manifestazione ospedale Bonomo
manifestazione ospedale Bonomo
Politica

CDX: "Andria vittima guerra tra bande nel Pd, Caracciolo e Bruno facce della stessa medaglia anche sul Bonomo"

Nota di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Npsi-Liberali e Riformisti, Udc, Io Sud, Puglia Popolare, Movimento Pugliese e Generazione Catuma

"Le recenti dimissioni del segretario provinciale del PD, e consigliere comunale andriese, Lorenzo Marchio Rossi, sono solo la punta di un iceberg di un sistema politico che dimostra come la città di Andria, da quando è sindaco Giovanna Bruno, sia completamente nell'orbita politica del consigliere regionale Caracciolo".

Lo scrivono in una nota i partiti e movimenti politici di Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Npsi-Liberali e Riformisti, Udc, Io Sud, Puglia Popolare, Movimento Pugliese e Generazione Catuma.

"Numerose sono, del resto, le situazioni ben note che, come tanti cittadini di questo territorio, stiamo evidenziando con forza da mesi e da anni.
Parliamo, allora, di fatti concreti partendo dai ritardi nella progettazione e costruzione del nuovo ospedale, dipesi evidentemente anche da volontà politiche che ne hanno ritardato le procedure, crediamo a vantaggio del potenziamento di altre realtà.
Stesse dinamiche che sembra stiano, ancora una volta, emergendo anche nella gestione del Bonomo di Andria, già impoverito dalla perdita del dott. Restini, luminare della Chirurgia e parrebbe, anche del prof. Cormio, una eccellenza nazionale dell'Urologia.
In queste ore, infatti, stanno montando polemiche su un eventuale ridimensionato afferente alcune fondamentali unità operative del Bonomo di Andria, nonostante le rassicurazioni della Direzione Generale dell'Asl Bt.
Una Direzione Generale che sembra più attenta a dinamiche politiche e territoriali che alle reali necessità di carattere sanitario.
Come non capiamo se sono state dettate da necessità di carattere preminentemente organizzativo alcune procedure assunzionali in capo alla Direzione Generale ed alla Sanitaservice, società partecipata al 100%.
A noi, in ogni caso, sembra quasi che il Bonomo di Andria (vedi la Patologia Clinica che perderebbe l'Unita Operativa Complessa) sia destinato a diventare una sorta di ospedale di appoggio rispetto a Barletta ed ora pure a Bisceglie, ospedali potenziati con continue implementazioni umane, strutturali e professionali.
Restando al tema dei rapporti tra politica e sanità come non ricordare, inoltre, che fu il consigliere regionale del PD Caracciolo a comunicare, per primo, la scelta della Fondazione della famiglia Bruno come ente che avrebbe gestito il finanziamento di 2 milioni di euro, che pare essere stato bloccato dalla Regione Puglia, per la realizzazione del Centro di eccellenza sull'autismo nella BAT.
Andria è, nei fatti, al centro di una evidente guerra tra bande all'interno del PD, tra diversi gruppi di potere con protagonista anche il sindaco Bruno - seppur ora in difficoltà per le vicende legate al consigliere regionale Caracciolo - che spera di poter concorrere come candidata alle elezioni regionali.
Andria anziché trarre vantaggio dalla continuità politica tra Regione e Comune a guida PD, ha sofferto solo ritardi e danni. Un dato oggettivo che passa sia dalle vicende del vecchio e nuovo ospedale che dai ritardi nei lavori per l'interramento ferroviario, ma anche dalle politiche regionali sulla raccolta differenziata che continuano, inspiegabilmente, a non premiare gli andriesi che differenziano i rifiuti con percentuali altissime.
Presa dalle sue ambizioni personali politiche ed oggi anche al centro di conflitti tra correnti nel PD, il sindaco Bruno non riesce più a gestire la sua maggioranza, sempre più litigiosa e divisa, con gravi ripercussioni sulle decisioni che riguardano la vita dei cittadini.
Noi crediamo che Andria meriti rispetto, così come i professionisti della sanità che operano al Bonomo. Basta con le pantomime del PD e del sindaco Bruno che in questi anni non è riuscita a difendere la città, facendola diventare il fanalino di coda della provincia".
  • Comune di Andria
  • Ospedale Bonomo
  • sindaco di andria
  • Nuovo ospedale di andria
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Comunità energetiche rinnovabili: convegno mercoledì 22 ottobre ore 17 al Chiostro di San Francesco Comunità energetiche rinnovabili: convegno mercoledì 22 ottobre ore 17 al Chiostro di San Francesco Il Comune ha presentato istanza per il finanziamento di una proposta progettuale per costituire delle Comunità Energetiche Rinnovabili
Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti "Fallimento dell’Assessore Colasuonno nella gestione della Mobilità"
Consiglio Comunale, nuova seduta mercoledì 22 ottobre alle ore 16 Consiglio Comunale, nuova seduta mercoledì 22 ottobre alle ore 16 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Apertura straordinaria ufficio elettorale per certificazioni ai candidati Apertura straordinaria ufficio elettorale per certificazioni ai candidati I giorni e gli orari di apertura
Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità: le indicazioni per l'esercizio del diritto Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità: le indicazioni per l'esercizio del diritto Che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione
15 Ottobre, Giornata Mondiale della consapevolezza sul lutto perinatale e infantile 15 Ottobre, Giornata Mondiale della consapevolezza sul lutto perinatale e infantile Palazzo di Città illuminato di rosa e di azzurro e "onda di luce" al Cimitero Comunale davanti alla Stele dei Bambini mai nati
Aggiornamento Albo Presidenti e Scrutatori di Seggio Elettorale, presentazione delle domande Aggiornamento Albo Presidenti e Scrutatori di Seggio Elettorale, presentazione delle domande Gli Albi aggiornati saranno utilizzati per le competizioni elettorali a partire dal 2026
Chiarimenti sul finanziamento della pista ciclabile di via Ferrucci Chiarimenti sul finanziamento della pista ciclabile di via Ferrucci Lo chiedono Legambiente Andria, Urban Mobility e Italia Nostra
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.