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Come strutturare un piano di marketing efficace
Importante affidarsi a dei professionisti
Andria - sabato 7 maggio 2022
10.40 Sponsorizzato
Per un'azienda è essenziale potersi basare su un piano marketing preciso e ben definito. Infatti è proprio il piano marketing che struttura la sua attività di comunicazione. Sia i professionisti che le imprese ne hanno bisogno per potersi rendere visibili, per potersi porre nel modo giusto nei confronti dei potenziali clienti e portare avanti il loro business di qualità. In linea generale si intende per piano marketing un documento di programmazione e pianificazione, con cui si possono fare le corrette analisi e si possono definire gli obiettivi da raggiungere anche in termini di promozione. Ma come fare per avere a disposizione un piano marketing che si riveli efficace? Scopriamone di più su come strutturare un programma di questo genere.
Infatti nella strutturazione di un piano di marketing e di comunicazione è molto importante fare una premessa, per spiegare qual è la mission dell'azienda e quali sono gli obiettivi che essa vuole raggiungere. Tutto ciò è molto utile, perché aiuta a contestualizzare il lavoro e a ritagliarlo "su misura" sul brand. Fatte queste premesse generali, si può passare ad una precisa analisi della situazione dell'azienda.
Infatti è molto importante tenere presenti le caratteristiche del mercato a cui ci si riferisce, che va considerato da molti punti di vista. A questo proposito bisogna porsi alcune domande fondamentali sul mercato in cui si opera o in cui si vorrebbe operare, rintracciandone anche le componenti demografiche e i comportamenti di acquisto.
In questo modo si possono definire anche quali sono i punti di forza e i punti deboli che devono essere rafforzati. Si definiscono gli ostacoli da superare, soprattutto nella posizione dell'azienda rispetto alla concorrenza. Si spiegano quali sono i vantaggi che si possono ottenere nel processo di miglioramento.
In gergo tecnico si dice che gli obiettivi devono essere smart, ovvero specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e con la possibilità di essere scadenzati in maniera molto precisa.
Per quanto riguarda la tipologia degli obiettivi, bisogna fare riferimento a quelli più strettamente economici, ma anche a quelli più legati all'ambito del marketing, quindi considerando anche nuovi segmenti di mercato o l'aumento dei volumi di vendita.
Si devono elaborare dati e tutte le analisi economiche che vanno viste con attenzione. Inoltre si deve definire un target di riferimento, verso il quale indirizzare le azioni strategiche.
Le premesse generali
Per strutturare un piano di marketing efficace bisogna rivolgersi a degli esperti del settore, come l'agenzia di marketing e comunicazione Ippogrifo Group, la quale, attraverso specifiche competenze, riesce ad elaborare la corretta strategia da applicare e portare avanti, partendo dalla definizione di una panoramica generale.Infatti nella strutturazione di un piano di marketing e di comunicazione è molto importante fare una premessa, per spiegare qual è la mission dell'azienda e quali sono gli obiettivi che essa vuole raggiungere. Tutto ciò è molto utile, perché aiuta a contestualizzare il lavoro e a ritagliarlo "su misura" sul brand. Fatte queste premesse generali, si può passare ad una precisa analisi della situazione dell'azienda.
L'analisi della situazione di fatto
La seconda fase del piano marketing consiste nell'analizzare la situazione in cui si trova l'azienda. Quest'ultima viene presa in considerazione non soltanto per le sue dinamiche interne, ma gli esperti procedono ad effettuare anche delle precise ricerche di mercato e a mettere l'impresa in relazione con i competitor.Infatti è molto importante tenere presenti le caratteristiche del mercato a cui ci si riferisce, che va considerato da molti punti di vista. A questo proposito bisogna porsi alcune domande fondamentali sul mercato in cui si opera o in cui si vorrebbe operare, rintracciandone anche le componenti demografiche e i comportamenti di acquisto.
In questo modo si possono definire anche quali sono i punti di forza e i punti deboli che devono essere rafforzati. Si definiscono gli ostacoli da superare, soprattutto nella posizione dell'azienda rispetto alla concorrenza. Si spiegano quali sono i vantaggi che si possono ottenere nel processo di miglioramento.
La definizione degli obiettivi
Fase fondamentale dell'elaborazione di un piano di marketing è rappresentata dalla definizione degli obiettivi, quelli che l'azienda vuole raggiungere, non soltanto a breve termine, ma anche nel medio e nel lungo periodo.In gergo tecnico si dice che gli obiettivi devono essere smart, ovvero specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e con la possibilità di essere scadenzati in maniera molto precisa.
Per quanto riguarda la tipologia degli obiettivi, bisogna fare riferimento a quelli più strettamente economici, ma anche a quelli più legati all'ambito del marketing, quindi considerando anche nuovi segmenti di mercato o l'aumento dei volumi di vendita.
La strutturazione dell'attività di marketing
A questo punto si passa ad applicare tutte le strategie di marketing più appropriate, per raggiungere nella maniera migliore del mercato gli utenti finali. Ci sono da tenere presenti a questo proposito vari fattori, come la distribuzione, la promozione.Si devono elaborare dati e tutte le analisi economiche che vanno viste con attenzione. Inoltre si deve definire un target di riferimento, verso il quale indirizzare le azioni strategiche.