Comune di Andria panoramica. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Comune di Andria panoramica. Foto Francesco Casiero
Vita di città

“Christmas Tour tra Dolci Intrecci & Tradizioni”: appuntamenti ad Andria da venerdì 24 a domenica 26 gennaio

Tutte le iniziative sono gratuite. I posti sono limitati

Nell'ambito del programma regionale, curato e promosso dall'Agenzia regionale per il Turismo–Puglia Promozione, la società cooperativa a marchio ArtTurism #UnconventionalPuglia, vincitrice del bando indetto dalla suddetta agenzia della regione Puglia, organizza una serie di appuntamenti, completamente gratuiti, cominciati lo scorso venerdì 17 gennaio nei comuni di Andria, Trani, Minervino Murge, e che proseguiranno fino al 2 febbraio.
Il prossimo weekend, da venerdì 24 a domenica 26, si terranno diverse attività dedicate alla valorizzazione del patrimonio gastronomico pugliese in abbinamento a tour che condurranno i partecipanti alla scoperta della bellezza che ci circonda e che a volte, come verrà meglio illustrato, diviene anche fonte di ispirazione per i maestri pasticcieri.
Dalle ore 18:00 di venerdì 24 gennaio, nel centro storico della città di Andria, si terrà un percorso guidato denominato "Sulle tracce del Trenocelle" che condurrà i partecipanti nei luoghi rappresentativi della storia del Trenocelle con degustazione finale del più famoso gelato artigianale andriese. La guida turistica e divulgatrice culturale, Angela Ciciriello, in seguito alla redazione di un testo dedicato al racconto di questa prelibatezza dolciaria, decide di scrivere un tour che, passando per i luoghi citati all'interno della storia riportata dai due maestri pasticceri protagonisti dell'opuscolo ad essa dedicato, ripercorre il loro racconto arricchito da ciò che a metà del novecento avveniva non solo nella città di Andria, ma un po' in tutto il Mezzogiorno e nel resto d'Italia.
Sabato 25 gennaio doppio appuntamento:
  • La mattina, a partire dalle ore 11.00, in una elegante location nella città di Andria, si terrà un focus sul Panettone all'extravergine di oliva, a cura di Pinuccio Pomo, lo storyteller gastronomico, nonché giornalista. Il panettone realizzato con olio evo è un prodotto della pasticceria locale che, prendendo spunto dal rinomato panettone, tipico dolce natalizio del nord Italia, viene prodotto con olio extravergine di oliva in sostituzione al burro, classico ingrediente spesso presente in pasticceria. Al posto dei canditi invece alcuni maestri pasticcieri andriesi hanno cominciato ad utilizzare, in loro sostituzione, le olive esiccate e candite. Questo perché si vuole porre al centro, ancora una volta, l'ingrediente cardine della cucina tipica pugliese: l'olio extravergine di oliva con il quale noi pugliesi ci condiamo ormai, arricchendo di sapori i nostri piatti, qualsiasi cosa. A seguire musica con l'arpa accompagnata da letture di testi e narrazioni che partendo dal medioevo, e viaggiando con musica e parole di secoli in secoli, ci condurranno ad un'epoca più moderna e contemporanea. L'attività non può che concludersi con la degustazione del panettone all'extravergine abbinato ad un vino dolce locale. Partner dell'iniziativa è la Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte.
  • Nel pomeriggio, dalle ore 18.00, tour rievocativo "La Nascita di Federico" che ripercorre la vita dello svevo dalla sua infanzia fino all'età adulta facendo tappa in diversi punti di interesse storico ed architettonico, presenti nella città di Andria, ed alla sua figura riconducibili. Guide turistiche e figuranti in abiti d'epoca vi travolgeranno in una narrazione affascinante, come lo era la stessa figura dell'imperatore Federico II di Svevia, visitando anche la cripta della cattedrale in cui sono sepolte le presunte spoglie delle sue due mogli: Isabella d'Inghilterra e Jolanda di Brienne. Scoprirete che lo Stupor Mundi nasce il giorno di Santo Stefano, ovvero il 26 dicembre, di 830 anni fa, in pubblica a Jesi…un percorso tra realtà e leggenda in grado di suscitare interesse e curiosità da parte di grandi e piccini.

Domenica 26 gennaio, dalle ore 18.00, torna l'appuntamento con la storia del Trenocelle, che partendo da Piazza Vittorio Emanuele, e percorrendo alcune vie e piazze storiche di Andria farà sosta nella piazzetta che ospita il bar in cui per tanti anni, uno dei protagonisti del libro dedicato a questo pregiato gelato artigianale andriese, ha prodotto tante bontà irresistibili. Il percorso termina con una piacevole degustazione del gelato da passeggio artigianale tipico andriese.

Obiettivo del programma degli appuntamenti, che ripartono venerdì 31 gennaio e proseguono fino al 2 febbraio, è valorizzare e promuovere il patrimonio enogastronomico, culturale e delle tradizioni artigiane. Sono partner dell'iniziativa il GAL "Le Città di Castel del Monte" e la Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte.

Tutte le iniziative sono gratuite. I posti sono limitati. Per partecipare è necessario prenotarsi al numero WhatsApp 375/8179906.
locandina
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • associazione arturism
  • Art Turism Andria
  • Trenocelle Andria
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutte i nomi dei candidati al Consiglio Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutte i nomi dei candidati al Consiglio Due i candidati sindaci, schierati gli "eserciti" degli aspiranti per uno scranno a Palazzo San Francesco
25 aprile in agriturismo: oltre 10mila i pugliesi che hanno scelto di trascorrerlo all'aria aperta 25 aprile in agriturismo: oltre 10mila i pugliesi che hanno scelto di trascorrerlo all'aria aperta On linea con un trend nazionale che vede quasi un italiano su due (49%) festeggiare la Festa della Liberazione fuori casa
Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile All’ordine del giorno il Rendiconto di gestione anno 2025
“Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» “Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» «Il ramo in questione – spiega l’Assessore all’Ambiente Savino Losappio – era attenzionato da tempo dall’Ufficio Ambiente»
Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 A partire dalle ore 18 e fino alle ore 20:30, a cura delle guide turistiche dell'associazione ArtTurism
Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Ecco il programma completo delle manifestazioni
«Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra «Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra Come medico pediatra di professione, Napolitano pone la salute dei cittadini tra le priorità della sua proposta elettorale
Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria «Ritengo, in questa fase, di poter offrire un contributo più efficace proseguendo il mio impegno istituzionale in qualità di consigliere regionale»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.