Cicloturismo e territorio, Zinni: «Nel Nord Barese c'è un tesoro»
Cicloturismo e territorio, Zinni: «Nel Nord Barese c'è un tesoro»
Politica

Centrosinistra e Civismo: il caso di Brindisi

I movimenti "Barletta più" e "Materia Prima" di Andria, organizzano a Barletta un incontro con il Sindaco Riccardo Rossi

Se il sistema dei partiti è in crisi, lo è ancor di più quello dei partiti di area progressista. Questi sembrano aver perso la loro connessione con la società, la capacità di comprenderne le dinamiche e d'interpretarne i bisogni.

E su questo attualissimo tema è in programma una interessante iniziativa nei prossimi giorni a Barletta, organizzata da "Barletta più" e da "Materia Prima" di Andria.
"Una delle cause principali della cesura fra società e politica sembra essere proprio lo stesso sistema partito. I partiti politici appaiono distanti dai cittadini, in preda all'autoreferenzialità dei propri dirigenti, più concentrati sulle proprie dinamiche interne, che pronti a farsi carico con azioni concrete delle istanze di un territorio.

In uno scenario simile una possibile risposta potrebbe arrivare proprio dal civismo. Le liste civiche – ove ben radicate nella società civile – riescono a rappresentare politicamente le esigenze più urgenti di una comunità. Aiutano gli stessi partiti ad aprirsi al mondo, rappresentando una spinta al cambiamento dello stesso sistema-partito.

Grazie al loro invito all'attivismo politico riescono ad essere un'alternativa al populismo da poltrona e grazie alla loro autosufficienza possono essere di supporto in alcuni casi ai partiti, ma mai ad essi subalterne.

Sempre più spesso, per questi motivi, è proprio il peso politico delle liste civiche ad essere determinante nella vittoria di coalizioni appartenenti al campo di centrosinistra, un campo mai così disgregato come in questo momento storico.

Sicuramente è stato così nell'elezione a Sindaco di Brindisi di Riccardo Rossi. E proprio con Riccardo Rossi discuteremo di civismo e centrosinistra partendo dal caso specifico della sua vittoria ed aprendo poi a un discorso più generale sulle possibilità e sulla replicabilità di un modello simile.

Ad accompagnare il Sindaco Rossi, il capogruppo di "Emiliano Sindaco di Puglia" in Consiglio Regionale Sabino Zinni, e il coordinatore di "Barletta Più" Pinuccio Paolillo.
La manifestazione è in programma sabato 27 ottobre 2018, con inizio alle ore 18, presso la Sala "Athenaeum", in via Madonna degli Angeli 29, a Barletta.
Ingresso libero
locandina
  • Sabino Zinni
  • materia prima
Altri contenuti a tema
“A tutti gli uomini liberi e forti...”: a 100 anni dalla nascita del Partito Popolare il commento di Sabino Zinni “A tutti gli uomini liberi e forti...”: a 100 anni dalla nascita del Partito Popolare il commento di Sabino Zinni Il consigliere regionale ricorda la fondazione di una forza politica che avrebbe cambiato la storia d'Italia
Decreto Sicurezza: è botta e risposta tra Miscioscia e Zinni che replica "Solo un altro occhiolino mandato a Salvini" Decreto Sicurezza: è botta e risposta tra Miscioscia e Zinni che replica "Solo un altro occhiolino mandato a Salvini" "Ministro Salvini, Miscioscia è un brav'uomo e un bravo politico, basti vedere i conti del Comune che ha amministrato: non si dimentichi di lui".
Consiglio regionale: ok alla legge sul consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento Consiglio regionale: ok alla legge sul consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento Presentata anche dal consigliere andriese Zinni
Regione, cordoglio per la scomparsa della mamma del consigliere Sabino Zinni Regione, cordoglio per la scomparsa della mamma del consigliere Sabino Zinni La Sig.ra Filomena Lomuscio è spirata questo pomeriggio presso il Policlinico di Bari. I funerali saranno celebrati mercoledì 16 gennaio, alle ore 16
"L'Europa delle opportunità": ad Andria l'europarlamentare Elena Gentile "L'Europa delle opportunità": ad Andria l'europarlamentare Elena Gentile Integrazione comunitaria ed occupazione i temi dell'incontro svoltosi presso lo "Sportello al Cittadino"
Zinni (ESP): "Solidali con i militari colpiti. Non arretreremo di un passo" Zinni (ESP): "Solidali con i militari colpiti. Non arretreremo di un passo" La vicinanza del consigliere regionale Sabino Zinni all'Arma dei Carabinieri ed ai militari intimiditi
Situazione casse comunali, Sabino Zinni (ESP): «Giorgino non conosce la decenza» Situazione casse comunali, Sabino Zinni (ESP): «Giorgino non conosce la decenza» «Incredibili le giustificazioni addotte dal Sindaco all’indomani della approvazione del piano di riequilibrio pluriennale»
Pre dissesto al Comune, Notaio Zinni (ESP): "Un brutto giorno per Andria" Pre dissesto al Comune, Notaio Zinni (ESP): "Un brutto giorno per Andria" "Ci hanno portato qui (Giorgino e  Friends) e ora siamo tutti increduli e tramortiti", sottolinea il consigliere regionale di ESP
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.