Rotary Club di Bisceglie
Rotary Club di Bisceglie
Associazioni

Presto completato restauro coro ligneo Cattedrale di Bisceglie, appartenuto alla Basilica di S. Maria dei Miracoli di Andria

Iniziativa del Rotary Club di Bisceglie, in occasione del 18° anniversario della sua fondazione

Lo scorso 19 giugno, in occasione del 18° anniversario della fondazione del Rotary Club di Bisceglie, presso la Basilica Concattedrale di S. Pietro a Bisceglie, è stata ufficializzata un'importante collaborazione per il completamento del restauro del II° ordine superiore dell'ala destra del coro ligneo della suddetta Basilica.

Il magnifico coro cinquecentesco, proveniente dall'Abbadia Benedettina di S. Maria dei Miracoli in Andria e che rappresenta la storia dell'Ordine Benedettino dalle origini alla fine del Medioevo, necessitava di ulteriori interventi di restauro.

L'accordo è stato siglato tra le autorità del Rotary Club di Bisceglie, rappresentato dalla presidente 2018/2019 Nadia Di Liddo, Don Mauro Camero, rettore della Basilica di S. Pietro, in rappresentanza dell'Ente Ecclesiastico Capitolo Cattedrale e garante del progetto, la restauratrice Loredana Acquaviva e la società LACOGEIT s.r.l., quest'ultima partner cofinanziatrice al 50% col Rotary Club di Bisceglie dell'importante intervento di salvaguarda e conservazione, dimostrando notevole sensibilità civica e artistica attraverso un'azione diretta e concreta per il territorio.

Il service di restauro era partito nell'A.R. 2015/16 con il past president Mino Dell'Orco e aveva riguardato il I° ordine dell'ala destra del coro, seguito dalla pubblicazione di un libro curato dalla storica dell'arte Margherita Pasquale e dal giornalista Luca De Ceglie.

Nell'A.R. 2017/18, lodevolmente, il past president Pierpaolo Sinigaglia, attualmente Assistente del Governatore del Distretto 2120 per la zona 6, nel segno della continuità aveva programmato un ulteriore intervento di restauro che verrà effettuato nell'A.R. 2019/20 con l'attuale presidente Caterina Bruni.

Il Club Rotary di Bisceglie dimostra ancora una volta il grande potenziale dell'associazionismo biscegliese e la sua capacità di creare reti virtuose finalizzate alla realizzazione di progetti che abbiano una ricaduta positiva nella nostra comunità, nello specifico dando valore ad un'opera che rappresenta un gioiello nel ricco patrimonio artistico e culturale della città di Bisceglie.

Il progetto di restauro è stato autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Artistici e Culturali di Bari, e sarà ultimato e consegnato entro il 20.12.2019.
  • Basilica Santa Maria dei Miracoli
  • Rotary International
Altri contenuti a tema
“Racconti di Cinema”: una serata con Ornella Muti “Racconti di Cinema”: una serata con Ornella Muti Venerdì 22 marzo, ore 20:30 presso il Relais Tonnoconte di Andria
"L'Amore Conta": il cortometraggio del Rotary alla Camera dei Deputati "L'Amore Conta": il cortometraggio del Rotary alla Camera dei Deputati L'evento ha avuto un'eco anche nel mondo digitale, con la trasmissione online attraverso i canali ufficiali della Camera dei Deputati
"L'amore conta", il corto contro la violenza di genere alla Camera dei Deputati "L'amore conta", il corto contro la violenza di genere alla Camera dei Deputati Il film é prodotto dal Rotary Club Andria Castelli Svevi
448esimo anniversario del ritrovamento della Sacra Immagine della Vergine dei Miracoli 448esimo anniversario del ritrovamento della Sacra Immagine della Vergine dei Miracoli Le celebrazioni in programma
Quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Questa mattina la cerimonia di consegna
Rotary Club Andria Castelli Svevi: conclusa la missione di solidarietà in Albania Rotary Club Andria Castelli Svevi: conclusa la missione di solidarietà in Albania Sostenute le attività di una scuola di una comunità Rom nella città di Shkoder (Scutari)
Il Potere Terapeutico delle Parole: una serata organizzata dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Il Potere Terapeutico delle Parole: una serata organizzata dal Rotary Club Andria Castelli Svevi L'evento ha avuto come filo conduttore il libro di Paola Colarossi "Ti Presento il Mare"
“Lettera a Gesù Bambino”: tutti i nomi dei premiati della 30^ edizione   “Lettera a Gesù Bambino”: tutti i nomi dei premiati della 30^ edizione   Il concorso è stato ideato dal prof. Saverio Zagaria e divulgato dalla Associazione Madonna dei Miracoli e dai Padri Agostiniani
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.