consiglio regionale
consiglio regionale
Enti locali

Consiglio regionale e Pro Loco pugliesi celebrano la Giornata del Dialetto

La ricorrenza si terrà giovedì 18 gennaio

Sempre incisiva e costante la cooperazione tra le Istituzioni regionali e le Pro Loco Unpli di Puglia. In seguito a numerose iniziative intraprese congiuntamente (ultima la collaborazione presso la Fiera del Levante di Bari, lo scorso settembre, nell'ottica della promozione dei cortei storici di Puglia), ecco che il Consiglio regionale della Puglia e il comitato regionaleUnpli Pugliarinnovano tale sodalizio in occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali.

Il Presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo e il presidente delle Pro Loco Unpli di Puglia Rocco Lauciello invitano a celebrare tale ricorrenza (che a livello nazionale cade il 17 gennaio di ogni anno) giovedì 18 gennaio 2018 alle 16 nell'aula consiliare in via Capruzzi n. 204 a Bari.

Nel corso del pomeriggio si avrà modo di conoscere meglio le funzioni dell'organo consiliare e sarà data la possibilità a quanti hanno partecipato al concorso "Salva la lingua locale" di presentare la propria composizione, esaltando così le identità delle diverse comunità pugliesi.

Ricordiamo che la Puglia, lo scorso 14 dicembre, tra le seicento opere partecipanti a livello nazionale, si è aggiudicata un terzo posto per la categoria "poesia inedita" per Pietro Stragapede (Ruvo di Puglia - Ba - 1948 dialetto ruvese).

Altri finalisti pugliesi sono stati sempre Pietro Stragapede Ruvo di Puglia – Tene u rìzze la lìune (Ha un alone bianco la luna), Gsl Pegasus Edizioni 2016 per la categoria "poesia edita", Vito Bergamo Calimera (Le) 1948 dial. calimerese - La cascetta. Cunti, posti e carte sparpajate, Ghetonia, Calimera (Le), 2017 per "prosa edita", ancora e Libera Filomena Taronna Monte Sant'Angelo (Fg) 1962 dialetto di Monte Sant'Angelo (Fg) per "poesia inedita". Menzioni speciali della giuria per gli autori pugliesi sono andati a Cosimo Palese, Dizionario etimologico dei termini dialettali salentini con profili di storia e cultura popolare, II edizione, Edizioni Nuova Prhomos, Michele Aspromonte, Piccola enciclopedia dell'antica Ascoli Satriano, Osanna Edizioni, 2016, e Vito Ciccimarra, Dizionario del dialetto di Altamura (Ba), Ass. culturale Altamura Ieri, 2017.
  • consiglio regionale puglia
Altri contenuti a tema
1 Istituita in ogni Comune della Puglia la figura del Disability Manager Istituita in ogni Comune della Puglia la figura del Disability Manager La decisione, presa oggi all'unanimità, del consiglio regionale
Bretella sud tangenziale, la deliberazione del consiglio comunale è nulla. Sindaco Bruno: “Ci difenderemo in Consiglio di Stato” Bretella sud tangenziale, la deliberazione del consiglio comunale è nulla. Sindaco Bruno: “Ci difenderemo in Consiglio di Stato” Primo cittadino: "Il Consiglio Comunale non deve mettere bocca sul tema. Solo obbedire!" 
Consiglio regionale: 14 nuove leggi passano all'unanimità. Dichiarazione presidente Capone Consiglio regionale: 14 nuove leggi passano all'unanimità. Dichiarazione presidente Capone Stanziato un mln di euro per il Fondo sociale per il rimborso delle spese per i pazienti affetti da malattie rare
Consiglio regionale: approvata legge che disciplina gli interventi di ristrutturazione edilizia Consiglio regionale: approvata legge che disciplina gli interventi di ristrutturazione edilizia Previsti incrementi di volumetria anche per promuovere interventi di rigenerazione urbana
Rottami o ti rubano l'auto? La Regione rimborsa la tassa automobilistica Rottami o ti rubano l'auto? La Regione rimborsa la tassa automobilistica Il progetto di legge giunge da Giacomo Conserva, capogruppo in consiglio regionale della Lega
Trattamento di fine mandato alla Regione Puglia, Emiliano chiede di fare un passo indietro Trattamento di fine mandato alla Regione Puglia, Emiliano chiede di fare un passo indietro Lettera aperta ai consiglieri regionali di tutti i partiti: "Devo chiedervi di soprassedere al vostro legittimo intendimento"
Compagni di Viaggio: denuncia l'aumento salariale dei consiglieri regionali Compagni di Viaggio: denuncia l'aumento salariale dei consiglieri regionali Aumento salariale per i politici mentre scarseggiano fondi per le opere pubbliche. La denuncia di Compagni di Viaggio
Presentata in consiglio regionale la mozione per il potenziamento della medicina generale e del 118 Presentata in consiglio regionale la mozione per il potenziamento della medicina generale e del 118 Il commento di Donato Monopoli, Segretario Fimmg Puglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.