controlli dei carabinieri su disposizioni anti coronavirus
controlli dei carabinieri su disposizioni anti coronavirus
Attualità

Controlli rispetto norme anti coronavirus nella Bat: altre 1.765 persone controllate e 196 denunce effettuate

Solo ad Andria i Carabinieri del Radiomobile hanno controllato oltre 160 persone

Proseguono costantemente le attività di controllo delle Forze di Polizia sul territorio per il rispetto delle misure previste dai provvedimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contenere la diffusione del Coronavirus.

Nella sola giornata di ieri, venerdì 20 marzo, sono state controllate 1.765 persone, di cui 196 denunciate per violazione dell'art. 650 del Codice Penale e 3 per violazione degli articoli 495 e 496 del Codice Penale, cui si aggiungono 2 arresti. Solo ad Andria i Carabinieri del Radiomobile hanno controllato oltre 160 persone. Gli esercizi commerciali controllati sono invece 92, con la conseguente denuncia di 1 titolare per violazione dell'art. 650 del Codice Penale.

Complessivamente, dunque, dall'11 marzo scorso le persone controllate sono 14.729; le denunce per violazione dell'art. 650 del Codice Penale sono 1.113, mentre 29 quelle per violazione degli articoli 495 e 496 del Codice Penale; a questi numeri si aggiungono 4 arresti e 30 denunce per altri reati.
Gli esercizi commerciali complessivamente controllati sono 2.866, con 25 titolari denunciati per violazione dell'art. 650 del Codice Penale ed 11 titolari sanzionati amministrativamente.

I controlli, eseguiti dalle Forze dell'Ordine con la collaborazione delle Polizie Locali dei dieci Comuni e con il coordinamento della Prefettura, proseguiranno rigorosamente e saranno ulteriormente intensificati nei prossimi giorni.

Prosegue, inoltre, la puntuale e rigorosa attività da parte della Prefettura di Barletta Andria Trani di monitoraggio dell'attuazione di tutte le misure prescrittive disposte dal Governo al fine di assicurare un'omogenea, uniforme ed efficace linea d'intervento sul territorio.

Nel corso della mattinata odierna, infatti, si è tenuta una riunione in videoconferenza tra il Prefetto Maurizio Valiante ed i Sindaci della provincia per esaminare e stabilire le conseguenti linee di attuazione delle nuove misure prescrittive governative che vietano l'accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici, nonchè lo svolgimento di attività ludica o ricreativa all'aperto. Resta eccezionalmente consentito solo lo svolgimento strettamente individuale di attività motoria in prossimità della propria abitazione, fermo restando l'imprescindibile rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona.
L'ordinanza inoltre impone la chiusura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all'interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono tuttavia vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali; restano aperti soltanto quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.
Nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.

Attesa la crescente preoccupazione per la situazione di emergenza in atto, si rinnova l'invito a tutti i cittadini ad osservare scrupolosamente e responsabilmente le regole dettate dal Governo che impongono, in particolare, di limitare gli spostamenti personali soltanto ed esclusivamente per comprovate esigenze di lavoro, di salute e di stretta necessità.
  • prefettura barletta andria trani
  • controlli carabinieri
  • Controlli Polizia
  • Prefetto Maurizio Valiante
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2955 contenuti
Altri contenuti a tema
L’Arma dei Carabinieri ancora più vicina alla Sanità Asl Bt L’Arma dei Carabinieri ancora più vicina alla Sanità Asl Bt Rapporti di collaborazione tra Arma dei Carabinieri e Asl Bt, una maggiore vicinanza da parte dei militari agli operatori sanitari
Pasqua 2024: Si rafforzano le misure di sicurezza anche nella Bat Pasqua 2024: Si rafforzano le misure di sicurezza anche nella Bat Presieduto dal Prefetto Rossana Riflesso, hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di Polizia
Intensificati controlli bici e monopattini: 75 sanzioni in 4 giorni Intensificati controlli bici e monopattini: 75 sanzioni in 4 giorni Fermati anche under 14 anni. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni
Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Al quartiere di San Valentino un luogo di memoria, riconoscimento e vicinanza. Il discorso della Sindaca Bruno
Scattano controlli e sanzioni dei Carabinieri nella Bat. Numerose le verifiche su Andria Scattano controlli e sanzioni dei Carabinieri nella Bat. Numerose le verifiche su Andria L'attività dell'Arma proseguirà anche nelle prossime settimane
Auguri a tutte le Donne e in particolare alle Donne Carabiniere! Auguri a tutte le Donne e in particolare alle Donne Carabiniere! Dal Comandante provinciale Colonnello Massimiliano Galasso
Andria e Barletta: team di radioamatori effettua le prove di sintonia presso la Prefettura Bat Andria e Barletta: team di radioamatori effettua le prove di sintonia presso la Prefettura Bat Esercitazione tra le prefetture nazionali, il Dipartimento Protezione Civile di Roma ed una unità navale della Marina militare
Tentano di rubare autovettura in via Sofia: tempestivo intervento dei Carabinieri di Andria Tentano di rubare autovettura in via Sofia: tempestivo intervento dei Carabinieri di Andria Numerosi i veicoli ritrovati in città e nelle campagne nel corso di questi ultimi giorni
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.