giorno. Solo la metà si vaccina ogni anno contro l'influenza ed appena il 20,6% si è vaccinato almeno una volta contro il pneumococco. Il 72,4% assume regolarmente farmaci e il 45,9% assume integratori.
Le patologie croniche più frequenti che sono state riscontrate sono quelle cardiovascolari per il 26% della popolazione intervistata, seguite dalle metaboliche 13,1%, dalle osteoarticolari 13% e dal dolore 11,8%. Le patologie urologiche interessano il 6,9% della popolazione over 60, quasi al pari di quelle gastrointestinali 6,6%, mentre le problematiche neurologiche riguardano il 5,3% degli intervistati e infine il 4% soffre di patologie respiratorie.
Relativamente all'accesso delle informazioni è emerso che il punto di riferimento centrale per la salute resta il medico di medicina generale anche fra le figure sanitarie più consultate per la prescrizione dei farmaci, ausili, integratori e per la cura di patologie. Si rivolgono inoltre allo specialista il 28,9%, al farmacista il 4,1% e alla guardia medica lo 0,6%.della popolazione intervistata.

Per quanto riguarda l'accesso alle cure, la principale modalità di prenotazione avviene con il contatto telefonico o di persona. Tra le tipologie di strutture sanitarie scelte dai senior al primo posto si collocano quelle pubbliche 56,8%, seguono le strutture private convenzionate e in ultimo le strutture private.
Dalle interviste inoltre, è emersa la sfiducia verso il sistema politico, con il 78,1% ritenendolo poco o per nulla consapevole della situazione reale che il cittadino affronta per potersi curare..I senior sono poi mediamente soddisfatti del comportamento dei medici durante le visite, gli esami o il ricovero.
Il Presidente della Corte di giustizia popolare del Diritto alla salute, dr. Giuseppe Pozzi, ha riferito alla platea i dati emersi relativi alla popolazione residente nella Regione Puglia, soffermandosi sull' importanza dei corretti stili di vita da adottare con una giusta dieta alimentare che contenga meno zuccheri e sale, abbinando il movimento corporeo anche con semplici passeggiate quotidiane le quali aiutano l'organismo a stare meglio.

Il Dott. Giancarlo Cannone, dirigente servizio prevenzione della Asl/Bt, si è soffermato invece sull'importanza delle vaccinazioni invitando tutti i presenti, ed in particolar modo la popolazione anziana che ha un sistema immunitario più basso, a vaccinarsi.
Nello specifico consiglia a tutti i senior di effettuare la vaccinazione antinfluenzale una volta l'anno, la vaccinazione antipneumococco una volta nella vita e la vaccinazione per prevenire l'herpes zoster anch'essa da fare una volta nella vita. L'obiettivo della cultura vaccinale è quello di creare una maggiore consapevolezza nell'effettuare la prevenzione e di arrivare a coprire il 100% della popolazione.

Il consigliere regionale dott. Sabino Zinni, oltre a portare il proprio saluto alla manifestazione, ha sottolineato l'importanza di tali iniziative che contribuiscono ad elevare il livello di qualità della vita di ogni individuo ed a garantire quel diritto alla salute, costituzionalmente garantito dalla nostra carta costituzionale.

L'assessore alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Andria, avv. Francesca Magliano ha concluso i lavori esprimendo un ringraziamento alla Presidente del Club D'Argento per l'impegno quotidiano sul campo che offre agli anziani rendendo l'associazione un punto di riferimento per gli stessi. L'assessore ha riportato ai presenti l'esperienza che recentemente la sta vedendo impegnata nei tavoli di concertazione propedeutici alla approvazione del nuovo Piano Sociale di Zona. Per la tematica sugli anziani ha avuto modo di osservare quanto sia importante il lavoro svolto dal terzo settore e dall'associazionismo per questa parte della popolazione che per la loro fragilità necessita di cure appropriate. L'assessore ha, infine manifestato la sua propensione nel ritenere fondamentale che tutte le associazioni presenti sul territorio lavorino sinergicamente facendo rete, in modo da migliorare e potenziare i servizi che vengono offerti alla città.
progetto "Parlo con te"progetto "Parlo con te"progetto "Parlo con te"progetto "Parlo con te"progetto "Parlo con te"progetto "Parlo con te"progetto "Parlo con te"progetto "Parlo con te"progetto "Parlo con te"
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • servizi sociali
  • Sabino Zinni
  • Francesca Magliano
  • anziani
Altri contenuti a tema
Anniversario della Liberazione: celebrazioni ma anche attività preventiva per l'Arma dei Carabinieri Anniversario della Liberazione: celebrazioni ma anche attività preventiva per l'Arma dei Carabinieri Alla consueta partecipazione agli eventi istituzionali, non sono mancati i servizi ed attività quali quelli della polizia di prevenzione
Rotatoria di Montegrosso, Lodisposto: "Situazione odierna, frutto di 10 anni di disastri del centrodestra" Rotatoria di Montegrosso, Lodisposto: "Situazione odierna, frutto di 10 anni di disastri del centrodestra" Replica del presidente della Bat ai consiglieri provinciali del cdx sulla strada per Montegrosso
"Lodispoto si dimentica di Andria e di Montegrosso. Il 2 maggio saremo sul cantiere in segno di solidarietà" "Lodispoto si dimentica di Andria e di Montegrosso. Il 2 maggio saremo sul cantiere in segno di solidarietà" I consiglieri provinciali d’opposizione di centro-destra Nobile, Vitrani, Calabrese, De Noia e di Leo
La Polizia Locale di Andria incontra gli alunni delle scuole elementari La Polizia Locale di Andria incontra gli alunni delle scuole elementari L'obbittivo è quello di promuovere una "Coscienza Stradale"
Andria tra le dieci città più attrattive di Puglia in ambito turistico Andria tra le dieci città più attrattive di Puglia in ambito turistico Si piazza al decimo posto della classifica, seguita da Trani al 12esimo. Uniche due città della Bat
La rotatoria di Montegrosso arriva in consiglio comunale, convocato per lunedì 29 aprile La rotatoria di Montegrosso arriva in consiglio comunale, convocato per lunedì 29 aprile Ratifica per due deliberazioni di giunta, una per i servizi sociali e l'altra per l'ambiente
Fiera d'aprile e festa della Liberazione, ecco tutte le strade chiuse Fiera d'aprile e festa della Liberazione, ecco tutte le strade chiuse Diversi i provvedimenti sulla viabilità
Via Vecchia Barletta riaperta alla normale viabilità Via Vecchia Barletta riaperta alla normale viabilità Torna percorribile sia per i veicoli che per i pedoni, senza i passaggi a livello
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.