Cicloturismo e territorio, Zinni: «Nel Nord Barese c'è un tesoro»
Cicloturismo e territorio, Zinni: «Nel Nord Barese c'è un tesoro»
Politica

Centrosinistra e Civismo: il caso di Brindisi

I movimenti "Barletta più" e "Materia Prima" di Andria, organizzano a Barletta un incontro con il Sindaco Riccardo Rossi

Se il sistema dei partiti è in crisi, lo è ancor di più quello dei partiti di area progressista. Questi sembrano aver perso la loro connessione con la società, la capacità di comprenderne le dinamiche e d'interpretarne i bisogni.

E su questo attualissimo tema è in programma una interessante iniziativa nei prossimi giorni a Barletta, organizzata da "Barletta più" e da "Materia Prima" di Andria.
"Una delle cause principali della cesura fra società e politica sembra essere proprio lo stesso sistema partito. I partiti politici appaiono distanti dai cittadini, in preda all'autoreferenzialità dei propri dirigenti, più concentrati sulle proprie dinamiche interne, che pronti a farsi carico con azioni concrete delle istanze di un territorio.

In uno scenario simile una possibile risposta potrebbe arrivare proprio dal civismo. Le liste civiche – ove ben radicate nella società civile – riescono a rappresentare politicamente le esigenze più urgenti di una comunità. Aiutano gli stessi partiti ad aprirsi al mondo, rappresentando una spinta al cambiamento dello stesso sistema-partito.

Grazie al loro invito all'attivismo politico riescono ad essere un'alternativa al populismo da poltrona e grazie alla loro autosufficienza possono essere di supporto in alcuni casi ai partiti, ma mai ad essi subalterne.

Sempre più spesso, per questi motivi, è proprio il peso politico delle liste civiche ad essere determinante nella vittoria di coalizioni appartenenti al campo di centrosinistra, un campo mai così disgregato come in questo momento storico.

Sicuramente è stato così nell'elezione a Sindaco di Brindisi di Riccardo Rossi. E proprio con Riccardo Rossi discuteremo di civismo e centrosinistra partendo dal caso specifico della sua vittoria ed aprendo poi a un discorso più generale sulle possibilità e sulla replicabilità di un modello simile.

Ad accompagnare il Sindaco Rossi, il capogruppo di "Emiliano Sindaco di Puglia" in Consiglio Regionale Sabino Zinni, e il coordinatore di "Barletta Più" Pinuccio Paolillo.
La manifestazione è in programma sabato 27 ottobre 2018, con inizio alle ore 18, presso la Sala "Athenaeum", in via Madonna degli Angeli 29, a Barletta.
Ingresso libero
locandina
  • Sabino Zinni
  • materia prima
Altri contenuti a tema
Inaugurato il Museo Diocesano “San Riccardo" Inaugurato il Museo Diocesano “San Riccardo" Scrigno prezioso di tesori di fede e di arte sacra della Diocesi di Andria
Game over all'era Giorgino, Sabino Zinni: «C'è ben poco da festeggiare» Game over all'era Giorgino, Sabino Zinni: «C'è ben poco da festeggiare» Nota del consigliere regionale e capogruppo della Lista Emiliano Sindaco di Puglia
Sabino Zinni (ESP): "Io ostaggio di una giunta comunale" Sabino Zinni (ESP): "Io ostaggio di una giunta comunale" Il post del consigliere regionale e capogruppo della lista Emiliano Sindaco di Puglia
Un'opportunità per i giovani nell'orizzonte europeo: apre ad Andria lo sportello Eurodesk Un'opportunità per i giovani nell'orizzonte europeo: apre ad Andria lo sportello Eurodesk Il secondo in Puglia. Inaugurazione ieri sera in via Settembrini
Mercoledì 27 marzo inaugurazione di Eurodesk - Andria alla presenza del presidente nazionale Ramon Magi Mercoledì 27 marzo inaugurazione di Eurodesk - Andria alla presenza del presidente nazionale Ramon Magi Si tratta del secondo sportello Eurodesk in Puglia, voluto fortemente dal consigliere regionale Sabino Zinni
Nasce ad Andria lo sportello Eurodesk, inaugurazione mercoledì 27 marzo Nasce ad Andria lo sportello Eurodesk, inaugurazione mercoledì 27 marzo Prevista dalle ore 19.00 alle 21.00 in via Settembrini, 141
Mercoledì 27 marzo inaugurazione del punto Eurodesk di Andria Mercoledì 27 marzo inaugurazione del punto Eurodesk di Andria Il consigliere regione Sabino Zinni (ESP): "L’Eurodesk è una nuova opportunità: cogliamola!"
Shady Alizadeh, la soddisfazione dei vertici del Pd cittadino Shady Alizadeh, la soddisfazione dei vertici del Pd cittadino Gioia ed un pizzico di orgoglio. I commenti di Zinni, Bruno, Vurchio e Griner
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.