Regno Unito
Regno Unito
Speciale

Come imparare l’inglese velocemente?

La dimestichezza con una lingua straniera è importante in numerosi ambiti della vita

Quanto sia importante l'inglese, ormai, è un dato assodato e riconosciuto da qualsiasi individuo. Esso, di fatto, rappresenta la lingua universale, quella grazie alle quale è possibile interagire con persone di qualsiasi altra parte del pianeta: nessun'altra lingua può vantare un simile primato. È molto importante, di conseguenza, conoscerla a fondo e ad aver modo non solo di poter interagire con le persone, ma anche, se non soprattutto, per cogliere delle ottime opportunità a livello professionale.

Apprendimento della lingua inglese: quali sono i limiti del nostro ordinamento scolastico?


Non è raro, infatti, che moltissime persone, a causa di tematiche relative al proprio ambito professionale, si trovino costrette a dover imparare la lingua inglese velocemente, al fine di non veder svanire nel nulla un'opportunità professionale. D'altro canto, lo studio della lingua inglese nelle scuole italiane sino al secondo grado, ad eccezione di alcuni rarissimi casi, è abbastanza basica. E soprattutto dal punto di vista grammaticale, non garantisce un corretto apprendimento della stessa. In alcuni casi, poi, lo studio dell'inglese viene percepito come noioso, difficile e che richiede lunghi tempi di apprendimento, complice, talvolta, alcuni insegnanti legati a vecchi schemi di apprendimento della lingua che, ad oggi, risultano ormai desueti e nettamente superati dalla profonda trasformazione della società, in Italia come nel mondo.

Tutti fattori che, purtroppo, non portano ad acquisire un'ottima conoscenza della lingua inglese, nonostante, ormai da quasi vent'anni, venga insegnata ai nostri ragazzi sin dalla più tenera età. Imparare una lingua straniera, invece, rappresenta uno straordinario momento per accrescere la propria cultura personale ed allargare, di conseguenza, gli orizzonti presenti e futuri di ciascuno di noi.

E chi, meglio della lingua inglese, lo può consentire? Diventa di primaria importanza, di conseguenza, accedere ad un corso di studio della lingua consono, innanzitutto, alle necessità individuali di ciascun soggetto: un percorso analogo per "turisti" o professionisti, infatti, non può esistere. Tuttavia, in entrambi i casi è possibile apprendere l'idioma di "Sua Maestà" in modo soddisfacente e tutt'altro che noioso, affidandosi, però, a dei professionisti seri ed affidabili, che propongono corsi d'inglese da svariati anni con dei feedback estremamente positivi dei propri alunni.

Corsi di inglese: quali sono i tratti caratteristici dei più seri ed affidabili?


La scuola di inglese Wallstreet a Bari, ad esempio, rappresenta uno dei punti di eccellenza per l'apprendimento dell'inglese, come testimoniano i tanti cittadini che, nel corso degli anni, l'hanno scelta. Affidarsi a strutture qualificate, d'altronde, fornisce indubbi vantaggi allo studente. In primis, l'insegnamento della grammatica avviene in maniera meticolosa, corretta e tutt'altra che noiosa, al fine di stimolare l'apprendimento dell'alunno e non far rivivere allo stesso il clima, talvolta "plumbeo", che si respira in una classe scolastica. L'apprendimento della grammatica, però, deve andare di pari passo con l'insegnamento della lingua "parlata", una classica pecca, come scritto poc'anzi, del nostro sistema scolastico. Ed è in questo ambito, di conseguenza, che si misura la bravura di un fornitore di corsi d'inglese.

Si pensi, ad esempio, a chi accede a questi istituti per sfruttare delle potenziali opportunità di lavoro. Dopo aver stilato il proprio curriculum in lingua inglese, esercizio abbastanza semplice da eseguire grazie all'elevata mole di informazioni che si possono reperire nella grande rete telematica, il passaggio suggestivo consiste nel dover affrontare un vero e proprio colloquio di lavoro.

Una situazione, quest'ultima, nella quale è impossibile bluffare. E dove la padronanza e la dimestichezza della lingua emergono significativamente. Parlare fluentemente la lingua inglese, di conseguenza, riveste importanza identica, se non addirittura maggiore, rispetto alla capacità di sapersi esprimere correttamente in forma scritta. Ed è assai importante, in tal senso, la pronuncia corretta delle parole, migliorandola, possibilmente, de-italianizzando l'accento: all'estero, infatti, è solito riconoscere un cittadino del Belpaese proprio da questo aspetto, che può risultare gradevole e folkloristico nelle relazioni personali, ma talvolta limitante in ambito lavorativo.
  • corso di inglese
Altri contenuti a tema
Speaking at Home: la scelta giusta per imparare l’inglese ovunque tu sia Speaking at Home: la scelta giusta per imparare l’inglese ovunque tu sia Un approfondimento sul tema
«Scuola Internazionale di Inglese», il nuovo progetto dell'Istituto Verdi-Cafaro «Scuola Internazionale di Inglese», il nuovo progetto dell'Istituto Verdi-Cafaro Cinque mesi di apprendimento con docenti di madrelingua e docenti interni
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.