controlli della Polizia Locale
controlli della Polizia Locale
Attualità

Coronavirus: si intensificano i controlli delle Forze di Polizia

1.511 persone e 322 esercizi controllati ieri lunedì 16 marzo

Si intensificano le attività di controllo delle Forze di Polizia sul territorio per il rispetto delle misure previste dai recenti provvedimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contenere la diffusione del Coronavirus.
Nella giornata di ieri, lunedì 16 marzo, sono infatti state controllate 1.511 persone, di cui 161 denunciate per violazione dell'art. 650 del Codice Penale (Inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità), 2 per la violazione degli articoli 485 (Falsità in scrittura privata) e 496 del Codice Penale (False dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri) e 3 per altri reati.
322, invece, gli esercizi commerciali controllati, con la conseguente denuncia di un titolare per violazione dell'art. 650 del codice penale ed un altro titolare sanzionato amministrativamente.

Anche oggi nel corso della Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia sono stati esaminati alcuni aspetti organizzativi per rendere ancora più incisivi i controlli, così come nel corso della successiva videoconferenza con i Sindaci è stata riscontrata la particolare attenzione e determinazione delle Amministrazioni comunali sul piano dei controlli.

Inoltre, si comunica che è on line sul sito del Ministero dell'Interno il nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti che contiene una nuova voce con la quale l'interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus "COVID-19".
Il modello è scaricabile dal seguente link.

Il nuovo modello prevede anche che l'operatore di polizia controfirmi l'autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall'onere di allegare all'autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.
  • polizia stradale
  • prefettura barletta andria trani
  • polizia municipale
  • polizia ferroviaria
  • controlli carabinieri
  • Controlli Polizia
  • polizia locale
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Malgrado i buoni propositi, a farla da padrone è troppo spesso l'inciviltà e la mancanza del rispetto delle regole
Verifiche ed ispezioni del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) dei Carabinieri nella Bat Verifiche ed ispezioni del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) dei Carabinieri nella Bat Applicate sanzioni per 450 mila euro
Sicurezza bancaria, rinnovato il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Sicurezza bancaria, rinnovato il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Rafforzata la collaborazione istituzionale per la tutela di cittadini e operatori
Il Prefetto Anania riceve il Console onorario della Repubblica Ceca Riccardo Di Matteo Il Prefetto Anania riceve il Console onorario della Repubblica Ceca Riccardo Di Matteo Importante occasione di confronto per rafforzare il legame tra il territorio provinciale e la Repubblica Ceca
Progetto nazionale “Scuole Sicure”: incontro formativo al Liceo "Carlo Troya" di Andria Progetto nazionale “Scuole Sicure”: incontro formativo al Liceo "Carlo Troya" di Andria A portare la voce delle istituzioni sono stati l’Ispettore Grazia Forlano e il Vice Sovrintendente Francesco Patruno della Polizia Locale
Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine La vittima sarebbe un automobilista fermo al semaforo di via Duca di Genova
Il Prefetto Anania adotta tre interdittive antimafia Il Prefetto Anania adotta tre interdittive antimafia Nei confronti di due imprese agricole di San Ferdinando di Puglia ed una di Trinitapoli
Fidelis Andria-Acerrana e Barletta-Real Normanna vietate ai tifosi campani Fidelis Andria-Acerrana e Barletta-Real Normanna vietate ai tifosi campani Le disposizioni del Prefetto per garantire il regolare svolgimento dei due incontri sportivi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.