donazione di sangue
donazione di sangue
Territorio

‘Cibo Buono. Sangue buono’: parte anche la campagna di educazione alimentare

Al via l'intesa tra Coldiretti Puglia ed Avis per far crescere le donazioni di sangue

Al via l'intesa tra Coldiretti Puglia e Avis Puglia, per aumentare le donazioni di sangue che in Puglia sono quasi 80mila e offrire servizi alle persone, accompagnandole lungo percorsi di sana alimentazione e corretti stili di vita. E' stata siglata la convenzione dal presidente di Coldiretti Puglia, Alfonso Cavallo e dal presidente di AVIS Puglia, Raffaele Romeo, per promuovere la donazione del sangue, ma anche offrire servizi ai 55mila donatori, aumentando al contempo la platea della solidarietà, attraverso anche la campagna di eduzione alimentare 'Cibo Buono, Sangue Buono'.

"Sposiamo appieno le campagne di Avis per promuovere la donazione di sangue, con la gente dei campi che si fa promotrice di un gesto determinante per tanti, consapevoli del dono prezioso verso persone che abbisognano di sangue. E' un momento di solidarietà a garanzia della disponibilità di sangue durante tutto l'anno", afferma il presidente Cavallo.

Il direttore di Coldiretti Puglia, Pietro Piccioni, ha aggiunto che "l'educazione alimentare, alla salute e alla donazione è tra i gli aspetti fondanti per lo sviluppo integrale della persona e che una maggior consapevolezza nella prevenzione di cattive e diffuse abitudini alimentari possono sicuramente prevenire l'insorgenza di malattie sociali, cronico-degenerative e di disturbi alimentari, aumentando i fattori di rischio legati all'obesità".

La convenzione prevede – spiega Coldiretti Puglia - di attivare strategie e programmi condivisi per i servizi alla persona, oltre ai servizi di assistenza fiscale per il tramite del CAF Coldiretti e percorsi preferenziali di acquisto del cibo locale per i donatori di Avis nei mercati di Campagna Amica, ma anche l'educazione alla salute, promuovendo anche nelle scuole una adeguata consapevolezza dell'importanza del dono del sangue e dell'educazione alimentare nelle scuole per sensibilizzare sul valore della solidarietà, della corretta alimentazione e di uno stile di vita sani ed equilibrati per la salute fisica e psicologica, valorizzando nelle mense scolastiche il cibo locale, per trasmettere alle giovani generazioni la conoscenza e l'importanza dei prodotti tipici locali e della tradizione unitamente ai bisogni di salute dei cittadini.

Il consiglio ai donatori che sono in buona salute – aggiunge Coldiretti Puglia - è di prenotare la donazione, telefonando prima al centro di riferimenti, in modo da evitare affollamenti degli ambulatori dove vengono prese tutte le precauzioni per evitare contagi prima, durante e dopo la seduta trasfusionale. Per donare il sangue occorre averte fra i 18 e i 65 anni (si scende a 60 se lo si fa per la prima volta), pesare almeno 50 chili e aspettare almeno 90 giorni fra una donazione e l'altra. Quindi ogni donatore lo può fare al massimo per 4 volte l'anno ed è quindi necessario avere un continuo afflusso per garantire le scorte necessarie a livello nazionale. La sera prima della donazione del sangue effettuare un pasto normale, senza eccessi ed è indispensabile il digiuno da almeno 8 ore.
  • regione puglia
  • coldiretti
  • donazione sangue
Altri contenuti a tema
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” "Auspico che ognuno faccia la sua parte per una soluzione positiva di questa storia"
Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” "Discuteremo delle possibili soluzioni utili a conciliare le esigenze di tutte le parti in causa”
Per il XXV Aprile oltre 10mila pugliesi, ma anche tanti stranieri, hanno trascorso la festa in agriturismo Per il XXV Aprile oltre 10mila pugliesi, ma anche tanti stranieri, hanno trascorso la festa in agriturismo A vincere sono anche i percorsi di oleoturismo ed enoturismo
Il 1° giugno riapre la stagione balneare in Puglia: raccomandazione a non fumare in spiaggia Il 1° giugno riapre la stagione balneare in Puglia: raccomandazione a non fumare in spiaggia La Regione approva la nuova ordinanza. Lidi aperti fino alla seconda settimana di settembre
Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Nella BAT quasi 74 ettari di suolo consumato
Regione Puglia, si dimette un altro assessore: questa volta è Rocco Palese Regione Puglia, si dimette un altro assessore: questa volta è Rocco Palese Nominati in serata tre nuovi assessori, tutte donne: Serena Triggiani, Viviana Matrangola e Debora Ciliento
Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: al via il miglioramento all'accessibilità ai documenti clinici Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: al via il miglioramento all'accessibilità ai documenti clinici Ad oggi sono oltre quattro milioni i documenti caricati all'interno di fascicolo sanitario
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.