Cicloturismo e territorio, Zinni: «Nel Nord Barese c'è un tesoro»
Cicloturismo e territorio, Zinni: «Nel Nord Barese c'è un tesoro»
Politica

Centrosinistra e Civismo: il caso di Brindisi

I movimenti "Barletta più" e "Materia Prima" di Andria, organizzano a Barletta un incontro con il Sindaco Riccardo Rossi

Se il sistema dei partiti è in crisi, lo è ancor di più quello dei partiti di area progressista. Questi sembrano aver perso la loro connessione con la società, la capacità di comprenderne le dinamiche e d'interpretarne i bisogni.

E su questo attualissimo tema è in programma una interessante iniziativa nei prossimi giorni a Barletta, organizzata da "Barletta più" e da "Materia Prima" di Andria.
"Una delle cause principali della cesura fra società e politica sembra essere proprio lo stesso sistema partito. I partiti politici appaiono distanti dai cittadini, in preda all'autoreferenzialità dei propri dirigenti, più concentrati sulle proprie dinamiche interne, che pronti a farsi carico con azioni concrete delle istanze di un territorio.

In uno scenario simile una possibile risposta potrebbe arrivare proprio dal civismo. Le liste civiche – ove ben radicate nella società civile – riescono a rappresentare politicamente le esigenze più urgenti di una comunità. Aiutano gli stessi partiti ad aprirsi al mondo, rappresentando una spinta al cambiamento dello stesso sistema-partito.

Grazie al loro invito all'attivismo politico riescono ad essere un'alternativa al populismo da poltrona e grazie alla loro autosufficienza possono essere di supporto in alcuni casi ai partiti, ma mai ad essi subalterne.

Sempre più spesso, per questi motivi, è proprio il peso politico delle liste civiche ad essere determinante nella vittoria di coalizioni appartenenti al campo di centrosinistra, un campo mai così disgregato come in questo momento storico.

Sicuramente è stato così nell'elezione a Sindaco di Brindisi di Riccardo Rossi. E proprio con Riccardo Rossi discuteremo di civismo e centrosinistra partendo dal caso specifico della sua vittoria ed aprendo poi a un discorso più generale sulle possibilità e sulla replicabilità di un modello simile.

Ad accompagnare il Sindaco Rossi, il capogruppo di "Emiliano Sindaco di Puglia" in Consiglio Regionale Sabino Zinni, e il coordinatore di "Barletta Più" Pinuccio Paolillo.
La manifestazione è in programma sabato 27 ottobre 2018, con inizio alle ore 18, presso la Sala "Athenaeum", in via Madonna degli Angeli 29, a Barletta.
Ingresso libero
locandina
  • Sabino Zinni
  • materia prima
Altri contenuti a tema
Assunzione precari Asl/Bt, Zinni (ESP):"Oggi è il momento di esultare" Assunzione precari Asl/Bt, Zinni (ESP):"Oggi è il momento di esultare" La soddisfazione del consigliere regionale per la stabilizzazione di 103 precari
“Centrosinistra e Civismo”: ospite nella Bat Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi “Centrosinistra e Civismo”: ospite nella Bat Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi Sabato 27 ottobre alle 18:00 presso la sala Athenaeum in via Madonna degli Angeli 29 a Barletta
Caso Cucchi, Zinni (ESP): "Casamassima, ha tenuto duro ed oggi giustamente esulta perché alla fine si è visto che aveva ragione lui" Caso Cucchi, Zinni (ESP): "Casamassima, ha tenuto duro ed oggi giustamente esulta perché alla fine si è visto che aveva ragione lui" Il consigliere regionale espone il suo punto di vista in merito a questa triste, quanto drammatica vicenda
Zinni (ESP): "Al più presto un tavolo di concertazione. A pagare il debito non devono essere i più deboli" Zinni (ESP): "Al più presto un tavolo di concertazione. A pagare il debito non devono essere i più deboli" La Coop. Trifoglio ed altre realta associative ancora in attesa che il Comune versi i soldi dovuti
Mancate dimissioni, Zinni (ESP): "Tante belle parole portate via dal vento e dalla pioggia di oggi" Mancate dimissioni, Zinni (ESP): "Tante belle parole portate via dal vento e dalla pioggia di oggi" "I consiglieri di maggioranza del Comune di Andria rimangono attaccati alle proprie poltrone: TUTTI!"
Un convegno su Aldo Moro e la democrazia in Italia: tra i relatori gli andriesi Sabino Zinni e Saverio Sgarra Un convegno su Aldo Moro e la democrazia in Italia: tra i relatori gli andriesi Sabino Zinni e Saverio Sgarra L'iniziativa si terrà a Bari nei giorni 21-22 settembre, presso l'Università agli Studi Aldo Moro
Festival Castel dei Mondi, Zinni: "Giorni in cui Andria si trasforma nel posto che vorrebbe e dovrebbe essere sempre" Festival Castel dei Mondi, Zinni: "Giorni in cui Andria si trasforma nel posto che vorrebbe e dovrebbe essere sempre" Il consigliere regionale nel giorno della presentazione della XXII edizione
Zinni (ESP): «Giorgino, abbi un sussulto di dignità: dimettiti!» Zinni (ESP): «Giorgino, abbi un sussulto di dignità: dimettiti!» Il consigliere regionale: «Siamo all'accanimento terapeutico...»
© 2001-2018 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.