Sala da pranzo
Sala da pranzo
Speciale

Come arredare la sala da pranzo moderna

Un approfondimento sul tema

Come arredare la sala da pranzo moderna? Sono tantissime le persone che si pongono questa domanda. La cosa non deve destare sorpresa. Parliamo infatti di un ambiente a dir poco speciale, votato alla convivialità e ai momenti speciali condivisi con gli amici e la famiglia. Alla luce di ciò, la sua estetica dovrebbe essere gestita senza lasciare nulla al caso. Quali sono i passi fondamentali da considerare? Scopriamoli assieme nelle prossime righe di questo articolo.

La centralità del tavolo

Il tavolo è il re della sala da pranzo. Nel momento in cui si tratta di sceglierlo, è necessario ricordare che, oggi come oggi, bastano pochi click per trovare tantissimi modelli meravigliosi. E-commerce famosi e apprezzati come Worldcasa.it propongono alternative valide per diversi contesti stilistici.

Detto questo, è il caso di entrare nel vivo delle soluzioni più trendy per una sala da pranzo moderna. Un aspetto indubbiamente interessante da diverso tempo a questa parte è il mix tra diversi materiali. Non è raro trovare tavoli caratterizzati da un piano in vetro, non plus ultra quando si persegue la leggerezza visiva, e da dettagli in legno.

Da non dimenticare è anche la popolarità dei tavoli con sostegni scultorei, vere e proprie integrazioni dell'elemento d'arredo che possono essere abbinati con i sostegni dei tavolini da salotto nei casi in cui la sala da pranzo si trova nel medesimo ambiente del soggiorno.

Sala da pranzo open space: come dividere gli ambienti

Nei contesti moderni, è frequente, come già accennato, avere a che fare con la convivenza, nella medesima stanza, di due ambienti diversi. Nella maggior parte dei casi, ribadiamo, si ha a che fare con la sala da pranzo e il living.

Come dividerli in maniera efficace? Le alternative sono diverse. Si può ricorrere alla parete in vetro, preziosa alleata dell'arredamento nei casi in cui si punta al massimo dell'essenzialità estetica, ma anche alla libreria componibile. Un'altra alternativa prevede il fatto di utilizzare il divano, che deve essere di dimensioni considerevoli, come elemento di separazione tra un ambiente e l'altro.

Per accentuare ulteriormente la divisione, una buona idea prevede il fatto di posizionare sotto al tavolo della sala da pranzo un tappeto con un colore in palette con le pareti o con il resto degli elementi d'arredo. Fondamentale è studiarne bene le dimensioni. Non deve infatti essere né troppo grande, né troppo piccolo se si ha intenzione di ottenere l'effetto sopra citato.

Spazio alla creatività

L'arredamento moderno consente - anche quando si ha a che fare con la sala da pranzo - di dare un piacevole spazio alla creatività. Nel caso dell'ambiente a cui stiamo dedicando queste righe, un'idea interessante consiste nel posizionare attorno al tavolo sedie una diversa dall'altra. Attenzione: questo non significa muoversi all'insegna della totale casualità.

Giusto per fare un esempio, ricordiamo che si possono scegliere sedie di colori differenti, orientandosi verso cromie che comunque abbiano una caratteristica comune (p.e. colori pastello).

Inoltre, se possibile, è il caso di abbinare ciascuno di essi a un elemento o a un accessorio presente nella stanza, dal paralume della lampada a sospensione direzionata sul tavolo fino ai fiori del vaso posizionato su un eventuale tavolino.

Il nodo dell'illuminazione

Concludiamo parlando dell'illuminazione, capitolo cruciale per rendere speciale l'atmosfera della sala da pranzo. Come già detto, fondamentale è la lampada a sospensione sul piano del tavolo. Essenziale è però integrare questa fonte. Una soluzione per creare una meravigliosa luce diffusa e per evitare di avere a che fare con fastidiose ombre durante la fruizione dello spazio sono i faretti a incasso, alleati preziosi dell'illuminazione moderna e apprezzati sia per via della loro notevole resa - a tal proposito, è meglio orientarsi verso il LED - sia per l'essenzialità estetica.
  • Arredamento
Altri contenuti a tema
Applique bagno: idee e consigli Applique bagno: idee e consigli Consigli di arredo
Come scegliere il divano giusto per la tua casa Come scegliere il divano giusto per la tua casa Tanti consigli utili
Arredamento per l’ingresso di casa, 3 consigli da seguire Arredamento per l’ingresso di casa, 3 consigli da seguire Piccoli dettagli che fanno la differenza
Come scegliere (e valorizzare) la madia per il soggiorno Come scegliere (e valorizzare) la madia per il soggiorno Consigli di arredamento
Guarnizione frigo: ecco come fare la scelta migliore Guarnizione frigo: ecco come fare la scelta migliore Un approfondimento sul tema
Labartino Concept Store, a Corato si rinnova lo store dedicato ad arte e design Labartino Concept Store, a Corato si rinnova lo store dedicato ad arte e design Inaugurato ieri con un esclusivo Aperi-Design il nuovo showroom con le migliori creazioni artigianali made by Labartino
D’Ambruoso Arredamenti è anche a Bisceglie D’Ambruoso Arredamenti è anche a Bisceglie L’innovazione a servizio dell’artigianalità per cucine e living personalizzati
Pareti in cartongesso: pro e contro Pareti in cartongesso: pro e contro Caratteristiche, vantaggi, costi
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.