don Riccardo Agresti
don Riccardo Agresti
Vita di città

Con la "Partita della solidarietà" per estendere il progetto “Senza sbarre”

Gli imprenditori del territorio pronti a sostenere le iniziative sociali di don Riccardo Agresti e don Vincenzo Giannelli  

Ha ancora negli occhi ma soprattutto nel cuore la giornata trascorsa a Roma in piazza San Pietro all'udienza generale di Papa Francesco. Gli risuonano anche le parole di sostegno e di incitamento ad andare avanti per l'iniziativa "Senza sbarre" a favore dei fratelli emarginati.

Don Riccardo Agresti ci accoglie nell'oratorio "Sant'Annibale di Francia" dopo che alcune decine di bambini hanno terminato di giocare a calcio. Fanno parte della scuola di calcio "Un calcio per tutti", una delle tante iniziative, sostenuta dall'Associazione Imprenditori Andriesi, che si svolgono in "quella struttura voluta dalla Provvidenza".

"Papa Francesco, nell'udienza del 26 aprile u.s. ha dato la marcia in più per le nostre iniziative -sottolinea don Riccardo- devo ringraziare tanti amici se anche quest'anno per il settimo anno consecutivo abbiamo organizzato la partita della solidarietà qui ad Andria, a sostegno del progetto "Senza Sbarre", della Diocesi e di cui siamo referenti io e don Vincenzo Giannelli".
La macchina organizzatrice è ormai in piena corsa. In attesa dell'incontro di calcio del 17 giugno p.v. al "degli Ulivi" con la Nazionale Italiana Cantanti (per la secondo volta ad Andria, "un autentico record" chiosa Don Riccardo) gli imprenditori andriesi saranno ricevuti il prossimo 19 maggio dal Vescovo diocesano, mons. Luigi Mansi per un momento di catechesi e fratellanza.

"E' un gruppo che si va sempre più ingrandendo ed organizzandosi. Solo felice di quanto stanno realizzando. Devo ringraziare veramente tutti a cominciare dal capitano della squadra, Felice Gemiti, che ha voluto affiancare anche la realizzazione delle scuole calcio "Un calcio per tutti", a Silvio Lattanzio Presidente della squadra "Andria per la vita", a Vincenzo Carbutti per l'instancabile coordinamento, all'amministrazione comunale in primis a Nicola Giorgino e l'assessore allo sport Lopetuso per l'aiuto che ci stanno fornendo ed ancora ai tanti amici imprenditori, ai comuni cittadini, ognuno volenteroso nel contribuire a realizzare il progetto "Senza Sbarre", una misura alternativa al carcere che intende offrire una occasione di riscatto ai nostri fratelli detenuti.
Chi come i sacerdoti che frequentano le case di reclusione conosce le attese, le angosce le speranze di chi è detenuto. Ormai ci chiedono di intervenire anche in altre realtà a noi vicinori e per questo motivo il progetto "Senza Sbarre" intende proporsi anche nelle comunità di Barletta, Trani, Corato e Bisceglie. Per fare ciò è necessario che tutti ci sostengano, che vivano la speranza di una condizione diversa per coloro che sono ultimi, emarginati.
Goccia dopo goccia il nostro progetto sta prendendo sempre più consistenza. Grazie a quanti vorranno sostenerci partecipando a questa iniziativa".

Ricordiamo che i biglietti per assistere alla partita con la Nazionale Cantanti sono in vendita sia presso l'oratorio "Sant'Annibale di Francia" in via Alpi e sia presso il negozio LEGEA in via Duca degli Abruzzi.
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • oratorio chiesa croci
  • don riccardo agresti
Altri contenuti a tema
Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Individuati i presunti responsabili
Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti L'invito ad un sopralluogo congiunto
“Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   “Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   Servizio Igiene ad Andria: circa il 72% ritiene che il servizio non sia soddisfacente
Emergenza Caldo: i luoghi comunali aprono alla città Emergenza Caldo: i luoghi comunali aprono alla città L'obiettivo è offrire riparo e riposo ad anziani e persone fragili
"Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria "Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria Il grave episodio sarebbe accaduto nella serata del 4 agosto in un bar della periferia cittadina
Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città “Città dei 15 minuti, ridisegno dello spazio pubblico e rifondazione del Trasporto Pubblico Locale: la ricetta per trasformare i nostri territori”
Ultimo saluto a Mons. Superbo. Mons. Mansi: "saggio formatore di menti e cuori" Ultimo saluto a Mons. Superbo. Mons. Mansi: "saggio formatore di menti e cuori" I funerali di Mons. Superbo presso la Chiesa Matrice di Minervino Murge
Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Tra i parcheggi sulla provinciale e le sfide per la gestione serale del sito UNESCO nell'appello della comunità della zona
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.