Consiglio Comunale di Andria
Consiglio Comunale di Andria
Cronaca

Consiglieri comunali tra il 2008 ed il 2010 dovranno restituire 50mila euro

Atto ufficiale del Segretario Lullo: doppi gettoni e conferenze dei capi gruppo

E' stato l'ultimo atto ufficiale del Segretario Generale del Comune di Andria, Vincenzo Lullo, prima del pensionamento: è la determina dirigenziale n° 3834 del 31 ottobre 2014 che fissa la necessità di recupero da parte del Comune di Andria delle somme corrisposte tra gennaio 2008 e febbraio 2010 ai Consiglieri Comunali in carica per doppi gettoni di presenza in consigli comunali durati oltre la mezzanotte e conferenze dei capi gruppo (Articolo 16 novembre 2012). Nelle casse del comune di Andria dovranno ritornare per quei due anni poco meno di 50mila euro da dividere per i 41 consiglieri comunali in carica in quel periodo.

Poco più di due anni fa, infatti, il Comune di Andria ha terminato le verifiche effettuate in tutto il periodo precedente a partire dal 2002 per verificare la corretta corresponsione degli emolumenti e dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali a seguito di numerose sentenze della Corte dei Conti in diverse regioni italiane tra cui il Piemonte, il Veneto, la Lombardia e la Toscana. Da qui, poi, ci si è concentrati proprio nel periodo 2008-2010 poiché, la legge finanziaria del 2008 ha cambiato lo status dei Consiglieri Comunali riportando l'indennità di funzione ad un semplice gettone di presenza così come recita il decreto: Consiglieri Comunali e Provinciali hanno diritto di percepire, nei limiti fissati dal presente capo, un gettone di presenza per la partecipazione a consigli e commissioni. In nessun caso l'ammontare percepito nell'ambito di un mese da un consigliere può superare l'importo pari ad un quarto dell'indennità massima prevista per il rispettivo sindaco o presidente.

Nello specifico il gettone di presenza adottato per il Comune di Andria è di 47,88 euro. La giurisprudenza, nel corso degli anni, ha chiarito che la convocazione dei Consigli Comunali si ritiene unica anche se supera la mezzanotte (quindi non serviva erogare il doppio gettone di presenza) e che la Conferenza dei Capigruppo ha competenza in materia di programmazione dei lavori del consiglio e di coordinamento delle attività delle commissioni consiliari, pertanto non può essere equiparata a queste, che svolgono specificatamente funzioni consultive, istruttorie, di studio e di proposta direttamente finalizzate alla preparazione dell'attività del consiglio. Dal 2012 tutto è stato già uniformato mentre per il periodo 2010/2012 vi era già stata una riduzione a 30 euro del gettone di presenza in attesa del completamento delle verifiche. Pertanto, in quel periodo, vi è già stata una sorta di conguaglio con tutti i consiglieri in carica. Per il periodo 2008/2010, invece, come evidenziato nella determina dirigenziale, sono stati i consiglieri comunali in carica ad aver più volte chiesto la definizione della problematica del conguaglio dei gettoni di presenza per evitare di percepire risorse aggiuntive da dover restituire.

Diversi i consiglieri che dovranno versare quote più o meno elevate in base, in particolare, alle riunioni della Conferenza dei Capi Gruppo soprattutto nell'annata 2009 nella quale la somma complessiva è di poco superiore ai 28mila euro.
Carico il lettore video...
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
Lavori in corso a Palazzo di città per l'informatizzazione e la digitalizzazione della Sala Consiliare Lavori in corso a Palazzo di città per l'informatizzazione e la digitalizzazione della Sala Consiliare Si tratta di "strumenti per migliorare la democrazia partecipativa"
Il Consiglio Comunale approva tutti i punti all’ordine del giorno Il Consiglio Comunale approva tutti i punti all’ordine del giorno Riconosciuta la legittimità di 13 debiti fuori bilancio ed approvate due variazioni d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2026/2028
Consiglio comunale, in aula tra i punti variazioni d'urgenza al bilancio Consiglio comunale, in aula tra i punti variazioni d'urgenza al bilancio I lavori a partire dalle ore 16 anche in diretta streaming
Seduta di consiglio comunale martedì 17 marzo Seduta di consiglio comunale martedì 17 marzo Il Consiglio sarà chiamato ad esaminare numerosi provvedimenti di rilievo amministrativo e finanziario
Variazioni urbanistiche ed edilizie: approvato dal consiglio comunali il documento definitivo Variazioni urbanistiche ed edilizie: approvato dal consiglio comunali il documento definitivo A relazionare in aula è stata l'Assessore alla Visione Urbana arch. Anna Maria Curcuruto
Sanguedolce e Malcangi, Pace fiscale: "Approvato il regolamento comunale" Sanguedolce e Malcangi, Pace fiscale: "Approvato il regolamento comunale" "Chi ha pendenze con il Comune potrà chiedere di pagare il dovuto in comode rate e senza sanzioni e interessi"
Definizione agevolata dei tributi locali, approvato ad Andria il regolamento Definizione agevolata dei tributi locali, approvato ad Andria il regolamento Via libera anche a tutti gli altri punti all'ordine del giorno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.