Michele Coratella
Michele Coratella
Vita di città

Coratella: «Dalla Regione 33 mila euro per la sicurezza ad Andria, vanno spesi bene per forniture e servizi»

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle: «A che punto è il regolamento della Polizia Locale?»

«Qualche giorno fa la Giunta Regionale ha stanziato 200 mila euro di fondi sulla sicurezza da ripartire fra cinque Comuni pugliesi. Fra questi c'è Andria, che riceverà 33 mila euro per l'acquisto di forniture e servizi per la Polizia Locale, - scrive l'avv. Michele Coratella, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle - al fine di contrastare episodi criminosi. Andria ha da poco un nuovo comandante, che avrà molto da fare a giudicare anche solo gli ultimi episodi di disordine pubblico. Il ruolo della politica è quello della programmazione: organizzare le istituzioni e il loro lavoro al meglio, ripartire quelle risorse e dare loro un senso. Ecco perché ho chiesto da tempo al Consiglio Comunale e alla Giunta di capire a che punto è la discussione sul Regolamento sui vigili urbani, che da tempo è fermo.

Quando guadagniamo le prime pagine dei giornali nazionali per un cassonetto che esplode, mentre ci allarmiamo per i petardi lanciati per le vie pedonali fra passanti e passeggini, se chiediamo più interventi, più unità e più risorse, ricordiamoci anche che non si può demandare qualsiasi azione ad una borsa di finanziamenti che deve arrivare. Bisogna progettare le modalità di azione: come si intendono spendere queste somme, anche piccole, che ci arrivano dal Governo o dalla Regione, e spiegare poi ai cittadini cosa si sta facendo e come devono dare una mano.

Il controllo del territorio è importante, sulla necessità di reperire nuove risorse siamo tutti concordi. Come consiglieri comunali e con i nostri referenti regionali e nazionali, ci siamo a lungo battuti per consegnare ad Andria la Questura e i nuovi presidi territoriali nella provincia. Ricordiamoci però che quando andiamo a Palazzo di Città e ci dicono che mancano i computer per processare le informazioni o i software più recenti, quando ci dicono che manca la formazione ai dipendenti per gestirli, non servono cifre a sei zeri o i camion pieni di soldi. Si possono usare queste risorse, spendendole bene».
  • michele coratella
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Michele Coratella (M5S): “Nessun nostro ingresso nell’Amministrazione Bruno” Michele Coratella (M5S): “Nessun nostro ingresso nell’Amministrazione Bruno” Il capogruppo pentastellato risponde ad alcune nostre domande sulla situazione politica al Comune
Troppe tragedie sulle strade: gli ingegneri della BAT chiedono interventi urgenti Troppe tragedie sulle strade: gli ingegneri della BAT chiedono interventi urgenti «Serve una riflessione più profonda sulla qualità dei lavori di manutenzione e sulla progettazione delle infrastrutture»
Sicurezza Andria, on. Matera (FdI): “Percorso unitario per combattere preoccupante escalation di violenza”   Sicurezza Andria, on. Matera (FdI): “Percorso unitario per combattere preoccupante escalation di violenza”   "Occorre denunciare e segnalare, costruendo un fronte comune per dare una mano alla squadra Stato per riuscire a garantire più sicurezza"
Congresso Sap Bat con l'intervento dell'on. Molteni, sottosegretario all'Interno Congresso Sap Bat con l'intervento dell'on. Molteni, sottosegretario all'Interno Il 14 marzo 2025 alle ore 09,00 presso il Castello Normanno Svevo di Barletta
Partito Azione e M5S di Andria: «No all’aumento smisurato delle tariffe!» Partito Azione e M5S di Andria: «No all’aumento smisurato delle tariffe!» Intervento di Gianluca Grumo Consigliere comunale di Azione e dei colleghi del M5S Michele Coratella e Vincenzo Coratella
In Consiglio Comunale l'assegnazione del locale all'associazione FAI-antiracket In Consiglio Comunale l'assegnazione del locale all'associazione FAI-antiracket Lo chiedono i consiglieri Gianluca Grumo, Michele Coratella e Vincenzo Coratella, rappresentanti dei partiti di Azione e MoVimento 5 Stelle
Sicurezza urbana, Giovanna Bruno (ALI): «Governo intervenga con più risorse e personale per le Forze dell’Ordine» Sicurezza urbana, Giovanna Bruno (ALI): «Governo intervenga con più risorse e personale per le Forze dell’Ordine» «Potenziando gli organici di Polizia locale nonostante i vincoli di bilancio e assunzionali»
Novità politica al Comune: si costituisce un intergruppo consiliare sull' ambiente, salute e cultura Novità politica al Comune: si costituisce un intergruppo consiliare sull' ambiente, salute e cultura Ne fanno parte i consiglieri comunali Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.