Computer
Computer
Speciale

Come strutturare un piano di marketing efficace

Importante affidarsi a dei professionisti

Per un'azienda è essenziale potersi basare su un piano marketing preciso e ben definito. Infatti è proprio il piano marketing che struttura la sua attività di comunicazione. Sia i professionisti che le imprese ne hanno bisogno per potersi rendere visibili, per potersi porre nel modo giusto nei confronti dei potenziali clienti e portare avanti il loro business di qualità. In linea generale si intende per piano marketing un documento di programmazione e pianificazione, con cui si possono fare le corrette analisi e si possono definire gli obiettivi da raggiungere anche in termini di promozione. Ma come fare per avere a disposizione un piano marketing che si riveli efficace? Scopriamone di più su come strutturare un programma di questo genere.

Le premesse generali

Per strutturare un piano di marketing efficace bisogna rivolgersi a degli esperti del settore, come l'agenzia di marketing e comunicazione Ippogrifo Group, la quale, attraverso specifiche competenze, riesce ad elaborare la corretta strategia da applicare e portare avanti, partendo dalla definizione di una panoramica generale.
Infatti nella strutturazione di un piano di marketing e di comunicazione è molto importante fare una premessa, per spiegare qual è la mission dell'azienda e quali sono gli obiettivi che essa vuole raggiungere. Tutto ciò è molto utile, perché aiuta a contestualizzare il lavoro e a ritagliarlo "su misura" sul brand. Fatte queste premesse generali, si può passare ad una precisa analisi della situazione dell'azienda.

L'analisi della situazione di fatto

La seconda fase del piano marketing consiste nell'analizzare la situazione in cui si trova l'azienda. Quest'ultima viene presa in considerazione non soltanto per le sue dinamiche interne, ma gli esperti procedono ad effettuare anche delle precise ricerche di mercato e a mettere l'impresa in relazione con i competitor.
Infatti è molto importante tenere presenti le caratteristiche del mercato a cui ci si riferisce, che va considerato da molti punti di vista. A questo proposito bisogna porsi alcune domande fondamentali sul mercato in cui si opera o in cui si vorrebbe operare, rintracciandone anche le componenti demografiche e i comportamenti di acquisto.
In questo modo si possono definire anche quali sono i punti di forza e i punti deboli che devono essere rafforzati. Si definiscono gli ostacoli da superare, soprattutto nella posizione dell'azienda rispetto alla concorrenza. Si spiegano quali sono i vantaggi che si possono ottenere nel processo di miglioramento.

La definizione degli obiettivi

Fase fondamentale dell'elaborazione di un piano di marketing è rappresentata dalla definizione degli obiettivi, quelli che l'azienda vuole raggiungere, non soltanto a breve termine, ma anche nel medio e nel lungo periodo.
In gergo tecnico si dice che gli obiettivi devono essere smart, ovvero specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e con la possibilità di essere scadenzati in maniera molto precisa.
Per quanto riguarda la tipologia degli obiettivi, bisogna fare riferimento a quelli più strettamente economici, ma anche a quelli più legati all'ambito del marketing, quindi considerando anche nuovi segmenti di mercato o l'aumento dei volumi di vendita.

La strutturazione dell'attività di marketing

A questo punto si passa ad applicare tutte le strategie di marketing più appropriate, per raggiungere nella maniera migliore del mercato gli utenti finali. Ci sono da tenere presenti a questo proposito vari fattori, come la distribuzione, la promozione.
Si devono elaborare dati e tutte le analisi economiche che vanno viste con attenzione. Inoltre si deve definire un target di riferimento, verso il quale indirizzare le azioni strategiche.

Il monitoraggio dei risultati

Abbiamo già detto che le strategie di marketing devono essere misurabili. Infatti è bene che si forniscano dei report periodici per analizzare i risultati ottenuti e capire se il piano di marketing stia funzionando o se eventualmente bisogna ritornare a rivedere qualche passaggio.
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Tutti per uno, una baia per tutti: La Pulita & Service supporta il Trani Autism Friendly Tutti per uno, una baia per tutti: La Pulita & Service supporta il Trani Autism Friendly Dal 5 al 7 settembre il lido “La baia dei pescatori” ospiterà attività per ragazzi autistici
1 Solpur, l’azienda di Trani punta sull’acqua “buona” in casa e in azienda Solpur, l’azienda di Trani punta sull’acqua “buona” in casa e in azienda Stop alle bottiglie di plastica! Questo l’obiettivo di Solpur: lo spiega Enzo Soldani e il suo team specializzato a servizio del cliente
Imprenditori e banche a confronto nel Financial Brunch Imprenditori e banche a confronto nel Financial Brunch Al Circolo Tennis di Barletta la terza edizione dell'iniziativa promossa da Media One Consulting e Media One Legal
Realizzare un sito web che converte: caratteristiche principali e consigli Realizzare un sito web che converte: caratteristiche principali e consigli Consigli per ottimizzare la propria presenza online in modo professionale
Frama Sport Barletta: e-bike, consulenza e assistenza nel mondo delle bici e degli scooter Frama Sport Barletta: e-bike, consulenza e assistenza nel mondo delle bici e degli scooter Un team di giovani imprenditori a servizio della mobilità sostenibile
Sicurezza e investigazione: “Vegapol” compie trent’anni di attività Sicurezza e investigazione: “Vegapol” compie trent’anni di attività A Canosa di Puglia la storia dell’azienda in continua innovazione dal 1993
Quali sono i vantaggi di puntare su dei gadget personalizzati Quali sono i vantaggi di puntare su dei gadget personalizzati Consigli pratici in ambito aziendale
“La Pulita & Service”: la sanificazione ambientale incontra l’industria 4.0 “La Pulita & Service”: la sanificazione ambientale incontra l’industria 4.0 L’intervista al presidente Terrone: «Lo sviluppo tecnologico è un valore aggiunto»
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.