Vita di città

“Città dell’olio”: appostati nuovi dieci cartelli stradali con il simbolo identitario di Andria

Completato stamane l’installazione dei segnali di indicazione culturale nei vari ingressi della città

Chi arriva o parte dal Comune in questi giorni potrà notare la nuova segnaletica con l'indicazione di "Città dell'Olio", orientata ad informare chiunque transiti per Andria. Si tratta di dieci cartelli stradali con il simbolo identitario della città federiciana, ovvero quello grafico dell'olivo.

L'appostamento dei nuovi cartelli, accostati ai precedenti di "Andria Città della Burrata IGP", è nata da un'idea sviluppata sinergicamente tra l'assessore alle Radici, Cesareo Troia e al dipendente comunale Fabio Attimonelli, del settore area Innovazione e Sviluppo del Comune di Andria, le aziende produttrici dell'olio e le varie associazioni, con l'unico scopo di conferire alla città decoro e dare un maggiore impulso all'aspetto turistico del territorio. E che oggi, mercoledì 15 giugno, vede una sua concretizzazione.

"A volte basta poco per acquisire quei principi saldi propri di una identità culturale", commenta l'ambasciatore andriese di "Italia&friends", Antonio Pistillo. "Noi come associazione, abbiamo contribuito alla realizzazione di rimettere a posto nuovi cartelli stradali, dal momento che Andria può vantare straordinari alberi di ulivi secolari. Se imparassimo a confrontarci fra il Pubblico, il Privato e il mondo delle Associazioni, mettendo a fattor comune idee ed esperienze costruttive, la nostra Città raggiungerebbe importanti traguardi".
  • olio andria
  • Associazione Nazionale Città dell'Olio
  • Vigna e olivo
  • Segnaletica orizzontale
Altri contenuti a tema
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Registrato un incremento del 64% nei primi sette mesi del 2025
Camminata tra gli Olivi 2025: un successo di partecipazione e convivialità a Montegrosso Camminata tra gli Olivi 2025: un successo di partecipazione e convivialità a Montegrosso Promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, ENIT, UNPLI e Unione Nazionale Pro Loco d’Italia
Camminata tra gli ulivi, IX edizione dell'evento dell'associazione nazionale città dell'olio Camminata tra gli ulivi, IX edizione dell'evento dell'associazione nazionale città dell'olio Giovedì 23 ottobre conferenza stampa nella sala conferenze dell'azienda Csa
Olio di oliva, Coldiretti Puglia: obbligo registrazione consegne olive per commercianti Olio di oliva, Coldiretti Puglia: obbligo registrazione consegne olive per commercianti Stop alle opacità che mettono a rischio il settore olivicolo-oleario Made in Italy
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.