Statua Processione dei Misteri Andria
Statua Processione dei Misteri Andria
Religioni

Coronavirus: le celebrazioni religiose della Pasqua 2020 in diretta dal SS Salvatore

Ecco il calendario delle funzioni della Settimana Santa della Diocesi di Andria, trasmesse da TeleDehon

Anche la Santa Pasqua ed i riti che accompagnano questo periodo liturgico così importante per i cristiani, sarà scandita dai limiti dettati dall'emergenza sanitaria del coronavirus.

Nella Settimana Santa, visto il perdurare dell'impossibilità per i fedeli a partecipare di persona alle celebrazioni, è stata consigliata la trasmissione di tutte le celebrazioni in streaming o attraverso i mezzi di comunicazione.

Con Decreto Vescovile del 26 marzo 2020, si è reso necessario rivedere i luoghi e i modi dei riti della Settimana Santa e della Pasqua, tenendo conto delle disposizioni date dalla Congregazione del Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, attraverso l'apposito Decreto del 25 marzo 2020.

Nel Decreto della Congregazione si specifica che la data della Pasqua rimane invariata, quindi domenica 12 aprile: «La Pasqua non è una festa come le altre, celebrata nell'arco di tre giorni, il Triduo Pasquale, preceduta dalla Quaresima e coronata dalla Pentecoste, non può essere trasferita». Invece la Messa crismale, la celebrazione in cui si benedicono gli olii santi, è trasferita ad altra data.

Nella Messa in Coena Domini, il Giovedì Santo sarà omessa la lavanda dei piedi già facoltativa, come si omette pure la processione con il Santissimo.
Il Venerdì Santo nella preghiera universale sarà aggiunta una speciale intenzione "per chi si trova in situazione di smarrimento, i malati, i defunti". L'atto di adorazione alla Croce mediante il bacio sarà limitato al solo celebrante.

Sabato Santo, nella Veglia si ometterà l'accensione del fuoco, quindi si eseguirà direttamente l'annunzio pasquale (Exsultet). Per la Liturgia battesimale, si rinnovano soltanto le promesse battesimali.

Il Culto Divino informa infine che «le espressioni di pietà popolare e le processioni che arricchiscono i giorni della Settimana Santa e del Triduo Pasquale, a giudizio del vescovo diocesano potranno essere trasferite in altri giorni convenienti». Ad esempio, vengono indicate le date del 14 settembre, giorno in cui la Chiesa celebra l'Esaltazione della Santa Croce, ed il 15 settembre, festa della Madonna Addolorata.
Per quanto attiene il conferimento del sacramento della Cresima, il Vescovo Mons. Mansi, ha annullato tutti gli impegni presi fino alla fine del mese di maggio 2020, salvo diversa disposizione. Stessa norma vale pure per i sacramenti della Prima Confessione e della Prima Comunione.

Le celebrazioni presiedute dal Vescovo, Mons. Luigi Mansi, saranno tutte trasmesse in diretta da Tele Dehon (canale 18 e in HD 518).

5 aprile 2020 Domenica delle Palme e della Passione del Signore
ore 11:00 Santa Messa

9 aprile 2020 Giovedì Santo
ore 20:30 Santa Messa nella Cena del Signore a seguire Adorazione Eucaristica

10 aprile 2020 Venerdì Santo
ore 15:00 Celebrazione della Passione del Signore
ore 19:00 Via Crucis

11 aprile 2020 Sabato Santo
ore 22:00 Veglia pasquale

12 aprile 2020 Domenica di Pasqua
ore 11:00 Santa Messa
Settimana Santa 2020
  • Diocesi di Andria
  • pasqua
  • mons. luigi mansi
  • Santuario SS. Salvatore Andria
  • teledehon
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
Ferrajoli e la Costituzione della Terra: ad Andria si discute per il futuro dei territori Ferrajoli e la Costituzione della Terra: ad Andria si discute per il futuro dei territori Incontro in programma mercoledì 7 maggio alle ore 19 presso la Biblioteca Diocesana “San Tommaso D’Aquino”
Oggi il saluto a Papa Francesco: riposerà alla basilica di Santa Maria Maggiore Oggi il saluto a Papa Francesco: riposerà alla basilica di Santa Maria Maggiore Presenti, tra gli altri il Presidente della Regione Emiliano ed una rappresentanza di Vescovi pugliesi, tra cui Mons. Luigi Mansi
Nella Luce della Pasqua: Veglia di preghiera per il defunto Papa Francesco Nella Luce della Pasqua: Veglia di preghiera per il defunto Papa Francesco Grande commozione in tutta l'Italia. Numerose le partenze dei fedeli da Andria alla volta di Roma per l'ultimo saluto al Santo Padre
Pasqua solidale per Gioventù Nazionale: "Siamo ciò che doniamo" Pasqua solidale per Gioventù Nazionale: "Siamo ciò che doniamo" "L’invito alla nostra generazione e alla città è quello di sostenere con più frequenza questi percorsi"
Don Riccardo Agresti ricorda Papa Francesco: “Esempio di un grande Parroco” Don Riccardo Agresti ricorda Papa Francesco: “Esempio di un grande Parroco” In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, ebbe il privilegio con gli ospiti di "Senza Sbarre" di essere accanto al Sommo Pontefice
Morte Papa Francesco: alle ore 19:00 nella Chiesa Cattedrale una Santa Messa in suffragio Morte Papa Francesco: alle ore 19:00 nella Chiesa Cattedrale una Santa Messa in suffragio La comunità ecclesiale di Andria si unisce al dolore che ha colpito l’intera Chiesa
Tutto esaurito in agriturismo per la Pasquetta 2025, con passeggiate in uliveti e boschi didattici Tutto esaurito in agriturismo per la Pasquetta 2025, con passeggiate in uliveti e boschi didattici E’ quanto emerge dall'analisi  di Coldiretti Puglia
Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria "Amare, rispettare e incoraggiare Andria non è solo un dovere, ma un atto di affetto per la nostra terra"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.