Operazione oil stealers andria
Operazione oil stealers andria
Cronaca

Circa 3,5 milioni di euro di gasolio: l'operazione «Oil Stealers». Video e nomi

Sette andriesi ed un tranese arrestati dalla polizia di Trento domenica mattina. Una perfetta organizzazione per colpi da 100.000 litri alla volta

In un anno hanno portato via da depositi industriali nel Nord Italia e anche nel Vicentino, circa 3,5 milioni di euro di gasolio, con colpi da almeno 100.000 litri per volta. A scoprirlo è stata la polizia, che ha concluso l'operazione, denominata "Oil stealers", eseguendo otto ordinanze di custodia cautelare in carcere per associazione per delinquere finalizzata ai furti in questione. Oltre agli arrestati, cinque persone sono indagate e in sedici perquisizioni gli investigatori hanno sequestrato vario materiale usato dall'organizzazione criminale.

A finire in manette sono stati Riccardo Fucci, 50 anni, considerato la mente del gruppo, di Andria, come quasi tutti gli arrestati, Mario Laforgia, 44 anni, Nicola Lorizzo, 36 anni, unico di Trani, Tobia Lorusso, 46 anni, Giuseppe Monterisi, 43 anni, Sebastiano Roberto, 58 anni, Riccardo Selvarolo, 46 anni, e Salvatore Tamaccaro, 61 anni.

Tre di loro erano già stati presi in un blitz in autostrada, dopo un furto in provincia di Cuneo, poi rilasciati. La banda utilizzava degli autoarticolati muniti di pompe idrofore, per aspirare il carburante, che venivano tenuti in un parcheggio nei dintorni di Verona. Ogni volta i tir che entravano in azione erano due, insieme a un furgone e a un'auto. Prima però effettuano vari sopralluoghi per osservare i movimenti dei vigilantes in servizio per la sicurezza di quello che avevano individuato come obiettivo.
Ne studiavo con precisione gli orari di passaggio, per evitare di essere scoperti. Per la stessa ragione comunicavano poco al telefono, solo per darsi appuntamenti. Non per organizzare i furti. Hanno agito un po' ovunque, dal Friuli Venezia Giulia al Piemonte, ad esempio a Udine, Treviso, Vicenza, Parma, Trento e Cuneo. E non viene escluso che andassero avanti da tempo, da prima dell'anno per cui i furti sono stati scoperti. Il gasolio veniva rivenduto poi a qualche decina di centesimi in meno al litro e il resto se lo intascavano. Proprio sui destinatari del carburante, del resto, sono ancora in corso accertamenti.

L'indagine era partita in seguito a due grossi furti in Trentino: da qui la collaborazione tra la Squadra mobile della polizia di Trento e quella di Bari, che oggi con il Servizio centrale operativo ha chiuso l'operazione. Per la banda il rischio è che si aggiunga anche l'accusa di disastro ambientale, dal momento che nella fuga da uno dei colpi portati a segno in Trentino, a quanto riferisce la polizia, avevano sversato una parte di carburante nel fiume Adige.
Social Video59 secondiTrento, "Operazione oil stealer"poliziadistato
  • arresto andria
  • oil stealers
  • carburante rubato trento
Altri contenuti a tema
Arrestato ad Andria il 59enne che per una lite aveva staccato con un morso l'orecchio del contendente Arrestato ad Andria il 59enne che per una lite aveva staccato con un morso l'orecchio del contendente Ad eseguire il provvedimento giudiziale il personale delle volanti agli ordini del vice Questore aggiunto Bruno Napoletano
Tentarono il sequestro di un imprenditore barlettano: arresti anche ad Andria Tentarono il sequestro di un imprenditore barlettano: arresti anche ad Andria I dettagli della maxi operazione della Polizia di Stato, riconosciuto per il gruppo criminale il "metodo mafioso"
Aggressione a colpi d'accetta: arrestato dalla Polizia di Stato un 26enne andriese Aggressione a colpi d'accetta: arrestato dalla Polizia di Stato un 26enne andriese L'uomo dovrà rispondere dei reati di lesioni gravi, minacce, porto di oggetti atti ad offendere, violazione di domicilio e rapina
Arrestato dopo aver scassinato un distributore automatico di bevande Arrestato dopo aver scassinato un distributore automatico di bevande E' accaduto questa mattina poco dopo le ore 3.30. L'uomo è un 30enne di Andria, già noto alle FF.OO.
Due arresti eseguiti nelle ultime 48 ore dalla Polizia di Stato Due arresti eseguiti nelle ultime 48 ore dalla Polizia di Stato Si tratta di episodi estorsivi nei confronti di extracomunitari e di minori
Bloccato pregiudicato cerignolano a bordo di furgone rubato a Bitonto: inseguimento dei CC sulla ex sp231 Bloccato pregiudicato cerignolano a bordo di furgone rubato a Bitonto: inseguimento dei CC sulla ex sp231 Brillante intervento dei militari del nucleo radiomobile e dei colleghi dell’investigativa della Compagnia di Andria
Donna 48enne romana arrestata ad Andria dalla Polizia di Stato per spaccio di droga Donna 48enne romana arrestata ad Andria dalla Polizia di Stato per spaccio di droga E' stata bloccata a bordo della sua autovettura, durante dei controlli predisposti dal locale Commissariato di P.S.
Incappa in un posto di blocco dei carabinieri con dosi di cocaina. Arrestato durante dei controlli Incappa in un posto di blocco dei carabinieri con dosi di cocaina. Arrestato durante dei controlli L'uomo, già conosciuto e dedito a questo genere di reati è adesso ristretto presso il carcere di Trani
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.