piccole e medie imprese
piccole e medie imprese
Convegni

Convegno su "La gestione strategica del rischio nell’azienda"

Esperti a confronto nella sala consiliare di Palazzo di Città

Un convegno su "La gestione strategica del rischio nell'azienda. Opportunità nell'applicazione della nuova norma ISO 9001" è in programma venerdì 12 maggio, alle ore 15,30 presso la sala consiliare di Palazzo di Città.

La gestione del rischio rappresenta una attività strategica nella conduzione del business. Il contesto globale in cui operano le imprese apre scenari con grandi opportunità ma anche grandi minacce. Il sistema internazionale della normazione si è posto naturalmente la questione e la più recente edizione della norma ISO 9001, pubblicata nel settembre del 2015, rappresenta uno strumento di grande utilità.
Il principale contributo offerto dalla nuova norma riguarda la necessità di conoscere e comprendere il contesto in cui le organizzazioni operano, il loro ruolo e la capacità di individuare per tempo i rischi che possono mettere in gioco la loro stessa sopravvivenza. Senza queste analisi e conclusioni tutte le metodologie per la qualità fino ad ora applicate rischiano di diventare inutili.
Nel corso dell'incontro verranno presentati i principali contenuti innovativi ed i requisiti del nuovo standard a cui dovranno uniformarsi tutte le aziende certificate. Saranno quindi introdotti i concetti di analisi del contesto e di costruzione di una corretta analisi dei rischi e illustrato l'impatto del Risk Management sulla formulazione dei piani strategici e operativi.

Il programma della manifestazione

15.00 Saluti

Avv. Nicola Giorgino - Sindaco di Andria Dott. Sergio Fontana - Presidente Zona Territoriale BAT di Confindustria Bari e BAT
Avv. Tullio Bertolino - Presidente Ordine degli Avvocati di Trani
Dott. Antonello Soldani – Presidente Ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili – Trani
Dott. Massimo Porreca - Area Manager Puglia, Basilicata e Calabria – Certiquality

Introduce e modera
Ing. Armando Romaniello - Direttore Marketing, Industry Managemant e Certificazione di Prodotto – Certiquality

15.30 Gestione del rischio
Ing. Armando Romaniello - Direttore Marketing, Industry Managemant e Certificazione di Prodotto – Certiquality

16.15 Responsabilità da reato degli enti (d.lgs. 231/2001)
Prof. Avv. Giuseppe Losappio - Presidente della Camera Penale di Trani

17.00 Conclusioni
Dott. Michele Ruggiero - Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani

Comitato scientifico: Ing. Sigfrido Cappa - Presidente Sezione Chimica di Confindustria Bari e BAT
Ing. Luigi Verzillo – Amministratore Unico Zeta VU srl Societa' di ingegneria
locandina convegno
  • Comune di Andria
  • prof. giuseppe losappio
  • ordine degli avvocati di Trani
Altri contenuti a tema
Predoni tentano colpo ma l'intervento dei vigilantes li mette in fuga: fallisce colpo ad Andria Predoni tentano colpo ma l'intervento dei vigilantes li mette in fuga: fallisce colpo ad Andria E' accaduto la notte scorsa su via Trani. Tempestivo l'intervento delle guardie particolari giurate della Vegapol
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.