psicologi e psicoterapeuti
psicologi e psicoterapeuti
Attualità

Coronavirus: ad Andria uno sportello di Sostegno Psicologico a distanza “Andrà tutto bene”

L’Associazione Psicologi e Società - Ricerca e Studi Psicologici aderisce all’iniziativa “Adotta una Famiglia“

Sarà attivo ad Andria uno sportello per aiutare e sostenere anche psicologicamente le persone in difficoltà.

L'iniziativa è dell'APeS - Associazione Psicologi e Società - Ricerca e Studi Psicologici (www.apespsicologi.it ), sodalizio formata da Psicologi e Psicoterapeuti di diversa esperienza e formazione professionale – operatori in vari settori pubblici e privati della Sanità e del Sociale – da 10 anni impegnati a tutelare e divulgare, come da statuto, il "sapere" psicologico quale strumento elettivo di promozione della salute e del benessere dei singoli cittadini e di tutta la comunità, la formazione globale e l'integrazione psicosociale della Persona nei diversi contesti di vita.

"Il periodo che stiamo attraversando, conseguente all'epidemia del coronavirus -sottolinea il Presidente, dott. Antonio Sgarra- è fortemente caratterizzato da una grave emergenza sia di natura economica indotta da assenza e/o perdita del lavoro, sia di carattere psicosociale favorita da quel necessario e prescritto "distanziamento sociale" da attuare non solo nella realtà extra-mura domestiche ma anche con le persone a noi più vicine quali familiari, amici e colleghi di lavoro che fino a qualche mese fa eravamo abituati quotidianamente ad incontrare, abbracciare e salutare con affetto e fiducia.
Quest'emergenza socio-sanitaria ed economica tende perciò ad imporci sempre più importanti limitazioni nei bisogni materiali, emotivi e socio-relazionali con conseguente e crescente stress psico-fisico soggettivo. A fronte di questi repentini e negativi cambiamenti della nostra vita e delle nostre abitudini diventa esiziale attivare capacità reattive psicologiche resilienti ed orientate ad una positiva ed il più possibile efficace riorganizzazione e ristrutturazione cognitiva, comportamentale e sociale delle nostre abitudini e della nostra vita quotidiana in genere".

Per tutto questo occorre aiutare e sostenere materialmente ma anche psicologicamente soprattutto ( ma non solo ) le persone più fragili .
Partendo da tali considerazioni l'APeS ha messo in campo il proprio contributo di solidarietà civile e professionale:
- sia aderendo all'iniziativa "Adotta una Famiglia" lanciato dall'Istituto "Sacro Cuore di Gesù" Suore Betlemite di Andria con una piccola donazione economica, con l'acquisto di materiale didattico-educativo destinato ai minori delle famiglie più in difficoltà da loro assistite;
- sia attraverso l'istituzione di un sportello di Ascolto e Sostegno Psicologico a distanza "Andrà tutto bene".

Lo sportello è gratuito ed offre uno spazio di contatto relazionale di aiuto e di sostegno psicologico ai cittadini e alle famiglie in di-stress psico-fisico da emergenza COVID 19 attraverso indicazioni e consigli pratici, per es., per meglio fronteggiare lo stress da "isolamento e distanziamento sociale"; per una più efficace riorganizzazione cognitiva e sociale della propria giornata; oppure per meglio gestire le molteplici difficoltà emotive e comportamentali che i figli minori possono manifestare all'interno delle mura domestiche; o anche per aiutarli ad usufruire dei servizi territoriali a fronte di problematiche e richieste psicologiche specifiche e laddove l'Associazione riconosce i propri limiti di intervento.

Lo sportello è svolto dagli Psicologi Psicoterapeuti soci Apes: Valeria Tota, Angela Filannino, Vincenzo Giorgio e Dario Sgarra.

E' possibile contattare lo sportello inviando una mail all'indirizzo: apesemergenzacovid19@gmail.com indicando nome, recapito telefonico, motivo della richiesta e giorno operativo in cui si desidera essere contattati considerando le seguenti giornate di apertura dello sportello: Martedì (ore 16.00 - 17.00); Mercoledì (ore 11.00 - 12.00 e ore 16.00 - 17.00 ) ; Giovedì ( ore 11.00 - 12.00 ).
locandina
  • psicologi e psicoterapeuti
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Ad Andria un ciclo di incontri gratuiti promosso dal Servizio di Supporto Psicologico di DesTEENazione Ad Andria un ciclo di incontri gratuiti promosso dal Servizio di Supporto Psicologico di DesTEENazione Si svolgerà presso l'Officina san Domenico, in via Sant'Angelo dei Meli 36
Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Al Cimitero comunale scoperta una Stele Commemorativa
Psicologi pugliesi, svolta digitale: online il nuovo portale e la web app Psicologi pugliesi, svolta digitale: online il nuovo portale e la web app Servizi online, notifiche e area riservata per iscritti, cittadini e istituzioni
La Regione Puglia potenzia i servizi di sostegno psicologico nelle scuole La Regione Puglia potenzia i servizi di sostegno psicologico nelle scuole Al via i contributi alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
Divieto dei cellulari a scuola, gli psicologi: “Una finzione che  non affronta il problema” Divieto dei cellulari a scuola, gli psicologi: “Una finzione che  non affronta il problema” Giuseppe Vinci, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia,  commenta il recente divieto ministeriale sull’uso dei cellulari a scuola
Estate bollente, gli psicologi pugliesi: «Il caldo è una sfida anche psicologica» Estate bollente, gli psicologi pugliesi: «Il caldo è una sfida anche psicologica» «Ogni aumento di un grado centigrado comporta un incremento dell’1,4% dei ricoveri per disturbi mentali»
A cinque anni dalla scomparsa di Vincenzo Sinisi. Il ricordo di Sabino Zinni A cinque anni dalla scomparsa di Vincenzo Sinisi. Il ricordo di Sabino Zinni "Quel microscopico virus chiamato Sars- Covid 19 ti ha portato via"
Parco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittime in vista del 18 marzo Parco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittime in vista del 18 marzo Incontro ieri sera, 20 febbraio, presso il Chiostro di San Francesco
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.