Arciconfraternita Maria SS. Addolorata. <span>Foto GianLuca Albore</span>
Arciconfraternita Maria SS. Addolorata. Foto GianLuca Albore
Associazioni

Cerimonia investitura presso l'Arciconfraternita dei servi di Maria SS. Addolorata

Sarà benedetta l'antica vela recentemente restaurata

Venerdi 15 Settembre 2017, ricorrenza della memoria liturgica dell'Addolorata, alle ore 19 nel sontuoso cappellone dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata di Andria, presso la parrocchia San Francesco d'Assisi, si svolgerà la cerimonia di investitura dei nuovi confratelli e consorelle.

La celebrazione eucaristica sarà presieduta dall'assistente spirituale e parroco di San Francesco, canonico Giannicola Agresti.
Il Priore Francesco Saverio Suriano presenterà le nuove consorelle, sigg.re Vincenza Moschetta e Anna Sollazzo e i confratelli, sigg.ri Francesco Calvano e Tommaso Suriano.

Sarà presente il Priore onorario conte Tommaso Jannuzzi, il Consiglio di Priorato, confratelli e consorelle e rappresentanti di varie associazioni e parrocchiani.
Dopo l'investitura dei nuovi soci, il Padre Spirituale benedirà l'antica vela (comunemente conosciuta col nome di bandierone) recentemente restaurata, che sarà custodita in una teca in noce, che ha sfilato dopo circa venticinque anni, alla processione del Corpus Domini del 18 Giugno scorso.

Ma vediamo di comprendere meglio la valenza di questo particolare bene, grazie alla spiegazione fornita dal canonico Giannicola Agresti.

"Il vessillo processionale è una bandiera di forma e di dimensione diversa fissata ad un'asta che veniva portata in processione. Il termine deriva dal latino velum che significa vela.
Il vessillo o vela è un'insegna della confraternità, simile allo stendardo processionale , che trova le sue origini nelle antiche bandiere da guerra medievali assunte poi come insegne dai comuni, dalle chiese, e dai pii sodalizi.
I vessilli furono diffusi dal XV secolo in poi, spesso realizzati come ex novo, soprattutto in occasioni di calamità naturali o per grazie ricevute.
La vela è fissata lateralmente ed ha generalmente forma trapezoidale o triangolare.
Il lato opposto aquello fissato all'asta può avere la forma a coda di rondine, mentre gli orli sono di solito bordati da frange. In genere la vela reca un'immagine religiosa o raffigura il santo di cui porta il nome la confraternita. L'asta culmina con un elemento sferico o a freccia.

La vela dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata -prosegue Agresti- fu realizzata nel XVIII secolo.
Insieme con lo stendardo costituisce il segno di riconoscimento del pio sodalizio. Il fondo è di color cremisi; su entrambe le facce sono sovrapposti due ovali di color bianco con il ricamo in oro e seta di un cuore trafitto da setta spade, allusione ai sette dolori della Beata Vergine Maria. La vela finisce a coda di rondine ed è bordata con frange in cotone rosse e gialle. Viene portata nelle processioni solenni e precede i componenti il pio sodalizio. Nelle processioni penitenziali veniva portata arrotolata", conclude il canonico Giannicola Agresti



Arciconfraternita Maria SS. AddolorataArciconfraternita Maria SS. AddolorataArciconfraternita Maria SS. AddolorataArciconfraternita Maria SS. AddolorataArciconfraternita Maria SS. AddolorataArciconfraternita Maria SS. Addolorata
  • Diocesi di Andria
  • arciconfraternita
Altri contenuti a tema
“DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan “DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 20:30 presso l'auditorium “Mons. G. Di Donna”
I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi Ascolto ma anche consigli del Pontefice ai presuli che rischiano di sentirsi schiacciati da un mondo “che accelera sempre di più”
In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria Disponibile in tutte le parrocchie di Andria, Minervino e Spinazzola, ed in alcune librerie e cartolerie
Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore «Il progetto “Senza sbarre”, un esperimento di giustizia riparativa da replicare altrove»
Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria "La democrazia che verrà" il tema dell'incontro che si è svolto nell'auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria "Accanto ad una nuova nomina sorgono timori, sensazioni di inadeguatezza di fronte ad un incarico molto complesso, delicato, impegnativo"
Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Martedì 23 aprile, ore 18 presso la sala del Tribunale, Palazzo Dogana a Foggia. Ci saranno Don Riccardo Agresti ed il Giudice Giannicola Sinisi
Incontro su “La democrazia che verrà:  trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” Incontro su “La democrazia che verrà: trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” L’Arcivescovo di Catania Mons. Renna ospite del quarto convegno cittadino organizzato dal Forum Socio Politico di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.