Assemblea personale Comune Andria
Assemblea personale Comune Andria
Politica

Comune: la FP CGIL chiede la convocazione urgente delegazione trattante

Numerosi gli impegni disattesi dall'Amministrazione comunale

La CGIL Funzione Pubblica, in una nota chiede ai vertici politico amministrativi del Comune di Andria la convocazione urgente della delegazione trattante, al fine di dirimere alcune vicende, attinenti il personale comunale, rimaste insolute:

La richiesta della CGIL Funzione Pubblica, provinciale e territoriale, "afferma con forza il diritto a contrattare le risorse decentrate e non solo a doverne ratificare passivamente l'utilizzo deciso dall'Amministrazione. Pertanto, rinnoviamo la nostra posizione già assunta in precedenza oltre a diffidare l'Amministrazione comunale dal perseguire con tali atteggiamenti che denigrano il ruolo e la funzione del Sindacato mediante l'utilizzo del fondo efficienza servizi, senza la preventiva costituzione e seguente ripartizione. Tale anomalia purtroppo, persevera dall'anno 2014 ad oggi.

Alla parte pubblica abbiamo più volte fatto presente che tali risorse decentrate, qualora non contrattate sono assunte ed utilizzate in maniera unilaterale in violazione del contratto di lavoro nazionale e integrativo, che prevede la definizione in una apposita sessione negoziale, più volte richiesta, la ripartizione delle risorse del fondo efficienza servizi, ciò ancor più nel rispetto di tutti i dipendenti. Pertanto, nel confermare tutta la nostra disponibilità ad aprire il tavolo di confronto per la ripartizione delle risorse decentrate dopo la costituzione delle stesse, siamo oggi a diffidare la parte pubblica dal perseverare in tal senso con atti unilaterali, solo per alcuni dipendenti.

Inoltre, con riferimento alla specificità di alcune posizioni di grande responsabilità, ci si chiede, come mai non si possa prevedere la copertura di tali specificità ad elevata responsabilità per tramite una selezione per il tempo determinato, al pari di quanto fatto per il settore finanziario, invece di perseverare con assegnazione d'indennità, senza averle costituite e ripartite!"

La nota, a firma di Michele Tedesco della Segreteria Territoriale del Comune di Andria e di Luigi Marzano, Segretario Generale Fp CGIL Bat, prosegue con l'invito "a voler approntare appositi regolamenti in tal senso da sottoporre alla delegazione trattante, come ad esempio, quello sulle alte professionalità, ai sensi del CCNL, art. 10 del 22 gennaio 2004, che tra l'altro prevede un finanziamento specifico dal bilancio, con un utilizzo esclusivo.
Inoltre, si esterna il mancato pagamento nel mese di gennaio c.a. delle indennità 2015, inclusa quella di responsabilità, nonostante le assicurazioni ricevute in tal senso.

Invece, con riferimento al contratto decentrato di cui alla pre-intesa del 14 dicembre 2017, riferito al 2016 e 2017, si lamentano ancora ritardi.
Tali ritardi per quanto si è potuto apprendere siano da addebitare a ricorsi di alcuni dirigenti ed in particolare alla loro valutazione per gli anni di riferimento. A tal proposito, ci si chiede come mai per i ricorsi da parte dei dipendenti è previsto un tempo limitato (massimi dieci giorni) entro il quale si può ricorrere mentre invece, per le risposte a tali osservazioni dei dirigenti ci vogliono tempi biblici! precisando per opportunità che, per le risposte il "regolamento delle performance" prevede venti giorni più dieci, con un totale di trenta giorni così come per la definizione delle osservazioni con decisione da comunicare ai ricorrenti; invece è consuetudine che anche per i dipendenti non dirigenti, le risposte ai ricorsi sono un optional con tempi notevolmente lunghi.

Pertanto, dopo la stagione delle intese sottoscritte e poi disattese, auspichiamo un nuovo corso, considerato il cambio del dirigente al settore personale e finanziario, la quale ha sempre asserito e sostenuto la tesi e l'importanza di prevedere tempi certi nel rispetto degli accordi sottoscritti e buon senso nell'applicazione delle norme.

Per tutto quanto sopra evidenziato, si chiede la convocazione urgente della delegazione trattante, per la sottoscrizione definitiva del contratto decentrato 2016/2017 e relativa costituzione, con ripartizione del fondo efficienza servizi 2018 nella sua interezza", conclude la nota della CGIL Funzione Pubblica.
  • Comune di Andria
  • cgil bat
  • rappresentanza sindacale unitaria
  • fp cgil bat
Altri contenuti a tema
Piano di Protezione Civile del Comune di Andria: primo incontro formativo Piano di Protezione Civile del Comune di Andria: primo incontro formativo Tiene conto dei vari scenari di rischio considerati nei programmi di previsione e di prevenzione
Marcello Fisfola rientra in Forza Italia e lascia il civismo di centrodestra Marcello Fisfola rientra in Forza Italia e lascia il civismo di centrodestra Con lui anche la salinara consigliera comunale Grazia Galiotta aderisce al partito azzurro
Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Il bilancio degli ultimi controlli e le regole da seguire
Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso A denunciare la grave criticità della situazione è la stessa organizzazione degli agricoltori pugliesi
Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale "E' in programma per i prossimi giorni un incontro in cabina di regia"
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose La Polizia Locale di Andria deferisce l’autore all’Autorità Giudiziaria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.