M° Riccardo Muti
M° Riccardo Muti
Vita di città

Cittadinanza Onoraria al M° Riccardo Muti

Omaggio alla Musica: l'artista ad Andria martedì 24 settembre

Riccardo Muti Cittadino Onorario Andriese. Il Maestro, che è tanto legato alla Puglia, ai suoi paesaggi, alle sue tradizioni, alle sue bellezze, ed in particolare a Castel del Monte, riceverà la Cittadinanza Onoraria martedì 24 settembre alle ore 12 nella cerimonia, aperta alla città, che avrà luogo in Sala Consiliare.
Nel pomeriggio alle ore 18,30 è in programma, nel Cortile di Castel del Monte, un omaggio in musica alla presenza del Maestro, rivolto alle rappresentanze istituzionali e di promozione turistico-culturale del territorio nell'ambito dei percorsi di valorizzazione del Sito Unesco. Si esibiranno giovani musicisti pugliesi, con la consulenza artistica della Prof.ssa Sara Allegretta.

La "Cittadinanza Onoraria" è un istituto previsto dal Comune di Andria nel suo Statuto, finalizzato a promuovere e sviluppare la crescita civile e sociale della comunità, facendosi interprete dei desideri e dei sentimenti della cittadinanza, ritenendo opportuno segnalare alla pubblica estimazione quei cittadini non residenti che, attraverso la loro attività, abbiano dato lustro alla Città di Andria.
Il Maestro Muti, per il contributo che ha impresso al progresso della cultura, della musica e dell'arte, attraverso gli studi, l'insegnamento, la ricerca, la produzione artistica, la formazione delle giovani generazioni, incarna quei valori che l'Amministrazione ha fatto propri.

«La concessione della cittadinanza onoraria al Maestro Riccardo Muti – afferma il Sindaco avv. Giovanna Bruno - costituisce un riconoscimento al suo grande talento artistico e all'indiscusso contributo al mondo della musica nell'arco della sua brillante carriera, costituendo allo stesso tempo un'occasione speciale per mettere in risalto l'esempio di chi, animato dal talento e dalla passione, è riuscito a diventare un'eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, quale erede e massimo rappresentante della tradizione musicale italiana e sinonimo di italianità, di prestigio culturale e di capacità artistica. Di rilievo inoltre, quale ulteriore motivazione, assurge il suo legame con la Puglia intera ed in particolare con la figura di Federico II "Stupor Mundi" – conclude la prima cittadina - con Castel del Monte ed il territorio circostante, da lui stesso definito parte della sua vita e punto di riferimento assoluto del suo percorso professionale. E' motivo di orgoglio annoverare tra i cittadini andriesi la figura tanto prestigiosa del Maestro Muti. Gli sono riconoscente per aver accettato».
  • Comune di Andria
  • Riccardo Muti
Altri contenuti a tema
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
“Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi “Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Evento in programma sabato 3 gennaio, alle ore 19.30, nella Cattedrale di Andria
Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Per la Bat, la scelta è ricaduta su Giovanna Bruno in quanto Andria è la città più popolosa
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.