Centro
Centro "Quarto Di Palo"
Convegni

Come gestire la sindrome dell’autismo, se ne è discusso al centro “A. Quarto di Palo”

Un interessante convegno dedicato alla "Consapevolezza dell'autismo"

Bene l'incontro divulgativo, svoltosi ieri mattina presso il presidio di Riabilitazione "A. Quarto di Palo e Mons. G. Di Donna", interamente dedicato all'autismo e alle sue problematiche.
Non è mancata una viva partecipazione da parte dell'Amministrazione comunale di Andria con l'intervento del Sindaco Nicola Giorgino, dell'assessore all'Istruzione Paola Albo, e con la presenza dell'assessore alla Cultura Luigi Del Giudice, delle istituzioni militari, oltre che di una attenta platea che ha manifestato un attento interesse e avvicinamento nei confronti di una sindrome, purtroppo, in costante aumento.
L'incontro rientra nelle iniziative dedicate alla campagna di sensibilizzazione della "consapevolezza dell'autismo" istituita sin dal 2007 dall'ONU e che ricorre annualmente il 2 aprile.

Il presidio cittadino ha inaugurato, proprio lo scorso anno, il centro autistico, FI.ABA, -Fare insieme", improntato sulla cura dei soggetti affetti dalla sindrome, che esegue trattamenti specifici secondo l'ABA (Applied Behavior Analysis) con figure altamente qualificate, composte da neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, educatori. Un'equipe multidisciplinare supervisionata da supervisore BCBA.

Per il Sindaco Giorgino, il convegno, ha rappresentato un importante occasione, per approfondire le nostre conoscenze sullo spettro autistico ma anche per cercare insieme di individuare percorsi virtuosi, che ci consentano di affrontare al meglio una sindrome, aumentata dieci volti negli ultimi quarant'anni. Le soluzioni sono possibili solo se non mancano collaborazioni da parte dell'intera comunità e istituzioni.

"Opportunità questa anche e soprattutto per noi adulti poiché ci insegna come agire e comportarci nei confronti dei ragazzi affetti dall'autismo -spiega l'assessore all'Istruzione del Comune di Andria, Paola Albo, -abbiamo manifestato attenzione per quelle norme, Lgs. 66\17, che riguardano la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disturbi generalizzati dallo spettro autistico.
Fondamentale è che tutto il personale scolastico sia in grado di attuare in modo corretto le nuove disposizioni, soprattutto quelle concernenti le metodologie di intervento educativo e la documentazione dell'inclusione scolastica. Un grande in bocca al lupo agli insegnanti e agli educatori che parteciperanno a questo nuovo percorso formativo e all'acquisizione di nuove competenze, grazie al centro autistico FI.ABA. Del resto, solo l'aumento delle competenze può determinare maggiore efficacia degli interventi"

L'iniziativa è stata organizzata dal presidio dei Padri Trinitari "A. Quarto di Palo e Mons. G. Di Donna", Centro autistico FI.ABA, dalla Confesercenti Andria, dalla Comunità scolastica andriese e si è avvalso del Patrocinio del Comune di Andria. I partecipanti hanno ricevuto, a fine incontro, un dono da parte dei ragazzi del centro riabilitativo.
Come gestire la sindrome dell’autismo, se ne è discusso a “A. Quarto di Palo”Come gestire la sindrome dell’autismo, se ne è discusso a “A. Quarto di Palo”Come gestire la sindrome dell’autismo, se ne è discusso a “A. Quarto di Palo”
  • Nicola Giorgino
  • quarto di palo andria
  • autismo
  • assessorato istruzione Paola Albo
Altri contenuti a tema
Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Organizzata anche una raccolta fondi per l'Associazione "Asteroide B612"
Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” L’iniziativa si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 16:00
2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo Sindaco Bruno: “Le istituzioni sono chiamate a fare tanto”
Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” La manifestazione in programma presso il Museo Diocesano fino al 24 Febbraio
Protestano i lavoratori di Sanitaservice Asl Bat e del Centro di Riabilitazione Quarto di Palo di Andria Protestano i lavoratori di Sanitaservice Asl Bat e del Centro di Riabilitazione Quarto di Palo di Andria Sit in di protesta a Bari indetto da CGIL, CISL e UIL, insieme alle categorie dei lavoratori atipici Nidil Cgil e Felsa Cisl
Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo avv. Francesco Bruno (Fondazione Pugliese per le Neurodiversità): «Un approccio personalizzato e innovativo»
"Festa d'Estate 2023" al Presidio di Riabilitazione “Quarto di Palo e Mons. G. Di Donna” dei Padri Trinitari di Andria "Festa d'Estate 2023" al Presidio di Riabilitazione “Quarto di Palo e Mons. G. Di Donna” dei Padri Trinitari di Andria "Tra mille bolle blu che danzano … che volano e volanooooo”
Sindrome di down ed autismo: due leggi regionali in cui ha prevalso la "Buona politica" Sindrome di down ed autismo: due leggi regionali in cui ha prevalso la "Buona politica" Nota di Giovanni Addario e Lorenzo Marchio Rossi, rispettivamente segretario Circolo Pd Andria e provinciale PD Bat
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.